Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Luce retromarcia  (Letto 3913 volte)

Offline Lorenzo

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
Luce retromarcia
« il: Lun 31 Mar 2014, 11:37:40 »
Non so se avete notato ma la luce della retromarcia è molto debole... non illumina minimamente la strada.

Ho comprato la lampada della foto al supermercato per pochi euro: sono 35W (alogena) contro 21W (incandescenza), ma dato che la retromarcia si accende per poco tempo non dovrebbe dare problemi.

La parte più difficile è stata fissarla su una base idonea... ho cannibalizato una vecchia W21W a LED  :fiu_lol:

Devo dire che adesso quando ingrano la retromarcia si nota la differenza!  :good:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Luigi62

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Luce retromarcia
« Risposta #1 il: Lun 31 Mar 2014, 14:40:47 »
L'ho notato anch'io che la retro illumina poco. Avevo dato la colpa ai finestrini oscurati

Offline Lorenzo

« Risposta #2 il: Lun 31 Mar 2014, 16:53:07 »
Finestrini oscurati + fanale retro oscurato + lampadina incandescenza a 21W...  :swoon:

Offline dorian

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
« Risposta #3 il: Lun 31 Mar 2014, 18:22:15 »
lorenzo qualche foto?
grazie e buona trax a tutti
Dorian

... buona TRAX  a tutti !!!

Offline elgio

• my 2014
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
« Risposta #4 il: Lun 31 Mar 2014, 21:01:19 »
Lorenzo puoi spiegare la procedura ottimale per la eventuale rimozione del fanale per la sostituzione della lampada in oggetto.. :mda: grazie  :bye:
elgio

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #5 il: Mar 01 Apr 2014, 00:12:03 »
Un tempo, parlo di qualche decennio, esistevano, e le ho usate nelle mie vecchie auto, delle lampadine monofilamento ( per frecce, retromarcia e stop per chi ha le luci degli stop separati da quelle di posizione, che invece di 21W ne avevano 35 e servivano come ricambi per i lampeggiatori, blu o gialli, delle macchine per usi speciali che avevano il lampeggiatore di tipo ruotante sopra il tettuccio. Ultimamente mi ricordo di averle cercate nei negozi ( ma non mi ricordo per qual motivo ) ma di non averle più trovate in commercio, forse perchè oggi l'elettronica sopperisce ai vecchi sistemi di palette rifrangenti di tipo ruotante o forse perchè in una città piccola come la mia i negozi di autoricambi si contano sulle dita di una mano, e anche meno, e sono poco riforniti. Ovviamente l'arte di arrangiarsi come ha adoperato Lorenzo và benissimo ed è giusto il discorso che il maggior wattaggio, che procura un incremento di calore notevole, è trascurabile visto lo scarso uso che ne possiamo normalmente fare, ma se si trovassero già pronte in commercio sarebbe più facile e sicuro l'impiego. Probabilmente ne ho una o due da qualche parte e se le ritrovo vi posto la foto. Anzi, via via che ci penso, mi ricordo che l'attacco era il solito di quelle a 21W ma il bulbo in vetro aveva una forma leggermente diversa, un pò più grande forse per smaltire meglio il maggior calore; quindi se si riuscisse a trovarle commercialmente bisognerà controllare se le dimensioni del bulbo in vetro sono accettabili  per dove deve essere inserita - :bye:
« Ultima modifica: Mar 01 Apr 2014, 00:55:29 da Ghinea »

Offline Lorenzo

« Risposta #6 il: Mar 01 Apr 2014, 10:57:30 »
Per smontare il fanale posteriore è sufficiente togliere 2 viti (la procedura è spiegata nel manuale di uso e manutenzione).

Riguardo alla lampadina è una semplice GY6,35 12V utilizzata di solito nei faretti, etc...: l'ho stagnata sulla base in plastica di una vecchia W21W LED (dopo aver rimosso tutti i LED ed i circuiti relativi) ed è fatta :)