Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Odore di bruciato quando si inserisce il 4×4  (Letto 2403 volte)

Offline Erosbarra

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Odore di bruciato quando si inserisce il 4×4
« il: Ven 06 Feb 2015, 20:00:54 »
Ho una 1.4 4×4 e volevo sapere se anche a voi, quando si inserisce, manda un odore sgradevole? In più quando vi è molta neve e sforza, tende a spegnersi come con lo start/stop (infatti riparte schiacciando il pedale della frizione)?[emoji3]
« Ultima modifica: Ven 06 Feb 2015, 20:02:11 da Erosbarra »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Odore di bruciato quando si inserisce il 4×4
« Risposta #1 il: Ven 06 Feb 2015, 20:27:36 »
Ho una 1.4 4×4 e volevo sapere se anche a voi, quando si inserisce, manda un odore sgradevole? In più quando vi è molta neve e sforza, tende a spegnersi come con lo start/stop (infatti riparte schiacciando il pedale della frizione)?[emoji3]
Francamente per ora non mi è mai successo anche perchè non sono ancora riuscito ad andare sulla neve ( da noi piove e basta per ora ), mentre mi succedeva con la mia precedente 4x4 Mitsubishi PajeroPinin ma il meccanico mi aveva detto che era regolare ed infatti in 12 anni di vita non mi è mai successo nulla alla trasmissione. Tieni presente che sulle nostre Trax la trazione integrale è piuttosto "intelligente" nel senso che si innesca sempre al momento della partenza per poi disinserirsi, in condizioni normali, al raggiungimento di una certa velocità quindi quasi subito dopo la partenza. Questo appunto per favorire sempre la partenza anche nelle condizioni peggiori tant'è che se non si inserisce subito appare la spia relativa sul cruscotto che si spegne subito dopo; poi, una volta disinserita la trazione integrale, se le ruote anteriori continuano a slittare automaticamente si reinserisce. Può darsi che con la neve e i continui slittamenti anteriori la trazione rimanga sempre integrale e questo potrebbe essere la causa l'odore che senti perchè il giunto che trasmette la trazione al posteriore scalda, ma penso non ci siano problemi. Per quanto riguarda la tendenza del motore a spengersi forse bisogna tenerlo sopra i 2000 giri quando entra in coppia grazie al turbo che sotto i 2000 giri non garantisce coppia motrice e quindi con la neve che ostacola l'avanzata il motore va molto giù tanto da spengersi. E' forse l'unico neo della nostra macchina, comunque con la neve prova a disinserire il DSP ( o come cavolo si chiama il dispositivo antisbandamento ) : ci sono opinioni diverse e divise su chi dice che va disinserito e chi invece dice che va tenuto inserito. Non ti resta che provare, io ancora non l'ho fatto. - :bye:

Offline Erosbarra

« Risposta #2 il: Ven 06 Feb 2015, 20:36:59 »
Scusa non ho capito bene... C'è una spia che segnala la trazione inserita? Se è così non lo sapevo... [emoji27]

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #3 il: Ven 06 Feb 2015, 21:08:24 »
No, a me non è mai successo ma a qualcuno sì. Cioè si dovrebbe accendere una spia sul cruscotto ( oppure appare un codice di errore ) solo se ALLA PARTENZA NON si inserisce la trazione 4x4 e poi se ricordo bene dopo poco dovrebbe spengersi. Bisogna che tu cerchi tra i vari post perchè a qualcuno è successo ma non ricordo a chi nè quando. Prova a fare una ricerca con l'apposito tasto -

Offline Erosbarra

« Risposta #4 il: Ven 06 Feb 2015, 21:57:06 »
Ok perfetto... Ora è chiaro grazie