Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Catene per la Trax  (Letto 113877 volte)

Offline ANDREA ROMA

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Catene per la Trax
« Risposta #150 il: Gio 27 Feb 2014, 18:59:55 »
mi sapete dire se le gomme in dotazione 21/55 r 15 con cui la trax esce dalla produzione sono M+S ?

GRAZIE

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #151 il: Gio 27 Feb 2014, 19:30:33 »
Sicuramente non sono M+S, e non è catenabile tra parentesi, ma non sono nemmeno di 15" : il modello LS 1600 le ha da 16" mi sembra , mentre le LT e LTZ le hanno da 18" .  :bye:

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #152 il: Gio 27 Feb 2014, 20:34:13 »
Visto subito accontentato in questo forum il servizio informativo è efficiente e quasi 24 su 24  :lol:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline ANDREA ROMA

• **
« Risposta #153 il: Gio 27 Feb 2014, 21:55:01 »
scusate 215/55 r 18 :dirol:

Offline ANDREA ROMA

• **
« Risposta #154 il: Gio 27 Feb 2014, 21:56:42 »
siete super rapidi nelle risposte!!!! :dance:

Offline andreaspecial

• **
  • -Colore: Summit White
« Risposta #155 il: Gio 30 Ott 2014, 14:11:17 »
per curiosità, ma la nostra TRAX è catenabile o no?
in officina dicano chi si e chi no...
sul libretto uso e manutenzione non dice niente...

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #156 il: Gio 30 Ott 2014, 15:23:52 »
per curiosità, ma la nostra TRAX è catenabile o no?....
Non sto a dilungarmi nel risponderti perchè sull'argomento è stato detto di tutto ( vedi mio post http://www.mytrax.it/index.php?topic=245.msg14340#msg14340 ) ed altri nello stesso topic e capirai che ci sono tanti modi per affrontare l'inverno con la Trax: dipende da quello che preferisci e da quanto vuoi spendere, ma le catene tradizionali sugli pneumatici originali da 18" sono "out" - :hi:

Offline andreaspecial

• **
« Risposta #157 il: Mar 02 Dic 2014, 21:01:28 »
oggi è passato un caro amico ex capo officina opel/Chevrolet.... e mi ha portato un regalo le catene da 9mm per la mokka/trax  per cerchi 18/19.... voi che dite.... le abbiamo montate entrambe e provate nel mio campo di terra.... non fanno una piega... che ne pensate?

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #158 il: Mer 03 Dic 2014, 18:03:59 »
Probabilmente le catene con maglia da 9 mm possono essere montate anche su pneumatici da 18", è una cosa che mi sembra nessuno abbia mai provato sulla Trax anche perchè acquistare un kit di catene di quel tipo, che costa svariati euro, e poi verificare che non si possono montare sarebbe voluto dire buttare via soldi; diverso è il caso, come il tuo, se le catene ti vengono regalate. E' vero che a caval donato non si guarda in bocca, comunque resta il fatto che doverle montare con la strada innevata, col freddo che ti taglia le mani magari sotto una fitta nevicata e le altre macchine che ti sfiorano le chiappe non è il massimo della goduria, te lo dico per esperienze passate come ex sciatore quando avevo auto con la sola trazione anteriore e ti giuro che volavano resie.
Poi visto lo spessore ridotto delle maglie, è probabile che col tempo e quindi con l'usura ( perchè con le catene montate è più facile percorrere più km sull'asfalto che sulla neve ) in frenata si spacchino le maglie ed allora visto il poco spazio che c'è tra piattello delle molle delle sospensioni e battistrada si rischia che la maglia rotta rimanga incastrata nelle molle ed allora sarebbero dolori grossi. Ti posso dire che una volta, nonostante catene con maglia da 12mm tornando dal Corno alle Scale, avevo una Simca 1300 TI, negli anni '70 mi si è spaccata una maglia della gomma anteriore dx e per fortuna che avevo del filo di ferro ed una pinza in bauliera, per cui bene o male ho potuto riagganciare la maglia, per poter proseguire fino al termine le tratto innevato/ghiacciato.
Catene in regalo a parte, sono pienamente convinto che la soluzione migliore sono le 4 gomme da neve, anche per il ghiaccio sul quale le catene fanno poco o nulla, soprattutto con il 4x4 anche perchè presumo che si crei una squilibrio tra asse traente anteriore con gomme catenate che tirano e quello traente posteriore con gomme estive che slittano, e non avendo i differenziali autobloccanti come si comporterà il controllo di trazione  :swoon: ? Deve essere disinserito ? Non ho esperienza di casi così. Per fortuna di chi scegli le catene e non sta in montagna o va a sciare, nella nostra città la neve è una rarità !  :bye:

Offline andreaspecial

• **
« Risposta #159 il: Ven 05 Dic 2014, 12:48:37 »
grazie Ghinea... ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.
fatto sta... che dove vado a sciare io a Livigno, per arrivare devo fare un passo alpino che si chiama OFENPASS e è nel Canton Grigioni. gli svizzeri non fanno eccezioni quando ci sono strade innevate oltre una certa misura di neve ,dicono catene montate OBBLIGATORIE anche 4x4... senno multa di 2000franchi svizzeri (a secondo della dichiarazione dei redditi)  ma io sulla mia trax monto le termiche achille winter 101 e l anno scorso sono passato su quel passo innevato con temperatura di -10° e andavo benissimo. le catene le "TENGO" in casi extremi.... senno le lascio in bauliera....
grazie Andrea

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #160 il: Ven 05 Dic 2014, 16:08:35 »
Meglio così anche perchè gli svizzeri sono intolleranti con chi sgarra alle regole; comunque anch'io con la precedente auto, che era un fuoristrada Mitsubishi con ridotte, differenziali autobloccanti e tutti i crismi per il fuoristrada anche duro, per sicurezza ulteriore ( e forse eccessiva ) in inverno portavo in bagagliaio addirittura due coppie di catene con maglia da 12 mm: se mi fossi trovato al perso, con 4 gomme catenate non avrei avuto problemi, slavine escluse. Comunque le catene che avevo, e che ancora ho, sono della stessa misura delle gomme invernali da 16" che monto sulla Trax e, essendo queste di circa 4 cm sul diamentro più piccole di quelle estive da 18", potrei montarle anche sulla Trax. Però avendo purtroppo smesso di sciare per l'età e per acciacchi vari, credo proprio che non le userò mai, anche perchè mi sembra che le grandi nevicate che mi ricordo venivano negli anni '50/'60 quando ero bambino adesso non vengono più nè, salvo casi improbabili, avrò modo ci affrontare percorsi altamente innevati, anche se per me la neve è gioia degli occhi e dell'anima -  :bye: :good:

Offline russodan

• **
« Risposta #161 il: Mar 16 Dic 2014, 14:24:33 »
Probabilmente le catene con maglia da 9 mm possono essere montate anche su pneumatici da 18", è una cosa che mi sembra nessuno abbia mai provato sulla Trax anche perchè acquistare un kit di catene di quel tipo, che costa svariati euro, e poi verificare che non si possono montare sarebbe voluto dire buttare via soldi; diverso è il caso, come il tuo, se le catene ti vengono regalate. E' vero che a caval donato non si guarda in bocca, comunque resta il fatto che doverle montare con la strada innevata, col freddo che ti taglia le mani magari sotto una fitta nevicata e le altre macchine che ti sfiorano le chiappe non è il massimo della goduria, te lo dico per esperienze passate come ex sciatore quando avevo auto con la sola trazione anteriore e ti giuro che volavano resie.
Poi visto lo spessore ridotto delle maglie, è probabile che col tempo e quindi con l'usura ( perchè con le catene montate è più facile percorrere più km sull'asfalto che sulla neve ) in frenata si spacchino le maglie ed allora visto il poco spazio che c'è tra piattello delle molle delle sospensioni e battistrada si rischia che la maglia rotta rimanga incastrata nelle molle ed allora sarebbero dolori grossi. Ti posso dire che una volta, nonostante catene con maglia da 12mm tornando dal Corno alle Scale, avevo una Simca 1300 TI, negli anni '70 mi si è spaccata una maglia della gomma anteriore dx e per fortuna che avevo del filo di ferro ed una pinza in bauliera, per cui bene o male ho potuto riagganciare la maglia, per poter proseguire fino al termine le tratto innevato/ghiacciato.
Catene in regalo a parte, sono pienamente convinto che la soluzione migliore sono le 4 gomme da neve, anche per il ghiaccio sul quale le catene fanno poco o nulla, soprattutto con il 4x4 anche perchè presumo che si crei una squilibrio tra asse traente anteriore con gomme catenate che tirano e quello traente posteriore con gomme estive che slittano, e non avendo i differenziali autobloccanti come si comporterà il controllo di trazione  :swoon: ? Deve essere disinserito ? Non ho esperienza di casi così. Per fortuna di chi scegli le catene e non sta in montagna o va a sciare, nella nostra città la neve è una rarità !  :bye:

mi dicono che sul cerchione 18 è possibile utilizzare catene da 7 mm autotensionante (notevolmente più economiche del ragno) ad esempio il modello SETTE della weissenfels

http://www.weissenfels.com/it/catene-da-neve/sette

qualcuno ha avuto esperienza in merito ?

Grazie Danilo

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #162 il: Mar 16 Dic 2014, 18:31:05 »
Può anche darsi di sì; andrebbero provate anche da fermo, perchè se provi a mettere una mano nella parte più alta del pneumatico anteriore fino ad arrivare al piattello di appoggio delle molle, ti accorgi di quanto poco spazio c'è a disposizione per le catene. Poi dipende da quanto le potresti usare, nel senso che una maglia di 7mm è decisamente sottile e non so quanto può durare anche in considerazione del fatto che la macchina è abbastanza grossa e piuttosto potente e le maglie così piccole di sforzi in trazione ne debbono sopportare tante e comunque il pericolo maggiore è quando attraversi tratti innevati alternati a tratti di asfalto puro che "lima" le maglie. Spero di essere stato chiaro - :bye:

Offline russodan

• **
« Risposta #163 il: Mer 17 Dic 2014, 14:44:58 »
Può anche darsi di sì; andrebbero provate anche da fermo, perchè se provi a mettere una mano nella parte più alta del pneumatico anteriore fino ad arrivare al piattello di appoggio delle molle, ti accorgi di quanto poco spazio c'è a disposizione per le catene. Poi dipende da quanto le potresti usare, nel senso che una maglia di 7mm è decisamente sottile e non so quanto può durare anche in considerazione del fatto che la macchina è abbastanza grossa e piuttosto potente e le maglie così piccole di sforzi in trazione ne debbono sopportare tante e comunque il pericolo maggiore è quando attraversi tratti innevati alternati a tratti di asfalto puro che "lima" le maglie. Spero di essere stato chiaro - :bye:

Assolutamente SI e ti ringrazio, la scelta è difficile, non volendo correre rischi parlando delle alle catene a ragno si dovrebbe scegliere tra:
- Maggi Trak Auto 217
- K-Summit K45
- weissenfels Quattro - Gr. F41

con prezzi che vanno dai 240€ in su, qualcuno conosce qualche sito web con buoni prezzi ed affidabile oppure qualche autoricambi su Roma ?

Grazie
Danilo

Offline rockford

• -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #164 il: Gio 18 Dic 2014, 21:02:02 »

mi dicono che sul cerchione 18 è possibile utilizzare catene da 7 mm autotensionante (notevolmente più economiche del ragno) ad esempio il modello SETTE della weissenfels

http://www.weissenfels.com/it/catene-da-neve/sette

qualcuno ha avuto esperienza in merito ?

Grazie Danilo

Le ho comprate per la Mini Countryman di mia moglie in aggiunta alle termiche (la sua non e 4x4) ma non le ho mai usate.
Nella Trax ho le termiche e non comprerò le catene che di certo non useò mai