Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio  (Letto 139607 volte)

Offline iaopino

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: Altro modello Chevrolet
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #45 il: Sab 21 Set 2013, 18:38:51 »
Secondo me non è importante se si fa più autostrada o urbano, ma quello che conta è il raggiungimento della temperatura di "buon funzionamento del FAP" che probabilmente si ottiene anche stando fermi quindici minuti in coda in città.

:bye:
Su altre auto (Chevrolet ed Opel) assicuro che stando fermi in coda e quindi con il motore a 1100-12oo giri il FAP NON raggiunge la temperatura e quindi darebbe problemi. Non so ancora sulla TRAX, ma il motore e' sempre quello (1700, vecchiotto) che montano altre auto e per farlo lavorare bene occorrono viaggiare ad almeno 2000 giri per 15 minuti, quando naturalmente il FAP fa il tentativo di rigenerarsi. Il solito problema e' che non sempre ci si accorge quando rigenera. Vi do un consiglio : quando pensate che sta rigenerando (il minimo e' un po' piu' alto, ventola accesa, puzzo di gasolio bruciato) provate a toccare il vetro dello specchietto retrovisore esterno : se e' caldo vuol dire che rigenera!. :yahoo: Su tutte le auto (Chevrolet ma anche le altre Case) quando rigenera si attiva il riscaldamente degli specchietto e del lunotto. Quindi se rigenera, giro piu' lungo per arrivare a casa !! :yahoo:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

• Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #46 il: Sab 21 Set 2013, 18:54:07 »
Probabilmente è come dici tu la mia era solo una ipotesi, direi pure che oltre che dal motore dipende anche dalla distanza tra il FAP e il motore, che nel caso fosse minima i fumi sono più caldi a tutto vantaggio del FAP e viceversa.

...provate a toccare il vetro dello specchietto retrovisore esterno : se e' caldo vuol dire che rigenera!. :yahoo: Su tutte le auto (Chevrolet ma anche le altre Case) quando rigenera si attiva il riscaldamente degli specchietto e del lunotto. Quindi se rigenera, giro piu' lungo per arrivare a casa !! :yahoo:

ma va?  :o questa poi.... una spia no eh... che gente....  :))

Offline antani1971

• **
  • tarapia tapioco
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #47 il: Sab 21 Set 2013, 19:11:25 »
Quindi se rigenera, giro piu' lungo per arrivare a casa !! :yahoo:

Il che con l'auto nuova di pacca è anche divertente!!  :dance:  :dance:
tarapia tapioco

Offline Wild Trax

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #48 il: Dom 22 Set 2013, 09:06:13 »
Ma quando si avvia il processo di pulizia o rigenerazione del FAP non dovrebbe accendersi una spia gialla sulla plancia?

Offline Amedeo

• Moderatore Globale
  • *
  • Natura & Avventura
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #49 il: Dom 22 Set 2013, 09:22:57 »
Infatti, nella Captiva ho notizie che si accende la spia gialla nel quadro strumenti, quando è in corso il processo di pulizia del FAP.
Nella Trax, almeno la mia, non ho mai notato accendersi nessuna spia gialla di avvertimento!
 :(
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline Wild Trax

« Risposta #50 il: Dom 22 Set 2013, 09:27:18 »
Nella trax questa spia dovrebbe esistere. Mi pare di averla vista sia sul manuale (me lo andrò a rivedere) ed anche sulla plancia quando all'accensione fa il check delle spie.
A me finora non si è mai accesa, ho pensato che forse non ho ancora percorso abbastanza km (sono attorno ai 1000). Ma è una mia supposizione, in realtà non so niente di questo FAP. Dopo quanto tempo (o km) dovrebbe attivarsi?

Offline Amedeo

• Moderatore Globale
  • *
  • Natura & Avventura
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #51 il: Dom 22 Set 2013, 09:37:43 »
In regola, la spia dovrebbe accendersi quando è in funzione la pulizia del FAP per avvisare di non spegnere il veicolo; quindi bisognerebbe girare con l'auto fino allo spegnimento della spia (almeno così mi hanno riferito amici che possiedono la Captiva e l'officina Chevrolet).
La spia dovrebbe accendersi indipendentemente dai km percorsi.
Questa operazione serve per il buon mantenimento del FAP.
Ribadisco che, dopo aver percorso circa 3.550 km, non ho mai notato accendersi questa spia nel mio veicolo.
A questo punto chiedo se invece a qualcuno si è accesa e come si è comportato. Grazie!
 :bye:
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #52 il: Dom 22 Set 2013, 13:43:32 »
La spia Cè esiste, è nella parte alta del Dic, ha una forma che ricorda una sbuffata di vapore tipo quello del ferro da stiro si illumina di giallo quando è in funzione la modalita di pulizia del fap, in quel caso bisogna portare il motore almeno a 2000 giri per arrivare alla temperatura adeguata di bruciatura del gasolio! quando è accesa la spia quindi NON spegnere il motore, al momento che la spia torna spenta è possibilie spegnere!

Offline iaopino

• **
  • -Modello: Altro modello Chevrolet
« Risposta #53 il: Dom 22 Set 2013, 18:29:00 »
No traxisti ! non e' cosi.!! La spia gialla si accendo quando sono andati a vuoto n. 10 !! tentativi di rigenerazione. Quando si accende siamo gia' al limite e vi avverte che se vanno a vuoto altri tentativi (dovrebbero essere 5) l'auto va in protezione, il motore non andra' piu' su di giri ed occorre l'intervento di Chevrolet ! Quindi occhio ! >:D La spia non segnala che sta rigenerando !

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #54 il: Lun 23 Set 2013, 02:39:25 »
domani torno dal conce che mi ha spiegato questa cosa! se è come dice iacopino questa volta mi sentono, mi rimangio la tolleranza verso le officine chevy!

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #55 il: Lun 23 Set 2013, 06:09:33 »
La spia non si accende. .....
I conc dicono un bel po' di c......
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #56 il: Mar 24 Set 2013, 03:43:21 »
no a me non succede!

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #57 il: Mar 24 Set 2013, 11:14:54 »
Km 3900 qualità olio 56%
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline Ross

• **
« Risposta #58 il: Mar 24 Set 2013, 17:34:28 »
Km 5.700 circa e olio motore al 61%

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #59 il: Mer 25 Set 2013, 14:09:42 »
oggi sono passato in concessionaria per chiedere lumi su questa benedetta percentuale sull olio! e sue testuali è una sorta di countdown per il cambio dell'olio che di degenera per via del Fap" dopo di che è entrato nell abitacolo resettando la percentuale, lasciandomi un tondo 100%! anche se avendo poche centinaia di chilometri sarebbe piu corretto intenderlo come un 96% qualitativo, dai conti che mi sono fatto sulla mia degenerazione!

il computer accende la spia del FAP dopo 10 tentativi falliti

in quel caso è consigliabile passare in officina per il controllo dell olio che potrebbe in quel caso essere degenerato irreversibilmente!

il ciclo di pulizia del FAP dura un circa 15 min durante i quali sentiamo( come unico dato percepibile per capire che sta rigenerando) la ventola girare a pieno regime senza fermarsi, e durante il quale quindi è sconsigliato spengere il motore e  far finire l'intero ciclo

altra dritta è quella di tenere il livello olio sempre tra min e max, perche, nel caso del min conosciamo tutti il perche, ma è sconsigliato tenerlo oltre il max perche il gasolio spruzzato e non bruciato potrebbe aumentare ancora il livello.

mi sembra di aver condiviso tutto quel che ho saputo!