Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore pavimento guidatore  (Letto 3250 volte)

Offline Ric

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
pavimento guidatore
« il: Gio 14 Nov 2013, 00:33:21 »
Mah.. ci facevo caso già tempo fa e poi mi son sempre dimenticato di postare e chiedere a voi..
come avete la moquette del "pilota"?
a me sembra che sia quasi sospesa nel nulla.. o appoggiata su un lamierino incosistente.. i due attacchi del tappettino se non si sta attenti quando lo togli sembra che debbano venire via tirandosi dietro tutto il resto.. son solo io con un allestimento sfigato?
se tengo i piedi vicino al sedile e spingo in giu fa un effetto elastico, nn so nemmeno come descriverlo.. sembra l'effetto cuscinetto delle prime nike air:D
poi mi pare si senta molto il rotolamento gomme e le vibrazioni stradali soprattutto ad alte velocità.. a volte mi da la sensazione che non ci sia nulla fra me e l'asfalto  >:( >:(

Caspita vengo da una polo vecchia di 10 anni ma la nn avevo mai avuto questa sensazione di scarso spessore del pavimento..
certo che sti coreani potevano metterci dappertutto sul fondo, dalle ruote e dal motore una bella guaina insonorizzante..

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:pavimento guidatore
« Risposta #1 il: Gio 14 Nov 2013, 17:39:28 »
Il pianale, e' formato da lamiera, non so' dirti quanto spessa , il problema e' l'assenza di materiale fono assorbente, la maggior parte delle auto, mi diceva l'amico carrozziere, monta si' la moquette, ma questa e' fatta di un doppio strato fonoassorbente al pianale, e rivestimento superiore, ti auguro una buona giornata
Ric, la risposta te l'ha data Macasi; io non sò come è fatto il rivestimento del pavimento della Trax e non voglio contraddire quello che dice Macasi che l'ha smontato, ma generalmente l'effetto "spugna" o "rimbalzo" che avverti come avverto anch'io, è  generalmente prodotto da un pannello di materiale fonoassorbente, che come consistenza è simile al cotone compresso, che è incollato o sotto la moquette oppure direttamente sopra la lamiera del pavimento, quest'ultima probabilmente di spessore dagli 0,6mm agli 0,8 mm, che viene stampata unitamente al pianale ( uguale anche per Mokka ) e con varie stampigliature per irrobustimento e riduzione dell'effetto tamburo. Pertanto ritengo che un minimo di isolamento termoacustico il pavimento della Trax ce l'abbia, mi sembrerebbe assurdo il contrario; che poi si possa fare meglio, questo è indubbio, basta spendere. Negli anni dal '70 al 90' nelle auto quel materassino così spugnoso costituiva la maggior causa di ruggine delle lamiere del pianale perchè era igroscopico appunto come una spugna e raccattava tutte le infiltrazioni d'acqua che entravano nell'abitacolo ( a quei tempi le sigillature non erano molto curate ) o che portavi dentro con abiti bagnatoi e/o ombrelli fradici. A quei tempi le lamiere non erano fosfatate come oggi e i pianali non erano stampati in un unico blocco; le lamiere dei pavimenti erano saldate  generalmente a punti e nella giunzione delle lamiere si infiltrava l'acqua trattenuta dal pannello fonoassorbente che col tempo arrugginiva i punti di saldatura e le zone limitrofe fino a forare la lamiera stessa. Proprio perchè sulla Trax si avverte al tatto questa spugnosità ritengo che ci sia la presenza di un qualche pannello fonoassorbente, magari minimo, ma comunque presente e quella sensazione non sia dovuta a lamiere di cartavelina -   :bye:

Offline Grisù

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #2 il: Lun 20 Gen 2014, 19:31:03 »
Probabilmente questo non è il posto giusto per parlare di spessore delle lamiere, ma la sensazione che ho avuto, fin'ora solo dal concessionario, armeggiando con il cofano motore é che abbiano voluto veramente risparmiare sulla lamiera, confidando, la butto così, sul telaio non autoportante del veicolo. Quindi mi trovo in accordo con le sensazioni di ric
« Ultima modifica: Mar 21 Gen 2014, 00:08:42 da chiotas »
“Solo a coloro che possiedono, con innocenza, il sorriso è dato di evocare l'utopia"

Offline antares81

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Spera per il meglio ma aspettati il peggio
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #3 il: Dom 16 Feb 2014, 13:37:08 »
Ric ti confermo che ho avuto le tue stesse sensazioni, fortunatamente ti posso dire che effettivamente sotto alla morbidezza del padiglione c'è il fondo o pianale dell'auto in lamiera coibentata.
E bello comunque scoprire che qualcuno ha le stesse sensazioni, belle o brutte che siano.