Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Trax sì o Trax no?  (Letto 11161 volte)

Offline Polymar77

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Trax sì o Trax no?
« il: Ven 06 Giu 2014, 21:01:19 »
Ciao a tutti,
mi rendo conto che fare una domanda del genere nel forum di "My Trax" potrebbe portare a delle risposte scontate, ma penso anche che chiedere informazioni a chi una vettura ce l'ha già sia la cosa migliore da fare in questi casi.

Sono un agente di commercio ed attualmente ho una Honda CR-V Lifestyle 2.2 i-DTEC con cambio automatico del 2011. E' la mia seconda Honda (la prima era sempre una CR-V stesso allestimento, ma con cambio automatico).
Sono passati 3 anni e 80.000 km e come di consueto ho fatto un giro di concessionarie per vedere di riuscire a permutarla con un'auto nuova.

Nissan, Mazda, Hyundai, Toyota la mia non la vogliono indietro... 2.2 ingestibile, mi dicono.

La Honda la prenderebbe e mi ha chiesto 11.500 euro di differenza per una CRV 2013 1.6 manuale e 13.000 per una 2.2 automatica (sempre lifestyle).

La stessa Honda però è anche concessionaria Chevrolet e mi ha proposto una TRAX nera 1.7 LT AWD manuale a 6.000 euro o una TRAX bianca 1.7 LT FWD automatica a qualcosa in meno.

Ora... io sono innamorato della mia CR-V. In 3 anni non ha mai visto il meccanico se non per i tagliandi. Mai un problema, mai una noia (e lo stesso quella prima). Motore diesel molto silenzioso, spazi interni e comodità generale più che soddisfacenti.

La TRAX mi piace molto a livello estetico... più della CR-V. Mi piace anche la strumentazione di bordo, il fatto che ha 1.000 cassettini (la CR-V è veramente spartana da quel punto di vista) e anche che sia più piccola non mi dispiace. E poi comunque il prezzo mi fa gola.

Ci sono però delle cose che mi fermano.

- Nel 2016 Chevrolet uscirà dal mercato Europeo. GM ha stretto accordi con OPEL per assistenza e ricambi fino al 2026, ma leggo che già ora avere pezzi di ricambio è un tormento... poi come sarà?

- La TRAX è veramente così rumorosa come dicono?

- Il climatizzatore è veramente manuale e così inefficiente come si legge in giro?

Lunedì ho appuntamento con il concessionario per trattare un po' il prezzo e farci un giro, ma non vorrei fare una stupidaggine.

Non faccio più tutti i km di una volta, ma passo ancora gran parte delle mie giornate con il sedere sul sedile.  :mda:

Forse mi conviene tenere la mia :(

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Bino

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Trax sì o Trax no?
« Risposta #1 il: Ven 06 Giu 2014, 21:39:44 »
Ciao e ben venuto!
io sono tra quelle che, seppur innamorato della trax, te la sconsiglia per un uso professionale come servirebbe a te  :blush:

ti spiego il MIO punto di vista :

pur non facendo tantissimi chilometri (80000 in tre anni li faccio anche io che non ci lavoro) devi comunque passarci tante ore, quindi la comodità del sedile è fondamentale, pur avendo una buona posizione di guida e ben modulabile, il sedile non lo trovo ergonomico, non è ben contenitivo e io non lo trovo nemmeno troppo comodo (sono alto 1.80)

il motore diesel è rumoroso! tirando un pò le marce può anche avere un bel rombo, ma rimane rumoroso, scordati l'insonorizzazione della honda....

c'è poi il discorso officine, per quel che mi riguarda è la mia vera nota dolente, quelle della mia zona hanno tutte cambiato marchio, quindi per interventi particolari, che possono fare solo le officine ufficiali, come gli aggiornamenti della centralina devo prevedere un bel viaggietto per portarla nella prima officina che dista circa un centinaio di chilometri.... sperando che prima o poi non cambi anche lei...
ok io abito in sardegna, quindi non ho molta scelta ... nel caso verifica le officine della tua zona e parla con i responsabili magari ti chiarisci un pò le idee in merito alle loro intenzioni

ci sono altre "cosine" che terrei presente, secondo me, e facendo un confronto con la mia predente auto, consuma molto olio ed in più la frequenza di avvisi e allarmi che mandano in recovery l'auto è un pò troppo frequente, sin'ora non ha compromesso l'affidabilità, ma da quando l'ho presa (novembre 2013) non ho passato un mese senza una spia accesa o un codice di errore acceso

Offline Polymar77

• **
« Risposta #2 il: Ven 06 Giu 2014, 23:40:47 »
Io sono alto 1 metro e 92, quindi mi sa che potrei avere dei problemi :D

Mi spaventa un po' il discorso che fai sui centri assistenza. Oggi sono coperto dal concessionario che me la vende, ma un domani chi lo sa.

Ricordo che a suo tempo cambiai la 159 per disperazione perché come te ero tutti i mesi dal meccanico a far spegnere lucette e perché era terribilmente scomoda :)

Non riuscirei a sopportare ancora entrambe le cose. :)

Peccato perché la Trax esteticamente mi piace molto. :(

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #3 il: Sab 07 Giu 2014, 00:17:12 »
Purtroppo non ho voce in capitolo per magnificare o denigrare pregi e difetti di una Trax diesel avendo io un benzina ma ti posso dire che il giudizio di Bino mi sembra alquanto catastrofistico, in contrapposizione proprio a quanto si legge nei tanti pareri della maggior parte degli utenti del forum. Rispetto il parere di Bino e non me ne voglia se lo contraddico su alcuni punti che sono comuni alle due categorie, diesel e benzina, della stessa auto. E lo capisco, anche perchè abitando in Sardegna, ove la rete Chevrolet, o meglio la ex rete, viene costretto a fare diversi km per recarsi in un punto di assistenza e questa sua difficoltà secondo me ha pesato sui giudizi negativi che ha dato sulla Trax. Sulla rumorosità del motore diesel posso solo dire che alcuni lo hanno ritenuto abbastanza elevato mentre altri, che pure avevano avuto precedentemente auto diesel, lo hanno ritenuto più gradevole rispetto alla vecchia auto ( se leggi i vari post sull'argomento ti rendi conto di quanto dico e comunque sembra che la versione 2014 sia più insonorizzata di quella 2013 ). Per quanto riguarda l'abitabilità, è pur vero che io faccio pochi km l'anno motivo per cui ho scelto un benzina, ma non mi sembra che il sedile di guida sia cos' poco contenitivo come dice Bino e tanto meno scomodo; ed anche qui ti dico di leggere i post di chi ha fatto tanti km in giro per l'Europa ed in Italia per capire che tutti hanno confermato le qualità del sedile che non stanca nonostante le lunghe ore di guida. Io, personalmente con la mia scarsa percorrenza e con la mia altezza di 1,72 mt, lo trovo assai comodo e ben rapportato all'ergonometria di guida così come la raggiungibilità dei vari comandi. Sul consumo olio del motore finora non mi è sembrato di vedere post che denuncino un consumo eccessivo ( leggere per credere ) mentre invero qualche lamentela c'è stata sull'uso del FAP, soprattutto per chi viaggia molto in città col diesel, ma credo sia un difetto comune a tante altre auto diesel a causa delle nuove direttive antiinquinamento. come non mi sembra che tanti utenti abbiano denunciato i tanti allarmi della diagnostica come detto da Bino; nei vari post su questo argomento ti accorgerai che molti sono allarmi fasulli o male imterpretati da utenti che hanno letto il libretto di uso e manutenzione molto sommariamente. Col tempo, e col ragionamento soprattutto, si riesce a capire quali sono quelli veramente da tener di conto e quelli che si rivelano fasulli. Purtroppo o per fortuna è un'auto piena di elettronica e di tanti accorgimenti per la sicurezza che però vanno interpretati spesso non alla lettera ma con raziocinio ed anche qui ti dico di leggere i vari post sull'argomento. Per il resto posso dirti che è un'auto tra le più robuste, ed anche più belle ma questo è un'altro discorso, non molto ingombrante anche se una decina di centimetri in più in larghezza non avrebbero fatto male a mio parere, e grazie alla telecamera posteriore si parcheggia bene. Sull'affidabilità credo dipenda  molto dalla fortuna ( anch'io provengo da un fuoristrada Mitsubishi assolutamente affidabile che però qualche lieve problemino in 12 anni di vita me lo ha dato ): ci sono auto che nascono bene ed altre che invece nascono male, nel senso che fanno parte di una mandata di auto che hanno montato particolari meccanici difettosi di nascita ed anche qui ci sono post di chi lamenta qualche difetto, anche grave ed altri che non hanno mai avuto noie. Sull'assistenza purtroppo il problema credo sia legato al momento di transizione attuale per il passaggio dell'assistenza alla Opel che ha dei codici di magazzino diversi da quelli di Chevrolet pur avendo la Mokka le stesse parti meccaniche della Trax. Ma proprio per questo, specialmente per le Trax in garanzia non possono essere impiegati particolari meccanici della Mokka pena la decadenza della garanzia. Poi c'è anche il problema della riduzione del personale Chevrolet che non facilita il passaggio in toto ad Opel della gestione pezzi di ricambio. Detto questo a te la valutazione, però ti assicuro che è una grande macchina anche se secondo me, abituato ad una macchina senza elettronica ma molta meccanica, pecca un pò di troppa elettronica anche se oggi è così per tutte - :hi:   

Offline Polymar77

• **
« Risposta #4 il: Sab 07 Giu 2014, 00:32:45 »
Grazie anche a te per la risposta.

Mi sa che lunedì faccio un salto dal concessionario a provarla. In questo modo mi tolgo il pensiero per quanto riguarda sedili, seduta, rumorosità, maneggevolezza e cambio automatico.

Sapete dirmi se il cambio automatico ha anche il sequenziale nella parte posteriore del volante (ok, ho letto in altri post che c'è)?
« Ultima modifica: Sab 07 Giu 2014, 00:42:16 da Polymar77 »

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #5 il: Sab 07 Giu 2014, 07:20:48 »
Ciao, penso che per certi particolari valga di più una prova pratica che tutti gli articoli che puoi leggere,(comodità sedile, rumorosità..). Forse la tua altezza non gioca a favore.... io ho il benzina, non supero i 13/14.000 Km./anno,  Bino non me ne voglia, ma concordo al 100% con quello che dice Ghinea. Aspettiamo il tuo parere dopo averla provata.  :bye: :bye:

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #6 il: Sab 07 Giu 2014, 10:05:40 »
Io ho percorso 20.000 km e faccio 70 km quasi tutti i giorni per andare al lavoro. La mia è 1700 diesel e (con grattata scaramantica) si è comportata sempre bene. Considera che il motore diesel non è di nuovissima concezione (è il collaudatissimo motore GM che equipaggia le astra) ma per lo stesso motivo è affidabilissimo. Il consumo d'olio è nella norma e fino ad oggi sono soddisfattissimo dell'acquisto. Per i sedili ritengo che la valutazione sia molto soggettiva ma che comunque rispondano ai classici valori ergonometrici.
Discorso mercato può influire parecchio per chi ha necessità di cambiarla dopo pochi anni ma nel mio caso la mia signorina mi accompagnerà finché se la sente.
Mi auguro di averti aiutato a chiarire qualche dubbio e comunque concordo con Ghinea e Baffo che l'estrema ratio è una prova su strada.

Trasmesso con segnali di fumo da Tapatalk

""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline Luigi62

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #7 il: Sab 07 Giu 2014, 12:14:15 »
Io sono alto 1 metro e 92, quindi mi sa che potrei avere dei problemi :D

sono alto anch'io 1.92 e non c'è alcun problema sto molto comodo  :good:

Offline Flavio

• -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #8 il: Sab 07 Giu 2014, 18:29:22 »

Sapete dirmi se il cambio automatico ha anche il sequenziale nella parte posteriore del volante (ok, ho letto in altri post che c'è)?

Il cambio automatico non ha le leve di selezione delle marce dietro al volante (se usato in modalità manuale), ma un pulsante a bilanciere sul pomello del cambio, a portata di pollice; il pulsante è in verticale, in modo da poter selezionare intuitivamente i rapporti (lato superiore del pulsante per salire con la marce, lato inferiore per scalare). Per il resto sono anch'io del partito dei soddisfatti, nonostante l'abbia solo da un mese: comoda, piazzata solidamente, ottimo assetto per essere un crossover, finiture in linea col prezzo di acquisto, buon motore anche se aspetto che si "sleghi" per un giudizio definitivo (per ora sono sui 20 km/l reali). L'unico consiglio che ti posso dare anch'io è di provarla; se sei interessato al cambio automatico insisti per una prova su strada aperta al traffico.

Offline Ric

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #9 il: Lun 09 Giu 2014, 01:06:11 »
io sono agente come te, e di strada ne macino abbastanza e sono soddisfatto, 1.7 diesel automatica, non mi ha ancora dato nessun problema in 13000 km nemmeno una spia e presto faccio il tagliando.. in autostrada e se tiri le marce rumorosina, ma poi dipende da come sei abituato tu e a che volume tieni la musica!

secondo me il tuo unico eventuale problema potrebbe essere il prezzo dell'usato se cambi la macchina presto.. anche se rispetto alla tua attuale sicuramente dovrebbe avere piu' mercato grazie alla cilindrata (nonche presumibilmente bollo) e ai consumi decisamente inferiori rispetto a un 2.2 o piu' come sono gran parte dei SUV, che quindi non tutti sono disposti a "mantenere"

Offline Il Kant

• **
  • -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #10 il: Lun 09 Giu 2014, 19:40:37 »
Ciao Poly, provo a risponderti anch'io, per quel che vale.
Non faccio 80.000 km/anno ma solo 15.000, ma i miei viaggi sono sempre lunghetti e quindi posso parlarti in termini di confort ed ergonomia. Ebbene il sedile è veramente comodo, ma soprattutto ergonomico, cioé ci stai bene e non sei stanco dopo 400/600/1000 km.
Non conosco la rumorosità del diesel, ma da tutti ho saputo che il modello 2014 è stato migliorato nell'acustica.

Posso assolutamente tranquillizzarti per il discorso della difficoltà dei ricambi e manodopera a causa della discutibile scelta di GM in Europa: come scrissi altrove, nel forum, sparisce un marchio (e non dappertutto) ma NON una casa automobilistica. GM continuerà ad operare allegramente in tutta Italia e ovviamente in tutta Europa e le sue officine sono pronte a mettere le mani sulle Trax. Auto che peraltro è ancora in vendita e pure a prezzi interessanti. Non farti fregare dai soloni che semplificano la vicenda "via la Chevrolet= resterete appiedati e/o con pezzi di ricambio a peso d'oro". La storia dell'automobile è piena di marchi che appaiono e scompaiono ma con la garanzia delle Case Madri sempre presente.

Ps1 consigliatissimo il cambio automatico: ci fosse stata la possibilità d'abbinarlo alla mia motorizzazione non ci avrei pensato un nanosecondo a sceglierlo :angry2:

Ps2 il motore diesel della Trax poi, è un collaudatissimo Opel/GM, roba indistruttibile e robusta, montato su milioni di esemplari.
Sterrato e fango? Solo con la nostra SuperTrax :-)

Offline Polymar77

• **
« Risposta #11 il: Lun 09 Giu 2014, 23:48:14 »
Ciao a tutti. Oggi sono stato a provarla e purtroppo pur trovandola una macchina estremamente gradevole sia fuori che dentro, l'ho trovata un po' strettina.

Per carità non è piccola, ma sono abituato ad un "transatlantico" ed il passaggio è stato decisamente brusco.

In più a quanto pare avevo "capito male" e non c'erano 6.000 euro di differenza, ma 9.000. A questo punto inizio a valutare di tornare al 2WD + MT che su quella fascia prezzo si trova un po' di tutto... Oppure mi tengo la mia :)

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #12 il: Mar 10 Giu 2014, 16:59:34 »
Alla fine la scelta è solo tua.  :bye: :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #13 il: Mer 11 Giu 2014, 17:03:10 »
Con una macchina come la tua, larga 2,10 mt lo credo che la Trax, 1.77mt in larghezza, ti sembri stretta! Allora a te, per migliorare servirebbe un' Hammer  :haha:. Mi dispiace non averti tra i traxisti -  :bye: