Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Blocco differenziale 4x4  (Letto 5142 volte)

Offline kevinmanolo

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Blocco differenziale 4x4
« il: Gio 20 Nov 2014, 12:30:28 »
Buongiorno a tutti vi scrivo per porvi un quesito: secondo voi è possibile rimappando la centralina ottenere quella funzione che altri suv hanno di bloccare il differenziale ripartendo la coppia 50 e 50 davanti e dietro?
Spiego meglio, Suv come C4 aircross o Asx hanno il famoso manettino per selezionare 3 modalità di andature, 2wd
4wd e Look, quest'ultima modalità appunto, fa si che tutte le 4 ruote girino contemporaneamente permettendo di levarsi da situazioni critiche.
Purtruppo Trax e altre Suv compatte non hanno questo dispositivo ma sono convinto che sia solo un comando elettronico, secondo a me a livello di meccanica non cambia nulla quindi basterebbe uno che ci capisca di centraline per poter aggiungere questa chicca alla nostra amata.
Voi che ne pensate?

Forse comprerò Trax 1.7 diesel  4x4

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Bino

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
Re:Blocco differenziale 4x4
« Risposta #1 il: Gio 20 Nov 2014, 14:37:19 »
Ciao Kevin! aldilà della fattibilità di un tale modifica, credo che tutto sommato non sia necessaria in quanto la trax in partenza ha sempre le 4x4 inserite, passando al 2wd solo se viene rilevato che le ruote non slittano, altrimenti il 4x4 dovrebbe rimanere inserito ...
io personalmente con il 4x4 non ho mai avuto problemi di "rimanere impantanato" (nel mio caso nella sabbia) e tutto sommato disattivando i controlli di trazione e sbandata e provando a far slittare su sterrato le gomme, la macchina si comportava come un 4wd e non come una classica trazione anteriore  :wink2:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #2 il: Gio 20 Nov 2014, 15:04:10 »
Kevinmanolo, credo proprio che quello che dici sia impossibile. Avevo, prima della Trax, un Pajero Pinin 4X4 con differenziale posteriore autobloccante sempre inserito, che nel fuoristrada era una vera bomba, e, prima di inserire le ridotte si poteva inserire anche il sistema di bloccaggio anche del differenziale anteriore. Credo però che il tutto avvenga sì elettronicamente, nel senso che ci sono dei sensori elettronici che sentono lo slittamento di una ruota dello stesso asse rispetto all'altra, che invece è in presa, ma questi sensori azionano degli attuatori elettrici che meccanicamente inseriscono qualcosa di meccanico, predisposto nel differenziale, che farà sì che la potenza del motore, che andrebbe sprecata quasi tutta sulla ruota che slitta a scapito di quella che è in presa, venga ripartita in parti uguali su entrambe le ruote, ripartendo quindi la coppia su entrambe. Poi, quando sono inserite in trazione tutte e 4 le ruote, il differenziale anteriore si comporta esattamente come quello posteriore. Per questo auto veramente fuoristrada possono sopportare dossi, buche e twist di notevole profondità, compatibilmente all'altezza del veicolo, proprio perchè con i differenziali autobloccanti bastano due sole ruote in presa che tutta la coppia del motore viene trasmessa a terra. Ed è questa è la grandissima differenza di trazione tra le auto da fuoristarda serio, anche in senso puramente economico, e quelle tipo la nostra anche se il 4x4 è molto utile in tante circostanze, in modo particolare sulla Trax perchè viene automaticamente inserito al momento della partenza, qualsiasi fondo ci sia, poi si disinserisce dopo aver raggiunto una certa velocità e si reinserisce quando c'è una differenza di giri tra l' asse anteriore e quello posteriore. Quindi è praticamente impossibile meccanicamente avere i differenziale autobloccanti sulle auto che non ne sono provviste come la nostra. Poi nell'offroad estremo, dove non ci sono limiti di spesa e di modifiche, tutto penso sia possibile ma non saranno più veicoli omologati per la circolazione stradale. Comunque per l'uso che ne facciamo noi và più che bene come è concepita la nostra Trax : guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=9Fh5Rs4jg9k dove la Trax ( Tracker in russia ) viene impiegata in un percoso fuoristradistico assai impegnativo e vedrai che anche se non c'è l'autobloccante e la ruota non a terra continua a girare a vuoto la Trax se la cava bene lo stesso -  :bye:
« Ultima modifica: Gio 20 Nov 2014, 15:18:19 da Ghinea »

Offline kevinmanolo

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #3 il: Ven 21 Nov 2014, 16:08:48 »
Grazie ragazzi risposte molto esaurienti, non sapevo che la Trax partisse sempre in 4x4, ne ho imparata una nuova.
Il video l'avevo già visto, è piuttosto convincente.
Che voi sappiate la Mokka monta lo stesso sistema di trazione integrale?
Forse comprerò Trax 1.7 diesel  4x4

Offline Bino

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #4 il: Ven 21 Nov 2014, 19:47:22 »

Che voi sappiate la Mokka monta lo stesso sistema di trazione integrale?

parli della caffettiera tedesca :P
si credo proprio di si, di fatto a livello meccanico ed elettrico/elettronico sono pressochè uguali, la vera differenza con la mokka, aldilà della carrozzeria e gli interni, credo sia la testimonial dello spot in tv  :happy: