Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Accessori e gadget per la mia trax  (Letto 45791 volte)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Accessori e gadget per la mia trax
« Risposta #60 il: Ven 06 Feb 2015, 16:00:44 »
Si penso proprio sia così... Bo vedremo cosa ne viene fuori [emoji28]
Non sono sicuro ma credo che aggiungere ulteriori segnalatori di direzione ( frecce ) sia vietato dal codice della strada, almeno in Italia. Informati perbene, eventualmente non farti collegare il cavo che prende l' alimentazione del positivo delle frecce, altrimenti puoi rischiare oltre ad una bella multa anche il sequestro momentaneo dell'auto con richiesta di revisione.  :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Erosbarra

• -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #61 il: Ven 06 Feb 2015, 17:15:18 »
Dici? Secondo te le forze dell'ordine sanno che la Trax non ha le frecce li? Non essendo molto conosciuta penso che non se ne accorgerebbero mai [emoji28]... Ma chiedo al meccanico

Offline Erosbarra

« Risposta #62 il: Ven 06 Feb 2015, 17:53:36 »
Se non ricordo male i tuoi dovrebbero funzionare anche da freccia e cambiare il colore della luce in arancione (ci deve essere un cavo da collegare alle freccie dx/sx che viene gestito dai controller/scatolette)  :good: :good: :bye:
Hai ragione Fuoco, ho provato a collegare i led alle "scatolette" controller e ci sono tre fili (rosso, nero e giallo)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #63 il: Ven 06 Feb 2015, 18:04:25 »
Dici? Secondo te le forze dell'ordine sanno che la Trax non ha le frecce li? Non essendo molto conosciuta penso che non se ne accorgerebbero mai [emoji28]... Ma chiedo al meccanico
Il problema non è se le forze dell'ordine sanno o non sanno dove la Trax abbia le frecce, è che se ti fermano per un controllo e tu metti la freccia, come dovresti per non dare adito ad una infrazione per la mancata segnalazione, per fermarti a lato della strada anche se non lo sanno, lo vedono. Oppure quando sei fermo ad un semaforo ed hai la freccia acces per svoltare a dx o a sx e c'è la presenza di un vigile. Oggi come oggi per fare cassa si attaccano a tutto  :bye: -

Offline Erosbarra

« Risposta #64 il: Ven 06 Feb 2015, 18:13:35 »
Be questo è vero [emoji33]

Offline Erosbarra

« Risposta #65 il: Ven 06 Feb 2015, 19:45:02 »
Che dite, il nero e il rosso sono per l'alimentazione dei led... Mentre il giallo è per le frecce??? Ditemi la vostra

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #66 il: Ven 06 Feb 2015, 20:41:21 »
Penso proprio di sì. Comunque il cavo bianco dovrebbe essere collegato al cavo delle lampade diurne che alimenta il filamento che dà la luce più potente mentre quello giallo se non vuoi le frecce supplementari non dovresti collegarlo, a tua scelta. Piuttosto mi sorge un dubbio: se colleghi il cavo bianco dove ti ho detto può essere che quando inserisci una freccia ti si spengano anche i led di quel lato perchè attualmente con le lampade diurne è così. Io collegherei il cavo bianco ad un positivo sottochiave che mi garantirebbe i led accesi quando il quadro e sottotensione e non risentirebbe del fatto detto sopra. Però è una mia supposizione, per essene sicuri bisognerebbe provare i collegamenti su un tavolo di prova e una batteria a 12 vcc - :bye: 

Offline Erosbarra

« Risposta #67 il: Ven 06 Feb 2015, 20:47:27 »
Scusa ma che cavo intendi per bianco? Io vedo solo giallo rosso e nero [emoji6]

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #68 il: Ven 06 Feb 2015, 21:02:05 »
Non ho sottomano la centralina e no posso vedere "con mano" quanti cavi escono e/o entrano, ma dallo schema ce ne dovrebbe essere uno bianco, quello in alto chiamato " the width lamp (+) WHITE", che dovrebbe essere quello che da l'innesco all'accensione dei led quando si accendono le diurne, altrimenti chi accende i led ? Per quello ti dicevo che se viene collegato al cavo delle luci diurne si spengono i led all'inserimento delle frecce. Secondo me se non li provi prima su tavolo simulando il circuito in auto non risolvi il problema  -

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
0
« Risposta #69 il: Sab 07 Feb 2015, 00:15:13 »
Erosbarra, più guardo le foto che hai postato e più dubbi mi sorgono, anche perchè vorrei avere sottomano il tuo kit per testarlo, cosa per me non difficile: l'ultima volta l'ho fatto un mese fà per testare un antifurto per la moto che ho costruito e provato in casa prima di montarlo, simulando in tutto e per tutto l'impianto esistente sulla moto compreso appunto l'intermittenza delle frecce e relative lampade. Innanzitutto vorrei sapere se la "centralina" è unica per dx e sx oppure sono due perchè dalle foto non si capisce. Poi vorrei anche capire se hai testato i led unendo il cavo rosso al +12, quello nero al negativo ed il giallo di nuovo al +12. Se hai provato questa soluzione vorrei sapere se si sono accesi i led color arancio o quelli bianchi. Questo perchè se hai fatto quello che ho detto e ti si sono accesi solo i led arancioni, mancando da schema il cavo bianco ho paura che i led bianchi non ci siano e tu abbia acquistato il kit per i soli led arancioni per le frecce. Dalle foto non si distingue la presenza del cavo bianco, come anche da te riportato ed invece presente nello schema riportato sulla/e centralina/e. Se invece quando hai collegato il +12 al cavo giallo si fossero accesi i led bianchi allora sei a posto. Secondo me il cavo rosso della centralina va collegato al +12 sotto chiave per alimentare la centralina stessa assieme al cavo nero di massa. Il cavo giallo, se non c'è quello bianco, collegandolo al +12 dovrebbe accendere i led : bianchi o gialli ? Il problema sta tutto qui. Se ci fossero come da schema sulla/e centralina/e i cavi rosso,nero, giallo e bianco tutto potrebbe avere un senso rispettando il funzionamento attuale: i cavi rosso e nero servono per l'alimentazione della/e centralina/e mentre il bianco servirebbe per accendere i led quando si accendono le luci diurne mentre, collegando il cavo giallo a quello di una freccia, quando inserisci la freccia si dovrebbero spengere i led bianchi ed accendersi quelli arancioni, come succede adesso. Però in questa ultima soluzione le centraline dovrebbero essere due, una col cavo giallo per la freccia dx e una col il cavo giallo per la freccia sx. Come vedi senza avere sottomano il kit e con le sole foto da te postate è difficile dare una risposta logica -  :boredom:

Offline Erosbarra

« Risposta #70 il: Sab 07 Feb 2015, 00:48:47 »
Cavolo complimenti, sei un vero esperto [emoji27] si le centraline sono due una per lato (perfettamente uguali... Vorrei anche io averti a disposizione per farti provare il kit... Ora provo con le tue indicazioni (utilissime)... Quindi con una batteria da moto (sono pure io un Biker) collego il nero al negativo e il rosso al positivo... Ma il giallo a cosa lo posso collegare? Per simulare il tutto? Appena riesco ti posto più informazioni, così servono a me e anche agli altri Traxisti [emoji111] ciao grazie buona notte

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #71 il: Sab 07 Feb 2015, 14:51:32 »
Eros indica il link preciso dell'acquisto, ricordo di aver visto vari kit della stessa forma con diverse modalità di funzionamento (alcune già descritte da Ghinea).
Credo che il collegamento sia quello di cui allego l'immagine (una prova sul banco come ti ha già consigliato Ghinea chiarirebbe tutto)  :bye:

P.S. Ricordo di aver letto che in abbinamento ai fendinebbia con l'accensione degli stessi i led dovrebbero spegnersi (potrebbe essere la funzione del cavo bianco dove presente).
Riepilogando credo vadano così:
Red = Accensione (+12v sotto chiave)
Black = Negativo  (massa)
Yellow = Indicatore di direzione (Freccia +12v)
White (se presente)= Fendinebbia/corner light (+12v)
« Ultima modifica: Sab 07 Feb 2015, 15:12:14 da fuocoassassino »
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline Erosbarra

« Risposta #72 il: Sab 07 Feb 2015, 15:23:19 »
Giusto Fuoco è proprio lo schema del mio Kit... Volevo mettere il link esatto ma lo hanno già tolto... Per la prova, appena smonto la batteria della moto mi mello su un tavolo e lo faccio... Abbiate solo un po' di pazienza e vi postererò tutto [emoji56] promesso

Offline Erosbarra

« Risposta #73 il: Sab 07 Feb 2015, 15:25:28 »
Ah dimenticavo il White non c'è (nel mio Kit) è uguale spiccicato alla foto messa da fuoco, solo tre fili :nero, rosso e giallo...

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #74 il: Sab 07 Feb 2015, 18:27:06 »
Eros, ti invio lo schemino di come cablare i cavi per la prova: il pulsante, che deve essere del tipo normalmente aperto ( cioè dà il contatto solo al momento in cui lo pigi ), simula l'alternanza dell'alimentazione che arriva alla lampada di una freccia e se lo pigi circa una volta ogni secondo più o meno simuli l'accensione e lo spengimento della freccia. I fusibili conviene sempre metterli, a scanso di danni.
Però, ripeto, che secondo me non è la cosa che cercavi e mi sembra commercialmente scorretto che sul coperchio della centralina sia indicato il cavo bianco oltre agli altri ed invece ne sia priva.
Oltretutto se fosse come dice Fuoco, cioè collegando il cavo bianco al fendinebbia vorrebbe poter dire che i led aggiuntivi potrebbero funzionare da frecce per quei modelli di auto che hanno i fari antinebbia che ruotano accendendosi quando intendi svoltare a dx o a sx come quelli di alcune Volkswagen. E la cosa strana e dubbiosa è che i led per poter funzionare di 2 colori, cioè bianchi o gialli hanno bisogno di tre cavi in entrata nella barra dei led, cioè di un positivo per il bianco, un altro positivo per il giallo ed un negativo comune ai due colori. Poi fammi sapere come è andata la prova - :hi: