Se di consolazione, anch'io ho problemi con la portiera (avevo intenzione di scriverlo ma mi avete anticipato): quasi sempre mi tocca chiudere due volte, perché la prima rimane aperta.
Ho sempre pensato di aver la mano "troppo leggera", ma comincio a ricredermi...

Altrove avevo già scritto della "pigrizia" di questo diesel ai bassi giri. Aggiungo che, a differenza dei miei precedenti diesel (BMW), a veicolo quasi fermo, si deve scalare in prima per non far spegnere il motore. (Non ho mai provato a spuntare in seconda per partire da fermo ma, penso che si debba giocare un po' (tanto) di frizione...)
A volte (direi, soprattutto "da fredda") capita che sobbalzi in accelerazione ( NdR secondo il concessionario, i parametri della centralina sono OK e, dicono, potrebbe trattarsi di quando è in corso la pulizia del FAP; mi sono limitato ad annuire, pur credendoci veramente poco...

) .
Infine, almeno secondo me, le marce sono troppo corte, soprattutto le ultime due: a 90 km/h sei già in sesta...

...accelerando ulteriormente, i giri (ed i consumi, immagino) crescono rapidamente e, sempre secondo me, si comincia ad avvertire qualche "sofferenza" al motore...
Quindi, confermo anche questo.