My Trax
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Calendario
Accedi
Registrati
My Trax
»
Autosalone
»
Recensioni
»
climatizzatore
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai giù
Autore
climatizzatore (Letto 7918 volte)
idraulico
Sto sistemando il sedile!
-Colore: Summit White
-Modello: LT 1.7 MT FWD
climatizzatore
«
il:
Ven 17 Lug 2015, 14:56:49 »
ciao a tutti,
espongo un problema, non so se e normale oppure e un difetto.
praticamente mi sono accorto che tenendo il motore acceso al minimo con l'aria condizionata accesa, il compressore del clima, attacca e stacca in continuazione, all'incirca ogni 10 secondi.
e normale? non e che cosi facendo a lungo andare mi si rompe?
a qualcuno di voi lo fa?
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
Ghinea
"cogito, ergo sum"
Moderatore Globale
Più la guido più mi piace!
-Colore: Snowflake White
-Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:climatizzatore
«
Risposta #1 il:
Ven 17 Lug 2015, 19:04:51 »
Non sono granchè esperto di impianti di condizionamento, almeno nella loro filosofia di funzionamento, ma ritengo che sia una cosa normale. Il compressore serve a comprimere il gas che così raggiunge lo stato liquido ed aumenta notevolmente di pressione e di calore, calore che viene dissipato nel vano motore da un radiatore chiamato Condensatore. Dopo questa fase il gas liquido passa tramite una valvola di espansione in un altro radiatore chiamato Evaporatore, interno all'abitacolo, dove espandendosi e perdendo pressione produce freddo, o per meglio dire assorbe il calore interno all'abitacolo e quindi poi reinizia il ciclo. Evidentemente ci saranno dei sensori che sentono la temperatura all'inizio ed alla fine dell'espansione del gas e tanto più è elevata la differenza tra le due misurazioni tante più volte il compressore partirà. Oppure potrebbe esserci un solo termostato che fa partire il compressore se il gas in uscita dall'evaporatore supera una certa temperatura. Se non ci fossero questi sensori il compressore sarebbe sempre in moto; ovviamente col caldo eccessivo di questi giorni penso sia normale che il compressore pompi assai più spesso proprio perchè l'aria esterna che il ventilatore immette nell'abitacolo non riesce ad assorbire adeguatamente il calore dell'abitacolo e quando il gas in uscita dall'evaporatore ha una temperatura più elevata di quella prevista dalla sua taratura il sensore aziona il compressore. Per migliorare il rendimento, dopo poco che il condizionatore è stato acceso e la temperatura interna diviene più bassa di quella esterna, bisognerebbe azionare il ricircolo aria per impedire l'immissione di aria assai calda dall'esterno e far sì che invece il sistema si riprenda l'aria interna che diverrà sempre più fredda. Per questo è abbastanza importante avere un termometro interno all'abitacolo, e nel nostro caso non è facile trovargli un posto idoneo: di termometri digitali ne ho un sacco e di varie fogge ma nessuno si adatta in maniera +o- adeguta al cruscotto o ad altri posti visibili -
idraulico
«
Risposta #2 il:
Ven 17 Lug 2015, 19:46:52 »
Ottima spiegazione tecnica del funzionamento del clima, condivido tutto quello che dici, ma il dubbio mi rimane, perché la frequenza di accensione e spegnimento con il motore al minimo e elevata,
Succede ogni 10 secondi circa, considera che quando lo fa si avverte nell abitacolo, forse perché ora sto più attento a sentirlo, ma la cosa mi infastidisce e nello stesso tempo mi preoccupo che potrebbe essere un difetto.
Prima di chiamare in assistenza vi chiedo se potreste verificare se lo fa anche a voi, basta accendere il motore in folle e al minimo e accendere il clima. Per sentire meglio magari aprite il cofano
Grazie
fuocoassassino
Moderatore Globale
-Colore: Altro
-Modello: Altra marca
«
Risposta #3 il:
Ven 17 Lug 2015, 22:26:51 »
Risposta più che esaudiente data da Ghinea, dieci secondi comunque mi sembrano pochi davvero.
Negli impianti di condizionamento la valvola di espansione è pilotata dalla pressione di aspirazione tramite un bulbo fissato sulla tubazione di aspirazione, il tutto perchè non deve arrivare assolutamente gas (freon) ancora allo stato liquido nel compressore per evitare rischi di rottura (i liquidi non sono comprimibili).
In ogni caso credo che ciò che avverti non è l'accensione/spegnimento del compressore che avviene tramite frizione elettromagnetica pilotata tramite interruttore bensì il maggior carico del compressore in base alla pressione di aspirazione. Occorre un determinato periodo affinchè il gas compresso allo stato liquido si espanda per tornare al compressore allo stato gassoso, in genere con pressioni basse il compressore lavora a vuoto.
Il principio è quello dei grossi impianti e con le dovute differenze (sensori di tipo diverso)dovrebbe essere lo stesso in auto.
L'unica possibilità che mi viene in mente è (ma quì sto ipotizzando) che l'elettrofrizione quando il motore è al minimo non riceva la giusta tensione per mantenere solidale il giunto tra compressore e puleggia; se così fosse a lungo andare la frizione potrebbe non trascinare più il compressore.
In ogni caso una passeggiata in officinaa far notare il tutto sicuramente non è tempo perso.
«
Ultima modifica: Ven 17 Lug 2015, 22:28:44 da fuocoassassino
»
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""
Giulio Andreotti
opseline
-Modello: LT 1.7 MT 4x4
«
Risposta #4 il:
Sab 18 Lug 2015, 00:12:27 »
Anche a me e successo in autostrada.. faceva quella specie di rumore ogni 16 secondi circa,quindi leggendo le vostre ottime spiegazioni dovrebbe essere una cosa normale....
«
Ultima modifica: Sab 18 Lug 2015, 00:15:22 da opseline
»
idraulico
«
Risposta #5 il:
Sab 18 Lug 2015, 13:23:15 »
stamattina ho contattato l' assistenza e mi hanno detto che "dovrebbe" essere normale, ma non erano sicuri perche la freguenza di accensione e spegnimento del compressore e abbastanza elevata.
poco fa mi hanno contattato e mi hanna rassicurato che e normale, perche hanno controllato unaltra trax che avevano a disposizione e faceva la stessa cosa.
speriamo bene
the best is iet to come
«
Risposta #6 il:
Sab 18 Lug 2015, 14:32:15 »
ciao a tutti, ho aquistato una trax 17 lt da circa una settimana, sostituzione di una ford focus 1600 110 cv titanium
idraulico
«
Risposta #7 il:
Dom 08 Mag 2016, 16:39:46 »
riprendo questo post, perche con i primi caldi ho acceso il condizionatore e quindi avverto di nuovo questo fastidiosissimmo attacca e stacca del condizionatore, che dovrebbe essere normale mha.
fatto sta che a me da un fastidio da morire, vi giuro non lo sopporto perche lo avverto tantissimo nell'abitacolo.
in officina mi dissere che era normale, ma io non ne sono convito.
ora prima di andare di nuovo in officina e sentirmi dire che e normale
( potrei anche picchiare il meccanico ) vi chiedo una gentilezza se potreste provare ad accendere il clima con la macchina ferma al minimo e sentire se lo fa anche a voi.
in pratica a me tenedo il clima al minimo, il motore acceso e macchina ferma in folle, sento che attacca e stacca ogni 10 secondi circa.
vi ringrazio
Moderatore Globale
trax in my mind
-Colore: Carbon Flash
-Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
«
Risposta #8 il:
Dom 08 Mag 2016, 18:04:36 »
Provato poco fa, clima acceso su 1, manopola blu al massimo, 10 secondi no, 15 circa si.
Quello che trovo strano è che tu lo senta così tanto nell'abitacolo, io con un benzina con motore molto meno rumoroso del tuo lo sento appena, all'esterno lo sento di più (provata in garage quindi senza altri rumori). Forse problema di isolamento????
idraulico
«
Risposta #9 il:
Lun 09 Mag 2016, 13:52:16 »
ti ringrazio, purtroppo a me si sente tanto, aspetto qualche altro riscontro.
"cogito, ergo sum"
Moderatore Globale
-Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
«
Risposta #10 il:
Mar 10 Mag 2016, 09:13:14 »
Anche io sono nelle stesse condizioni di Baffo, sia come alimentazione a benzina sia come quasi assoluto silenzio quando parte il compressore dl condizionamento. Probabilmente quello che senti è il teleruttore (o relè ) che dà e stacca il contatto elettrico al compressore e, siccome questo assorbe parecchia corrente, il relè è piuttosto grosso sia come contatti che come molla di ritorno degli stessi per evitare che i contatti elettrici possano incollarsi per scintillio. Sentire in officina se provano a sostituirtelo per capire se la causa del rumore sia quello, che magari si è starato, ma non credo te lo passino in garanzia.
Alfredo Buonaguro
-Colore: Carbon Flash
-Modello: LTZ 1.7 AT FWD
«
Risposta #11 il:
Dom 15 Mag 2016, 00:57:12 »
confermo anche io l'accensione e spegnimento del compressore ogni 16 secondi.
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai su
« precedente
successivo »
My Trax
»
Autosalone
»
Recensioni
»
climatizzatore
Questo sito utilizza i propri cookie per uso tecnico, quelli di terze parti ove presenti, sono gestibili separatamente.
OK
Maggiori informazioni