Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore L'aria su parabrezza attiva il condizionatore  (Letto 16224 volte)

samba108

• Visitatore
L'aria su parabrezza attiva il condizionatore
« il: Lun 30 Set 2013, 00:14:38 »
oggi con un temporale in atto ho avuto modo di accorgermi che con il climatizzatore spento se ruoti la manopola della deviazione dei flussi d'aria e selezioni aria su verso il parabrezza, il condizionatore si attiva (senza accendersi la spia sul pulsante) e automaticamente si l'appannamento dei vetri. :clapping:
« Ultima modifica: Mar 01 Ott 2013, 10:52:28 da traxone »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Viakal trax

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #1 il: Lun 30 Set 2013, 10:26:12 »
Esatto! Me ne sono accorto appena presa. Sono abituato a convogliare l'aria sul parabrezza e sentivo sempre aria fredda, così ho pensato che il condizionatore fosse sempre in funzione e quindi fosse guasto. Invece ho scoperto che si attiva automaticamente (in modo che il condizionatore spanni subito il parabrezza da eventuale condensa) pur con la spia dell'aria condizionata accesa.
Te ne dico un'altra: se in questa modalità (sbrinamento/disappanamento) attivi il ricorcolo, indovina un po'!!!!! NON FUNZIONA...
Me ne sono accorto quando mi sono trovato davanti un vecchio camion che faceva fumo, messo il ricorcolo manualmente la puzza continuava ad entrare nell'abitacolo, cosa che non succede commutando il flusso dell'aria in qualsiasi altra posizione.
Spero di esser stato chiaro. :whistle:

Offline Buba52

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #2 il: Lun 30 Set 2013, 11:25:14 »
Con lo sbrinamento dei vetri non funziona neanche lo start&stop :D

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #3 il: Lun 30 Set 2013, 17:28:48 »
:good: Ora che me lo dite, me ne ero accorto anch'io la prima volta che ho adoperato i tergicristalli, in un pomeriggio di pioggia, ma credevo di aver inserito l'aria condizionata per sbaglio ( anche se improbabile, ma non capivo il perchè dell'aria fredda ). Me ne sono accorto soprattutto perche fuori l' aria era abbastanza calda nonostante il temporale e, tra una spruzzata d' acqua e l'altra, si formava un appannamento sulla parte inferiore del parabrezza, ma esternamente, che altro non era che l'umidità dell' aria esterna che si condensava sul vetro, raffreddato dall'aria condizionata, e che toglievo con un colpo di tergicristallo. Non mi ricordo come ho fatto a far terminare l'accaduto.  :bye:

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
« Risposta #4 il: Lun 30 Set 2013, 18:32:51 »
Sempre minuziosamente preciso ghinea ahahahah!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #5 il: Lun 30 Set 2013, 18:51:19 »
Certamente ! Daltronde era una caratteristica che dovevo avere nel mio ex impiego: pignoleria e precisione; oltre che naturali doti ( o difetti ? ) personali che mi hanno sempre accompagnato ovviamente coi pro e coi contro !   ;)

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #6 il: Lun 30 Set 2013, 19:31:37 »
 :good:

Offline antani1971

• **
  • tarapia tapioco
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #7 il: Lun 30 Set 2013, 19:56:32 »
Esatto! Me ne sono accorto appena presa. Sono abituato a convogliare l'aria sul parabrezza e sentivo sempre aria fredda, così ho pensato che il condizionatore fosse sempre in funzione e quindi fosse guasto. Invece ho scoperto che si attiva automaticamente (in modo che il condizionatore spanni subito il parabrezza da eventuale condensa) pur con la spia dell'aria condizionata accesa.
Te ne dico un'altra: se in questa modalità (sbrinamento/disappanamento) attivi il ricorcolo, indovina un po'!!!!! NON FUNZIONA...
Me ne sono accorto quando mi sono trovato davanti un vecchio camion che faceva fumo, messo il ricorcolo manualmente la puzza continuava ad entrare nell'abitacolo, cosa che non succede commutando il flusso dell'aria in qualsiasi altra posizione.
Spero di esser stato chiaro. :whistle:

ricircolo bloccato su disappannamento? non mi pare un'ottima idea.

sulla toyota auris che ho adesso il comportamento è simile, quando si inserisce il disappannamento si disattiva il ricircolo, ma poi si può riattivare tranquillamente.

ma sto comportamento è documentato sul manuale?
tarapia tapioco

Offline Viakal trax

« Risposta #8 il: Lun 30 Set 2013, 21:21:02 »
E infatti il ricircolo non funziona col disappanamento inserito. Forse non mi ero spiegato bene

Offline antani1971

• **
  • tarapia tapioco
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #9 il: Mar 01 Ott 2013, 07:20:42 »
No no ti eri spiegato benissimo, è che non mi sembra una scelta progettuale felice...
tarapia tapioco

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
Re:L'aria su parabrezza attiva il condizionatore
« Risposta #10 il: Mar 01 Ott 2013, 10:58:32 »
Domando.
Ma in fase di disappannamento se anche il riciclo funzionasse come farebbe l abitacolo a privarsi Dell aria umida al suo interno?! Secondo me è corretto!

Offline Ric

« Risposta #11 il: Mar 01 Ott 2013, 13:01:24 »
pure sulla mia Polo se mettevo per disappannare il vetro non mi faceva fare il ricircolo interno.. ricordo che risolvevo mettendo l'impostazione intermedia (ovvero non solo aria al vetro ma vetro e piedi) cosi si poteva attivare il ricircolo interno e non ho mai avuto problemi

samba108

• Visitatore
« Risposta #12 il: Mar 01 Ott 2013, 13:03:18 »
il ricircolo con il disappannamento non funziona in nessuna auto è così in tutte.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #13 il: Mar 01 Ott 2013, 18:05:57 »
Nella mia auto precedente invece il ricircolo funzionava anche con l'aria rivolta tutta al parabrezza, e funzionava molto bene ed anche rapidamente. Per rispondere a Dexter, col ricircolo chiuso ed il condizionatore acceso tutta l'aria interna viene fatta passare dalla ventola attraverso il radiatore che raffredda l'aria stessa; transitando attraverso le lamelle fredde del radiatore l'umidità dell'aria interna si condensa su di esse e quindi si trasforma in gocce che, raccolte sul fondo del vano radiatore ( generalmente nel vano motore a ridosso dell'abitacolo ) viene espulsa fuori dall'auto attraverso una o +valvole in gomma che hanno lo scopo anche di non far entrare l'aria calda e maleodorante del vano motore nel vano radiatore. Quindi la stessa aria, che passando più volte dal radiatore diventa sempre più secca, viene rimandata sul parabrezza per cui non si forma più l'appannamento. Questo succede anche con l'ingresso dell'aria esterna che viene deumidificata al passaggio dal radiatore ( ecco perchè spesso in estate si vede che sotto l'auto escono gocce d'acqua col condizionatore acceso ). E' lo stesso funzionamento del condizionatore di casa quando lo metti in deumidificazione. Purtroppo ho letto su varie riviste che capita spesso, ed è capitato, che queste valvoline ( generalmente sono dei tubetti in gomma con i beccucci di uscita ravvicinati che sporgono nel vano motore ) si otturino per la polvere o per le foglie secche, col risultato che col tempo l'acqua non più scaricata vien riversata nell'abitacolo. E quando te ne accorgi ci vogliono maschera e pinne perchè grazie ai tappetini di acqua ce n'è tanta ! E se è estate si riasciuga tutto rapidamente ma se capita in autunno/inverno è un disastro !  :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #14 il: Ven 18 Ott 2013, 00:43:14 »
Nella serata ho voluto provare i distanziatori per le bacchette dei tergicristalli (che ho postato in altro topic) ed essendo la temperatura dell'aria calata abbastanza velocemente dopo una giornata di sole avevo il parabrezza della Trax appannato all'interno. Ho acceso il motore dopo tre giorni di fermomacchina ed appena ho girato la manopola della ventilazione sul 1 e in direzione parabrezza, si è inserita automaticamente l'aria condizionata per spannare appunto il parabrezza. Questo mi fa pensare che non si inserisce solo in caso di pioggia ma bensì anche nel solo caso di appannamento cristalli; probabilmente presumo ci sia un sensore di umidità interna che fà azionare l'aria condizionata quando supera certi valori. E' successo a qualcun'altro ?  :bye: