Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore ventola radiatore  (Letto 2927 volte)

Offline b4rt69

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
ventola radiatore
« il: Lun 17 Mar 2014, 22:17:44 »
La ventola radiatore parte dopo 7 km se tiro un po' piu' le marce?Non me lo spiego su un tragitto cosi'corto.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:ventola radiatore
« Risposta #1 il: Lun 17 Mar 2014, 23:57:08 »
Sei sicuro che sia proprio la ventola del radiatore e non magari il compressore e ventola del condizionamento ? Te lo chiedo perchè, avendo anch'io una 1.4 4x4 viaggiando, ma nemmeno da fermo, ho mai avvertito nè udito la ventola in azione, nemmeno quando sono andato in montagna, quindi non saprei dirti se il tuo caso rientra nella norma o ti è solo sembrato che si azionasse la ventola. Comunque sia se entra in funzione è un bene: se non entrasse in funzione sarebbe un problema; poi se hai tirato le marce, e magari sei partito col motore già caldo, può essere una cosa regolare. Comunque tieni presente, se ti fossi confuso con il condizionatore d'aria, che questo parte in automatico appena acceso il motore se hai il selettore della distribuzione aria interna rivolta solo al parabrezza anche se non spingi il pulsante dell'aria condizionata e ne senti bene la tipica accensione e lo spengimento tenendo la macchina in moto in folle -   :bye:

Offline b4rt69

• **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #2 il: Gio 20 Mar 2014, 21:20:49 »
Si sono sicuro ke e' la ventola radiatore!!!!!!!!!!!!!!

Offline opseline

• **
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
« Risposta #3 il: Sab 18 Ott 2014, 19:31:22 »
Buona sera ragazzi..leggevo la discussione sulla ventola del radiatore..non ho ancora capito se la ventola funziona o meno..comunque toccando il cofano della macchina sopratutto ai lati scotta.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #4 il: Sab 18 Ott 2014, 19:55:22 »
Buona sera ragazzi..leggevo la discussione sulla ventola del radiatore..non ho ancora capito se la ventola funziona o meno..comunque toccando il cofano della macchina sopratutto ai lati scotta.
Penso proprio che funzioni, altrimenti d'estate nelle code e sulle salite aprendo il cofano puoi......buttare la pasta!  :haha:

Offline opseline

• **
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
« Risposta #5 il: Mar 21 Ott 2014, 12:28:03 »
Infatti il cofano soprattutto dai lati è sempre caldo

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #6 il: Mar 21 Ott 2014, 18:49:46 »
Infatti il cofano soprattutto dai lati è sempre caldo
Stai tranquillo che se la ventola non funzionava ti si sarebbe accesa sul cruscotto la spia di alta temperatura liquido refrigerante, a meno che la spia stessa non sia guasta.
Che il cofano motore ti sembri molto caldo dipende dal fatto che il calore del motore e del radiatore, in particolare se la ventola è in funzione, praticamente esce da sotto il pianale perchè il cofano motore nella zona parabrezza ha una guarnizione che impedisce all'aria calda di defluire sulla presa per l'aria interna, e gli spazi laterali tra cofano e parafanghi sono molto stretti. Naturalmente essendo aria calda essa si accumula nella parte superiore del vano motore, quindi sul lato inferiore del cofano motore che non è insonorizzato nè ha pannelli di isolamento termico ed è per questo che ti sembra molto caldo  :bye: