Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Problemi con aria condizionata accesa  (Letto 4356 volte)

Offline b4rt69

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Problemi con aria condizionata accesa
« il: Mar 02 Giu 2015, 11:56:46 »
Con mia sorpresa usando l'aria condizionata da qualche giorno ho subito notato,impossibilita' di esclusione start & stop e calo di potenza improvvisa come se mancasse benzina ;per riprendere il funzionamento normale devo escludere l'aria condizionata.
Questo problema e' successo a qualqun'altro e come avete risolto?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Problemi con aria condizionata accesa
« Risposta #1 il: Mar 02 Giu 2015, 14:52:35 »
Sì, questo problema è già stato evidenziato in altri post già da diverso tempo ( col tasto ricerca dovresti trovarli ). Comunque ti rispondo che lo star&stop si esclude se l'aria condizionata è in funzione perchè altrimenti col motore spento non può partire il compressorino del condizionatore oppure, come ho verificato recentemente lo star&stop può funzionare quando il compressorino si spegne per raggiunta temperatura ma il motore si riaccende quando il compressorino riparte. Oppure lo star&stop non entra in funzione se la batteria non raggiunge un certo livello di carica: ad esempio se tieni ferma l'auto per una settimana magari il motore riesce ad entrare in moto tranquillamente ma lo star&stop comincerà a funzionare dopo diversi km, quando cioè la batteria sarà ricaricata dall'alternatore fino al livello prestabilito dalla centralina. Comunque, come detto sempre, quando avete una problema prima di postare un quesito fate una ricerca nel forum appunto col pulsante "Ricerca" perchè i problemi sono ormai stati sviscerati quasi tutti . Io ho risposto per gentilezza ma rendetevi conto che non si può rispondere sempre a tutto quando è già stato evidenziato e/o risulto il problema. Bye  :bye:

Offline b4rt69

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #2 il: Mar 02 Giu 2015, 17:31:31 »
Ghinea forse non mi sono spiegato bene; con l'aria accesa non posso escludere lo start & stop neanche se premo il pulsante(cioe' per disabilitarlo) e poi non mi sembra normale che il motore vada a singhiozzo.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #3 il: Mar 02 Giu 2015, 18:31:48 »
Ghinea forse non mi sono spiegato bene; con l'aria accesa non posso escludere lo start & stop neanche se premo il pulsante(cioe' per disabilitarlo) e poi non mi sembra normale che il motore vada a singhiozzo.
Scusa ma avevo interpretato male il tuo precedente post. Non so se è un difetto tuo perchè io non ho mai provato ad escludere lo start & stop con l'aria condizionata accesa perchè praticamente lo fa in automatico quindi è inutile azionare il pulsante ( che comunque quando spengi e riaccendi il motore si ripristina da solo ). Comunque, cosa che non avevo notato prima "...come ho verificato recentemente lo star&stop può funzionare quando il compressorino si spegne per raggiunta temperatura ma il motore si riaccende quando il compressorino riparte" pur restando fermo magari ad un semaforo con l'aria cond. accesa.
Per quanto riguarda il fatto che il motore singhiozzi non credo sia una cosa regolare; è comunque vero che con l'aria condizionata il motore rende meno per via di qualche cavallo di potenza perso per il funzionamento dell'aria condizionata ma non tanto da far balbettare il regime del motore. Potrebbe invece essere quasi normale, entro certi limiti, se scendi sotto i 2000 g/min quando cioè il turbo smette di pompare ( cioè pompa ma non da coppia ) e con la scarsa coppia e con l'aria condizionata accesa il motore dura più fatica a riprendere i giri ma comunque sempre sotto i 2000/2200 g/min -  :bye: