Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore parabrezza  (Letto 8514 volte)

Offline robertaivano

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
parabrezza
« il: Sab 30 Nov 2013, 16:40:39 »
Salve ragazzi, ho notato, da quando è iniziato il freddo, che il mio parabrezza si appanna all'interno, e quando la temperatura è sotto lo zero, addirittura si ghiaccia l'interno del parabrezzza.
A qualcuno è capitato? sapete darmi una dritta sulla causa e/o risoluzione di questo problema?
grazie mille

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:parabrezza
« Risposta #1 il: Sab 30 Nov 2013, 16:59:24 »
che si appanni all'interno è normale, succede! il fatto che si ghiacci dipende dal naturale ciclo della vita, acqua->freddo->ghiaccio;
quindi se non vuoi togliere il ghiaccio anche dentro al mattino devi fermarti a spannare bene il vetro la sera prima!
In ogni caso puo aiutare un prodotto sprai, molto usato dai motociclisti per non far appannare la visiera del casco internamente!

http://www.ebay.it/itm/like/130826649052?lpid=96  :D :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #2 il: Sab 30 Nov 2013, 20:07:46 »
Salve ragazzi, ho notato, da quando è iniziato il freddo, che il mio parabrezza si appanna all'interno, e quando la temperatura è sotto lo zero, addirittura si ghiaccia l'interno del parabrezzza.
A qualcuno è capitato? sapete darmi una dritta sulla causa e/o risoluzione di questo problema?
grazie mille
E' un fatto del tutto normale, scocciante ma normale; generalmente lo fa quando durante il giorno è piovuto ed hai portato in macchina con le scarpe, l'ombrello o i vestiti bagnati un sacco di umidità che a cuasa del riscaldamento dell'aria in macchina e del caldo del corpo umano evapora e fintanto che i cristalli hanno all'interno una temperatura quasi pari a quella dell'abitacolo non te ne accorgi ma quando i cristalli si raffreddano il vapore si condensa sulla superfice interna, soprattutto sul parabrezza che è il più grosso come superfice, ed è naturale che la mattina dopo se la temperatura nella notte è scesa sottozero anche il parabrezza, essendo il vetro un eccellente conduttore di calore ( e quindi di freddo ) la condensa, che è acqua, si ghiaccia anche all'interno oltre ad avere la guazza notturna che si ghiaccia all'esterno. I rimedi sono tanti ed in parte te li ha suggeriti Dexter però io non andrei sugli spray antighiaccio, che vanno benissimo per l'esterno, perchè essendo a base alcolica possono danneggiare e/o macchiare le plastiche del cruscotto; conviene mettere subito in moto la macchina, azionare il ricircolo per non far entrare aria fredda esterna all'interno, e accendere l'aria diretta al parabrezza e dopo pochi minuti vedrai che il ghiaccio si scioglie. Altrimenti vanno bene anche i raschietti da esterno ( esterno o interno in questo caso sono uguali ); io, quando andavo al lavoro ed avevo poco tempo per sghiacciare i vetri specie all'interno ( all'esterno adoperavo gli spray ) e prima che il motore si scaldasse passava un sacco di tempo, avevo acquistato su DMAIL un piccolo phone a 12vcc, del tutto identico a quelli da viaggio a 220vca, che inserito nella presa accendisigari faceva aria appena appena calda, quel tanto che però bastava per scongelare il parabrezza. E ce l'ho ancora in bauliera - :bye:

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Summit White
« Risposta #3 il: Dom 01 Dic 2013, 02:42:58 »
Ghinea è il nostro Mc Gyver !! >:D  >:D  >:D  :good:

Offline primoarciere

• the best is iet to come
« Risposta #4 il: Gio 05 Dic 2013, 21:58:22 »
lo fa anche la mia si forma della condensa al centro del parabrezza in basso, la focus non aveva questo problema.
ciao a tutti, ho aquistato una trax 17 lt da circa una settimana, sostituzione di una ford focus 1600 110 cv titanium

Offline primoarciere

« Risposta #5 il: Sab 07 Dic 2013, 11:19:35 »
ieri sera ho provato a posizionare il pomello dell'areatore non sul parabrezza ma dritto e in fondo e stamattina non ho trovato le cleassiche goccioline d'acqua sul parabrezza, mi sa che questa sia la soluzione da provare.
ciao a tutti, ho aquistato una trax 17 lt da circa una settimana, sostituzione di una ford focus 1600 110 cv titanium

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #6 il: Sab 07 Dic 2013, 11:21:36 »
interessante!

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #7 il: Sab 07 Dic 2013, 11:48:36 »
lo fa anche la mia si forma della condensa al centro del parabrezza in basso, la focus non aveva questo problema.

Capita  anche a me, mentre con la Ford non capitava  :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #8 il: Sab 07 Dic 2013, 12:01:06 »
Bisognerebbe che vi spiegaste meglio a descrivere il problema per poter capirne il motivo, anche perchè alla mia non succede. Cioè ve lo fà all'avvio la mattina a freddo col motore freddo e con la ventola accesa in direzione tutto parabrezza oppure dopo un pò che siete partiti oppure appena entrate in macchina prima di accendere il motore? Dicendo "posizionare il pomello dell'areatore non sul parabrezza ma dritto e in fondo" cosa intendi Priomoarciere ? dove hai diretto il flusso aria ?  :bye:

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #9 il: Sab 07 Dic 2013, 12:15:49 »
poi rispondera primo, ma a me sembra di aver capito che lui intende dritto e infondo, per dire selezionare l areatore in posizione bocchette viso, ovvero usare i duffusori della plancia frontale e non quelli del parabrezza. forse perche anche a macchina spenta l aria calda che si sta usando, sopratutto se non è attivo il ricircolo, quando si spenge continua per qualche minuto a fuoriuscire depositando quella rimanente umidita sul parabrezza che durante la notte poi la fredda etc etc :bye:

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #10 il: Sab 07 Dic 2013, 12:24:56 »
Bisognerebbe che vi spiegaste meglio a descrivere il problema per poter capirne il motivo, anche perchè alla mia non succede. Cioè ve lo fà all'avvio la mattina a freddo col motore freddo e con la ventola accesa in direzione tutto parabrezza oppure dopo un pò che siete partiti oppure appena entrate in macchina prima di accendere il motore? Dicendo "posizionare il pomello dell'areatore non sul parabrezza ma dritto e in fondo" cosa intendi Priomoarciere ? dove hai diretto il flusso aria ?  :bye:
A me capita entrando in macchina prima di accendere il motore, se lasciata all'aperto per alcune ore naturalmente in giornate umide, al centro del parabrezza in basso vicino al cruscotto si forma un triangolo di abbondante condensa.  :bye:

Offline sTrax

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #11 il: Sab 07 Dic 2013, 12:37:08 »
In questo periodo, mi è capitato uscendo dal lavoro nel tardo pomeriggio di dover passare 10 minuti in macchina per togliere con la ventola l'appannamento interno dal parabrezza. Ora invece di parcheggiarla con il parabrezza verso est, la lascio con il parabrezza rivolto ad ovest e non mi succede più !?!  :bye:

Offline primoarciere

« Risposta #12 il: Sab 07 Dic 2013, 13:05:43 »
dexter, baffo e s trax, è proprio quello che volevo scrivere, la sera quando arrivo a casa lascio la trax con il pomello dell'areatore in posizione spanna parabrezza, (abito ai piedi dell'aspromonte, alta collina) e la mattina come entro in macchina trovo due triangoli di circa 20 cm ciascuno sul parabrezza in direzione delle bocchette piene di goccioline di condensa; ieri ho voluto provare a posizionare il pomello dell'areatore in direzione frontale (bocchette al di sopra del my linck) e non ho trovato nessuna condenza il giorno dopo. per cui forse il sistema per non trovare goccioline di condensa sul parabrezza può essere questo. provate anche voi.  :bye:
« Ultima modifica: Sab 07 Dic 2013, 13:09:19 da primoarciere »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #13 il: Sab 07 Dic 2013, 18:16:44 »
In effetti Dex ha centrato la risposta, in quanto quello che avete descritto non è altro che l'aria carica di umidità vaporizzata dal caldo del radiatorino per l'aria calda rimasta nei canali di ventilazione nel cruscotto quando avete spento il motore; quest'aria anche a macchina chiusa, se il flusso aria dei canali è rivolto verso il parabrezza, fuoriesce nella parte più alta dei canali perchè l'aria calda comunque tende a salire e quando il parabrezza raffredda con la notte o per un repentino abbassamento di temperatura quell'umidità si condensa sull'interno del cristallo nella parte bassa perchè condensandosi subito l'umidità non raggiunge la parte alta del cristallo. Se infatti si devia il flusso aria verso i piedi o alle bocchette sopra il MyLink, come ha fatto Primoarciere, questo fenomeno non avviene perchè il vapore acqueo esce distante da cristallo ed ha tempo di raffreddarsi quasi subito prima di raggiungere il cristallo. Come pure se la temperatura esterna non si fa troppo bassa, posteggiando l'auto se possibile col parabrezza non rivolto verso nord non si dovrebbe formare la condensa come constatato da sTrax. E pure chiudendo il ricircolo aria, cioè impedendo l'ingresso di aria nuova ma umida all'interno, il fenomeno non dovrebbe verificarsi o quantomeno ridursi. Poi se all'interno dell'auto c'è tanta umidità portata da scarpe o vestiti bagnati causa pioggia e poi la temperatura esterna cala allora quasi certamente possono appannarsi tutti quei finestri che son rivolti verso nord o zone limitrofe. Chiaramente in estate questo non succede. Per dirla breve è un fenomeno del tutto normale e non tutti i casi sono uguali -  :bye:

Offline sTrax

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #14 il: Ven 10 Gen 2014, 14:03:41 »
Credo che il problema dell'eccessivo appannamento interno a riposo possa spiegarsi anche cosi:
come ha gia' abbondantemente spiegato Ghinea in altri post, mandare l'aria esclusivamente sul parabrezza tramite la manopola implica il funzionamento del condizionatore.
Esso si attiva allo scopo di asciugare l'aria ed ottenere un più efficiente disappannamento del parabrezza.
L'umidità viene sottratta all'aria facendola condensare sulle lamelle dell'evaporatore, che quindi si bagnano.
Quando l'acqua sulle lamelle riesce a formare delle goccie queste si staccano e vediamo l'acqua gocciolare via dalla nostra vettura.
Se parcheggiamo la macchina con l'evaporatore "bagnato" è come se lasciassimo una piccola spugna intrisa d'acqua nell'abitacolo.
Questa avrà tutto il tempo di evaporare nuovamente, magari grazie al calore del sole e quando la temperatura esterna scende, ce la ritroviamo condensata sui vetri...

Quindi se spostiamo la manopola sulla funzione mista parabrezza/abitacolo appena possibile dovremmo ottenere in totale i seguenti benefici:
- risparmiamo carburante perchè disattiviamo il condizionatore
- ci riscaldiamo prima se necessario
- permettiamo all'evaporatore di asciugarsi e lui non ci restituirà l'umidità

giusto?