Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore acqua nelle portiere  (Letto 13056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucilla

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Ago 2013
  • Località: sicilia
  • Post: 107
  • Karma: 5
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
acqua nelle portiere
« il: Lun 07 Ott 2013, 22:14:08 »
Salve ragazzi, una domandina, vi è capitato che dopo un temporale aprendo le portiere esca dell'acqua da sotto? mi spiego, questa notte ha piovuto tanto e sta mattina aprendo le portiere (sia io che mio figlio) ci siamo meravigliati sentendo dell'acqua cadere, in pratica è rimasta accumulata infondo alla portiera, ma non mi era mai successo in nessuna auto, sarà una questione di guarnizioni? 

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ric

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Bologna
  • Post: 261
  • Karma: 21
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #1 il: Lun 07 Ott 2013, 22:19:54 »
notato anche io.. e' da venerdi che diluvia e si l'acqua rimane nelle varie canaline e quando apri scola, ma la macchina dentro resta perfettamente asciutta..
altra cosa che ho notato.. la telecamera per la retro.. quando piove.. si vede di "melma"

Offline EAGLE

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 155
  • Karma: 4
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #2 il: Lun 07 Ott 2013, 23:06:19 »
 ...se rimane nelle canaline e scola quando si apre la portiera ma  l'interno rimane completamente asciutto ... non pare un gran problema ... speriamo  :D
Penso sia facilmente immaginabile che la (retro) -telecamerina  bagnata trasmetta  immagini melmose ...   :whistle: 

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline primoarciere

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Set 2013
  • Località: calabria
  • Post: 271
  • Karma: 10
  • the best is iet to come
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #3 il: Mer 09 Ott 2013, 18:55:41 »
si l'ho notato ank'io  >:(
ciao a tutti, ho aquistato una trax 17 lt da circa una settimana, sostituzione di una ford focus 1600 110 cv titanium

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #4 il: Mer 09 Ott 2013, 20:21:11 »
E' successo anche a me, ma ritengo che sia un problema legato al fatto che magari l'auto era non proprio in pari, perchè i fori sotto la portiere ci sono ( vedi foto ) e sono liberi ( almeno i miei ). Tuttavia, siccome all'interno delle portiere generalmente spruzzano una cera liquida per protezione antiruggine, talvolta può succedere che troppa cera otturi uno o + fori ed allora si rischia l'ingresso dell'acqua all'interno. E siccome questa cera è + fluida se calda, quindi scola meglio, può anche essere che in auto nuove col caldo del giorno la cera sia colata verso il basso e col freddo della notte di questi giorni e dei precedenti si sia raggrumata in corrispondenza dei fori tappandoli magari parzialmente; quindi è bene controllare che i fori siano aperti. Questo da nuova ma soprattutto andrà fatto col passare degli anni perchè questi fori possono essere tappati anche da polvere e/o foglioline secche, cosa successa spesso  nel passato. Comunque a dirla tutta quei fori mi sembrano un pò piccoli per cui è bene verificare spesso.  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline macasi

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Set 2013
  • Località: casoria
  • Post: 19
  • Karma: 2
  • domani sara' un giorno migliore
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #5 il: Ven 11 Ott 2013, 19:01:42 »
vero anche a me' e' successo, entrando in garage e aprendo le portiere, ho notato rivoli d'acqua uscire dai tagli delle porte

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #6 il: Dom 19 Gen 2014, 20:10:58 »
Salve ragazzi, una domandina, vi è capitato che dopo un temporale aprendo le portiere esca dell'acqua da sotto? mi spiego, questa notte ha piovuto tanto e sta mattina aprendo le portiere (sia io che mio figlio) ci siamo meravigliati sentendo dell'acqua cadere, in pratica è rimasta accumulata infondo alla portiera, ma non mi era mai successo in nessuna auto, sarà una questione di guarnizioni?
A proposito di questo problema avevo già dato una risposta ( http://www.mytrax.it/index.php?topic=399.msg4333#msg4333 ) che poteva essere plausibile anche perchè generalmente adopero le portiere anteriori e assai raramente quelle posteriori. Stamani invece, approfittando di un breve miglioramento del tempo, avevo da togliere dei pezzi di legno dai sedili posteriori e quando ho aperto le portiere posteriori, dopo diversi giorni all'aperto sotto l'acqua, mi è venuto giù una discreta quantità di acqua che evidentemente era rimasta all'interno delle portiere. Visto che quelle anteriori non avevano questo difetto, con le portiere aperte ho cercato di capire la causa della ritenzione di acqua visto che i fori di scarico erano aperti. Ebbene, sono arrivato alla conclusione che Lucilla era andata vicina alla causa del problema: se ci fate caso sopra le "minigonne" nere in basso alle fiancate e per tutta la lunghezza dell'apertura di entrambe le portiere c'è una guarnizione in gomma che dovrebbe impedire che gli schizzi di fango possano inserirsi tra il fondo della portiera e il battitacco ( anche se c'è la guarnizione anche sullo sportello ) ma per un evidente errore di progetto questa guarnizione, a porta chiusa, è alla stessa altezza dei fori di scarico sotto la portiera e và a chiuderli ; fori che ovviamente si liberano quando si apre la portiera facendo fuoriuscire l'acqua interna. Probabilmente questo può essere l'origine del problema anche per chi lo ha alle portiere anteriori. Per risolvere il problema penso che si debba tagliare con un trincetto o un paio di forbici una strisciolina di un cm o poco più della guarnizione sulle minigonne in corrispondenza di ciascuno dei fori sotto le portiere interessate dal problema. In questi giorni, tempo permettendo mi proverò a farlo, poi vi dirò se la soluzione risolve il problema. Comunque ognuno è libero di provare e magari postare foto .  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline ghisomi

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Nov 2013
  • Località: Roma
  • Post: 88
  • Karma: 5
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #7 il: Lun 20 Gen 2014, 14:59:14 »
Ghinea tienici aggiornati.
La cosa interessa anche me dal momento che ho lo stesso problema.

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #8 il: Lun 20 Gen 2014, 16:11:38 »
Ghinea tienici aggiornati.
La cosa interessa anche me dal momento che ho lo stesso problema.
Quando posso lo farò, OK  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Bino

  • Più la guido più mi piace!
  • ***
  • Join Date: Dic 2013
  • Località: Sassari
  • Post: 145
  • Karma: 12
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #9 il: Ven 24 Gen 2014, 10:59:51 »
premetto che lo stesso identico "problema" lo avevo anche nella Seat, in cui era presente la medesima soluzione, avevo notato che comunque l'acqua defluisce da sola, cosa che ho riscontrato anche oggi con la Trax.

mi spiego:
se si apre uno sportello subito dopo l'acquazzone  ovviamente si vede l'acqua venir giù dai forellini dello sportello, se invece si aspetta del tempo, l'acqua andrà via da sola defluendo in modo naturale.
oggi appunto, dopo una prima parte di nottata con pioggia anche intensa, aprendo gli sportelli in tarda mattinata non è scesa nemmeno una goccia di acqua.

in pratica, non per voler contraddire nessuno, ma non vedo il bisogno di dover tagliare la guarnizione, anche se di poco, anzi penso che sia, come detto, una soluzione per impedire che entri qualcosa, magari "guadando i fossati cittadini" che ormai affollano le nostre città...  >:(

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #10 il: Ven 24 Gen 2014, 12:27:53 »
Può darsi che le portiere non siano tutte regolate nello stesso modo, prova ne è che alcuni che avevano evidenziato il bordo delle portire posteriori che usciva di poco dal filo montante dopo regolazione in assistenza il tutto sia tornato normale, e che quindi qualche portiera aderisca di più o di meno alla guarnizione di cui parlavo ma non è sempre come dici tu; ad esempio dopo una nottata di forte acquazzone proprio stamani, che era smesso di piovere da un pò visto che l'asfalto era quasi del tutto asciutto, sono andato in alcuni negozi ed il primo a cui mi sono fermato distava circa 8/9 km da casa mia. Per curiosità, visto che avevo aperto solo la portiera del guidatore, una volta sceso ho provato ad aprire gli sportelli posteriori per verifica di quanto mi era sembrato la volta precedente e lo scroscio d'acqua c'è stato lo stesso nonostante i km percorsi. E' vero che prima o poi uno le porte posteriori le apre e quindi bene o male le svuota , ma mi domando se per qualsiasi motivo uno dovesse tenere la macchina ferma diversi giorni ed ha lo sculo che piove sempre o spesso rischia di trovarsi l'acqua in macchina che è tracimata da sotto i pannelli delle porte. Nelle prove di tenuta all'acqua che vengono fatte in fase di collaudo sui veicoli, alle quali ho assistito diverse volte anche se non per autovetture ma per veicoli ferroviari, viene controllato che non ci siano infiltrazioni all'interno nè da guarnizioni nè dai finestrini, e appena la prova è finita all'apertura delle porte è naturale che l'acqua rimasta tra lamiere e guarnizioni esca nell'immediato ma non dopo diverso tempo perchè altrimenti vuol dire che è rimasta prigioniera in qualche cavità. Poi, come ho sempre detto, ognuno è padrone di pensarla e di fare come meglio crede -  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #11 il: Mer 12 Feb 2014, 13:50:37 »
La scorsa settimana non ho adoperato la macchina per 4 giorni e sono stati 4 giorni di pioggia anche intensa; sabato mattina dovevo recarmi in città ed per sicurezza ho aperto anche le portiere posteriori per far defluire l'eventuale acqua rimasta negli sportelli come solito, ed effettivamente è venuto giù uno scroscio più abbondante delle volte precedenti, tanto che sembrava una catinella d'acqua rovesciata, mentre nelle portiere anteriori era quasi tutto regolare. Guardando meglio ho osservato che il deposito di acqua era tra la guarnizione lato interno scocca e quella lato interno portiera e se ne vedeva i segni sul battitacco ( vedi la parte più opaca nella foto 1 e spiego che i battitacchi che ho messo sul fondo delle portire posterori sono dei pezzi di plastica adesiva abbastanza robusti con la fantasia che vedete ). Stamani ho approfittato dell'unica mattinata con qualche breve sprazzo di sole per ricontrollare meglio le cause del fenomeno e mi sono accorto che non dovrebbero essere i fori nelle portire ad essere tappati dalla guarnizione delle minigonne ma il fatto che è la guarnizione esterna che è sulle portiere che farebbe filtrare un pò d'acqua tra la parte alta della portiera e la guarnizione interna dell'abitacolo, che comunque resta asciutto. Quindi quest'acqua resterebbe prigioniera tra la guarnizione interna della portiera e la guarnizione interna dell'abitacolo che evidentemente nella mia Trax sono a tenuta quasi perfetta, almeno sul fondo. Parlo al condizionale perchè ancora non ne sono sicuro al 100% ma intanto ho fatto dei piccoli intagli +o- di 5mm con le forbici sul fondo della guarnizione delle 4 portiere in modo da dare una via di sfogo all'acqua poi al prossimo acquazzone vedrò se ho indovinato il problema. D'altra parte dei fori così piccoli come quelli delle portiere avrebbero originato dei piccoli rivoli d'acqua e non uno scroscio come quello che ho trovato. Nella foto 2 si vede la zona dove sono intervenuto ed il taglietto sulla guarnizione che si vede meglio nella foto 3 -  :good:

Offline TraxOne

  • Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Giu 2013
  • Località: Latina
  • Post: 1454
  • Karma: 30
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #12 il: Mer 12 Feb 2014, 17:57:15 »
Ora però non potrai più guadare i fiumi....  >:D

Chissà da dove entra quest'acqua....( e successo anche a me)  probabilmente da una parte più in alto della guarnizione da te intagliata o più su ancora.

Sarebbe da capire questo e prendere provvedimenti in tal senso.

 :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

  • "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • Join Date: Set 2013
  • Località: Pistoia
  • Post: 2556
  • Karma: 50
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #13 il: Mer 12 Feb 2014, 18:28:21 »
Sì, probabilmente trafila qualcosa dalla parte alta della portiera dove i profili delle lamiere che si incrociano sono variabili e la guarnizione non riesce a collimare perfettamente, mentre è buona la tenuta delle guarnizioni che stanno sulla scocca della macchina e sulla parte interna della portiera; per questo col tempo si crea sul fondo del vano porta, tra una guarnizione e l'altra, una spece di vaschetta che si apre solo quando apri la portiera. Per fortuna mi capita solo sulle porte posteriori, che uso poco, e soprattutto su quella di sinistra perchè se capitava su quella del conducente col temo che è stato fino ad ora mi ci volevano gli stivali in gomma per non bagnarmi i piedi quando aprivo la portiera! Dopo i prossimi acquazzoni ti dirò se ho azzeccato il problema;... e comunque non ho in previsione di guadare alcun fosso o fiume per non trovarmi qualche pesce o ranocchio in macchina -  :good: :bye:

Offline spartacux

  • Sto sistemando il sedile!
  • **
  • Join Date: Feb 2014
  • Località: pescara
  • Post: 4
  • Karma: 0
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:acqua nelle portiere
« Risposta #14 il: Sab 29 Mar 2014, 12:51:33 »
Ciao ragazzi, premetto ho una trax 1.7 D, l'altro giorno  ho l'asciato la mia macchina sotto la pioggia e dopo che sono andato a riprenderla nell'aprire lo sportello, lato guida, ho notato che tra lo stesso e il pianale della macchina e caduta un bel pò di acqua come se ci fosse creato un ristagno d' acqua, la stessa cosa  per gli altri sportelli, avete notato anche voi la stessa cosa?
Grazie. :mda: :blush:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!