Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Idea per il doppio scarico  (Letto 8428 volte)

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:Idea per il doppio scarico
« Risposta #15 il: Dom 12 Gen 2014, 20:41:26 »
esatto la prima cosa che ho pensato...300euro è una bufala sicuro!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #16 il: Gio 16 Gen 2014, 06:53:47 »
L' eventuale modifica è puramente estetica per chi vorrebbe vedere la Trax coi due terminali di scarico magari rettangolari, come foto in un post di Dexter, e il tubo aggiuntivo può anche essere funzionale se saldato al tubo in uscita dalla marmitta preventivamente forato. Il tubo aggiuntivo si può anche saldare, o avvitare con qualche flangia, sempre sul tubo originale ma senza forarlo preventivamente ( funzione esclusivamente estetica ), Per quanto riguarda la funzionalità, in caso di scelta di tubo saldato con foro su tubo originale, a livello di prestazioni non cambia nulla perchè quello che conta è la sezione del foro in uscita dalla marmitta, solo che i gas di scarico invece di avere la sezione di passaggio originale avrà una sezione doppia con la conseguenza che si dimezzeranno, o quasi, le velocità in uscita dei gas su ciascun tubo; probabilmente lo scarico originale avrà una portata superiore rispetto all'altro per via delle perdite di carico dovute a curve e lunghezza del nuovo tubo, ma pur sempre minore di quella che è attualmente col tubo originale. E' come se su un tubo dell'acqua metti due rubinetti : a parità di pressione acqua nel tubo di mandata se apri del tutto un solo rubinetto avrai una portata di tot litri/min;  se apri del tutto anche il secondo rubinetto la portata del primo diminuisce notevolmente fino a equiparare l'altro. Tutto quì.  :bye:

Non dimentichiamo che diminuendo le velocità di efflusso dei gas di scarico ci sarà anche una notevole riduzione della fuoriuscita di residui della combustione e vapori di condensa che si poseranno sulle pareti degli scarichi (principalmente sulla derivazione) riducendo drasticamente la vita del terminale a seguito dell'ossidazione dello stesso.
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

guest329

• Visitatore
« Risposta #17 il: Dom 20 Lug 2014, 23:21:07 »
Provate a prendere una cannuccia e fateci  un foro soffiate prima e dopo il cambiamento
prestazioni nulla di diverso
se si vuole un cambiamento di prestazioni e suono la modifica va fatta all interno del silenziatore non a "valle"
nei siti di costruttori di terminali si riesce a capire meglio quello che ho scritto
ma le uniche operazione fattibili e significative sarebbe aprire il terminale e modificarne i flussi oppure installare 2 terminali uno destroso e uno sinistroso cosa più difficile perché bisogna creare spazi e sostegni di fissaggio o utilizzare un terminale nato per un altra auto e adattarlo magari quello della sorella più grande la captiva