Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore duplice intensitá dei drl  (Letto 57578 volte)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:duplice intensitá dei drl
« Risposta #30 il: Mer 30 Ott 2013, 16:38:42 »
Confermo la spesa non trascurabile delle lampadine led e l'esigenza di installarle/cambiarle sempre in coppia. La loro durata nonchè resa cromatica e funzionale però è molto superiore a quelle ad incadescenza, almeno se non si va troppo verso l'azzurro….
Concordo con te che la resa è di molto superiore ma fintanto che si parla di fari anabbaglianti e/o abbaglianti o ancora antinebbia; per i DRL mi sembra che il gioco non valga la candela come si dice da noi, anche perchè li usi di giorno e bene o male sei comunque visibile dagli altri. Se leggi tra i vari post, nella mia macchina precedente e in quella di mia moglie avevo montato i fari allo Xeno di tipo H4 con 6000°K, veri ma cinesi, con relative centraline ( e che ora ho in garage inutilizzati ) perchè l'assenza di una elettronica sofisticata ce lo permetteva dopo aver provato inutilmente un'infinità di lampade alogene di vari gradi Kelvin e ho "magnificato" le doti di maggior visibilità e sicurezza che gli Xeno danno in barba ai divieti assurdi del codice della strada. Secondo me, al di fuori del fatto estetico, la logica direbbe di migliorare la visibilità notturna proprio per la sicurezza che gli Xeno danno facendoti vedere molto prima i cartelli stradali, le segnalazioni dipinte sull'asfalto e pedoni e ciclisti. Infatti se un appunto posso fare a Chevrolet per la Trax è il fatto di non avere previsto nemmeno come optional a pagamento l'istallazione dei fari allo Xeno come invece ha la Mokka ( 1000€ ) ed è l'unica cosa che invidio alla Mokka : li avrei spesi molto volentieri quei 1000€. Purtroppo anche qualora Chevrolet inserisse in futuro come optional tale possibilità sarebbe impensabile farlo come postvendita perchè per legge ( appunto assurda, demenziale e inconcepibile ) il kit prevederebbe, come per Mokka, oltre alle centraline e relative lampade ambedue le parabole dei fari ed il sistema tergifari che non so se si potrebbe sposare col paraurti attuale o bisognerebbe cambiare anche quello. Sai che spesa ?! - :bye:
« Ultima modifica: Mer 30 Ott 2013, 17:00:15 da Ghinea »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline EAGLE

• -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #31 il: Mer 30 Ott 2013, 19:08:50 »
Concordo totalmente   per quanto riguarda  le lampade Xeno  e  la loro utilità   per una  migliore visione   ... non concordo invece per le DRL a led, cerco di spiegarmi ...
Le DRL  non servono affatto per vedere bene  ma al contrario per essere visti bene dagli altri ...  le luci led  (essendo luce coerente)   di giorno  risultano più visibili delle lampade a filamento,   anche se  sono di potenza  molto inferiore ...       :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #32 il: Mer 30 Ott 2013, 19:15:54 »
Ma infatti avevo detto"....anche perchè li usi di giorno e bene o male sei comunque visibile dagli altri". Quello che voglio dire e' che bene o male di giorno sei visto sia con i DRL originali che con quelli a led come ti vedevano prima dell'obbligo per legge di qualche anno . Io non vedo un grosso miglioramento nell'uso dei DRL di giorno con le lampade a led ( di sera vanno in bassa potenza e stanno accesi gli anabbaglianti ) tanto da giustificare una tale spesa e un lavoro abbastanza importante . Tutto qui !  :bye:
« Ultima modifica: Mer 30 Ott 2013, 23:34:37 da Ghinea »

Offline EAGLE

« Risposta #33 il: Mer 30 Ott 2013, 23:33:01 »
Naturalmente  Ghinea...   penso anch'io che sia più importante vedere meglio di notte ...  visto che di giorno un'auto si "dovrebbe"  vedere anche senza luci  :D ... ma se ammettiamo  che anche le DRL siano utili,  allora a led sono più utili ...   
Comunque  è facile pronosticare che nell'arco di un tempo breve  anche  le lampade di abbagglianti ed anabbaglianti  saranno   sostituite con i led ...   :D
Pensa che in casa nell'arco di pochi mesi ho sostituito quasi tutte  le lampade  (quelle classiche attacco standard  E14 o E27  con lampade a led da 3 o 5 watt (singolo led  bulbo bianco opaco),    vedessi che luce  :dance:   ed appena premi l'interruttore  l'intensità  arriva "tutta insieme"  ...senza ritardi  come accade per la maggior  parte delle fluorescenti  ... :bye:   

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #34 il: Mer 30 Ott 2013, 23:39:59 »
E' quello che ho fatto anch 'io, so benissimo quello che vuoi dire, comunque mentre tu postavi io stavo aggiungendo mie considerazioni sul post precedente.  :bye:

Offline EAGLE

« Risposta #35 il: Mer 30 Ott 2013, 23:48:37 »
Beh ...vedo solo adesso le tue ulteriori precisazioni ...   grazie, ma il senso era già chiaro  :good:
Se hai già provato anche tu quelle lampade, certamente sai bene di cosa parlo ...  :D ... ma   già sapevo che sei una persona "illuminata"  ... e, nonostante il divertente gioco di parole, non pensare
che ti stia prendendo in giro, nel senso di fare ironia,  tutt'altro,  parlo molto seriamente      :good:
« Ultima modifica: Mer 30 Ott 2013, 23:53:24 da EAGLE »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #36 il: Mer 30 Ott 2013, 23:53:51 »
Non ti preoccupare, non ci penso nemmeno !  ;)

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #37 il: Sab 02 Nov 2013, 11:29:30 »
Quanto ammmmmore :D :)) ;D

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #38 il: Sab 02 Nov 2013, 17:37:40 »
Dexter, lo sai che in Toscana il campanilismo è una prerogativa atavica, quindi essendo due concittadini e per giunta modellisti, che debbo dirti, .........forse ci amiamo?! 
P.S: Ci mancherebbe; Eagle dici la tua -  :dance:

Offline EAGLE

« Risposta #39 il: Lun 04 Nov 2013, 14:52:13 »
Ma certo che dico la mia :D  ...anche se mi stavo perdendo questa   "discussione"...  :D ...
Come ha già detto Ghinea in Toscana  il campanilismo   è una prerogativa atavica  e
fra due modellisti  vale  il doppio !!!   :D  ...  ma oltre a queste battute, dette anche   per sorridere ...
rimane il fatto che  non ho alcuna remora a mostrare    rispetto ed ammirazione per le persone
che lo meritano ... e questo vale sicuramente per  Ghinea  ma ... vale anche per te Dexter   :good: :good: :good: :bye:

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #40 il: Lun 04 Nov 2013, 19:12:31 »
Grazie ragazzi la stima è reciproca e abbondante !

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
« Risposta #41 il: Mar 05 Nov 2013, 17:06:58 »
 :good:

Offline abies

• -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
« Risposta #42 il: Mer 06 Nov 2013, 12:25:45 »
finalmente ho capito che le "drl" sono le luci di posizione. E'  bello sapere che le si possono usare come luci diurne senza dover tenere accesi gli anabbaglianti.  Ma per cortesia qualcuno mi sa dire che cosa significa l'acronimo "drl"? Grazie

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #43 il: Mer 06 Nov 2013, 12:35:58 »
day running light!

Offline Lorenzo

• -Modello: LT 1.7 MT 4x4
« Risposta #44 il: Mer 06 Nov 2013, 18:53:36 »
Luci di posizione = lampadine da 5W, che si accendono insieme agli anabbaglianti/abbaglianti.
DRL = luci da 21W, che si accendono quando gli anabbaglianti/abbaglianti sono spenti.

Nella Trax sono entrambi nello stesso alloggiamento, e utilizzano una lampadina singola a 2 filamenti (5W + 21W).

:D