Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio  (Letto 126282 volte)

Offline Viakal trax

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #15 il: Gio 19 Set 2013, 22:24:18 »
78%. Circa 700 km

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline EAGLE

• -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #16 il: Gio 19 Set 2013, 22:53:11 »
Non trovate che  questo indicatore  sembra veramente dare .... "i numeri " ?  >:D   :))

Offline spanzetta

• -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
« Risposta #17 il: Ven 20 Set 2013, 08:31:43 »
Aneddoto "simpatico":
avevo chiesto chiarimenti al mio conc (incavolato perchè credevo che 91% era la quantità.. e dopo 1.000km aver consumato il 10% d'olio era una follia!).. il conc NON MI HA spiegato che non era la quantità (avrebbe potuto/dovuto dirmelo lui) .. ha semplicemente preso tempo (era chiaro che non lo sapeva neanche lui)
Quando gli ho detto che avevo scoperto la storia della qualità (non quantità) ha risposto dicendo che lo sapeva (si .. come no..)  e che era causato dal FAP (il subject della email era TRAX LS.. per cui...)..
Quando gli ho detto: "motore a benzina con FAP???" .. ..... zzzz ... zzzzz.... zzzz .. silenzio...

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #18 il: Ven 20 Set 2013, 08:40:53 »
Controllo di stamattina Km 3500 olio 58% apro il cofano ed eseguo verifica con astina come ai vecchi tempi, olio max della  capacità. ....????? Settaggio sbaglato?
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline spanzetta

« Risposta #19 il: Ven 20 Set 2013, 09:41:46 »
Controllo di stamattina Km 3500 olio 58% apro il cofano ed eseguo verifica con astina come ai vecchi tempi, olio max della  capacità. ....????? Settaggio sbaglato?

no.. tutto normale... a quanto pare... non è una percentuale di QUANTITA' (come anch'io credevo errroneamente all'inizio) ma di QUALITA'
Resta da capire qual'è il VALORE da considerare LIMITE prima di dover cambiare l'olio... ho chiesto al mio conc e attendo risposta (ho scritto "in base alla sua esperienza".. ma viene il dubbio che non ne abbiano..  :)) :D)

Comunque pare ci sia un codice specifico che indica di DOVER cambiare l'olio (codice 82 - pag. 249 del manuale)...

Offline Amedeo

• Moderatore Globale
  • *
  • Natura & Avventura
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #20 il: Ven 20 Set 2013, 15:08:28 »
Racconto la mia, udite!
Questa mattina percentuale olio motore 66% dopo aver percorso circa 3550 km.
Passo in officina Chevrolet per segnalare la possibile anomalia e per chiedere una eventuale sostituzione dell'olio motore (attribuendo la scarsa qualità dell'olio dovuta al noto problema del mal funzionamento e successiva sostituzione di una valvola di un cilindro del motore).
Mi sento dire che probabilmente posso avere ragione, ma al momento non possono sostituire l'olio perché bisogna sostituire anche il filtro che "non è attualmente in casa"; poi, dato che chiedevo che l'intervento fosse eseguito in garanzia (per il citato problema dell'iniettore) veniva sentito il responsabile dell'officina che riferiva che non c'era nessun problema, l'olio andava bene e dovrà essere sostituito dopo aver percorso 15.000 km o dopo 1 anno ed inoltre "resettava" l'indicazione (premendo il pulsante posto sul dorso dell'indicatore di direzione sx) riferendo che questa operazione andava effettuata perché era stata sostituita la citata valvola.  :(
Pertanto da oggi ho la percentuale olio motore 100% ......    :(
Un meccanico cmq mi riferiva di controllare saltuariamente, a freddo, il livello dell'olio motore; se è alto, oltre il limite dell'asticella, vuol dire che si è diluito con del diesel incombusto non bruciatosi nel FAP e pertanto in questo caso potrebbe essere corretto provvedere alla sostituzione dell'olio.
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline spanzetta

« Risposta #21 il: Ven 20 Set 2013, 15:21:44 »
la storia del reset al 100% è anche scritta nel manuale.. certo che "barare" cosi da parte del conc... è .... in..conc..epibile..
Da quello che intuisco io credo che comunque un valore anche del 30%/40% è da considerarsi ancora buono.. diciamo che sotto il 20% bisogna iniziare a considerare il cambio anticipato.. ma sto aspettando conferma dal mio conc (sperando che si informi bene!)

E comunque, come già detto, esiste un codice di "errore" apposito che indica di DOVER cambiare l'olio.. per cui fidiamoci che se è da cambiare prima ce lo dirà la Trax!

Mi sa che quell'indicatore di "qualità" in % fa solo casini.. fa preoccupare inutilmente la gente (mannaggia a me che ho tirato fuori questa storia.. col 91% poi .. che mi sembrava un valore basso!!!!!)

Offline EAGLE

• -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #22 il: Ven 20 Set 2013, 15:31:26 »
So che altre auto in passato ( e forse anche al presente) hanno montato segnalatori di questo tipo ... basati sul tempo, sulle percorrenze, su quanto il motore viene tirato (in termine di giri x min) e vari  altri parametri  ....   chiaramente l'indicazione che ne viene fuori  non può avere una grandissima utilità   perchè nella maggior parte dei casi, un consumo anomalo di olio dipende proprio da come è nato il motore,  tolleranze, giochi,  accoppiamenti  fra le parti  ... oltre e non certo meno importante   difetti di costruzione  sempre possibili  nelle singole parti perfino nel materiale ...
beh  ho detto la mia  :D  :bye:

Offline spanzetta

« Risposta #23 il: Ven 20 Set 2013, 15:35:39 »
Aggiungo che VW ha un sistema similare (di stima/valutazione basato su diversi fattori, non ultimo "lo stile di guida") che modifica "semplicemente" la data/il kilometraggio residuo sino al prossimo tagliando.. partendo dal dato "standard" che è di 30.000km/2 anni..
In pratica in condizioni particolarmente sfavorevoli questo dato può abbassarsi..

Se ci pensate il concetto alla base dell'indicatore dell'olio di Chevrolet è simile.. potevano solo spiegarlo meglio... probabilmente (è solo una mia ipotesi al momento) quando scende a valori veramente bassi vuol dire che bisogna cambiarlo..

Offline spanzetta

« Risposta #24 il: Ven 20 Set 2013, 20:32:43 »
Ho elaborato la seguente teoria (mi sta fumando il cervello... !!!):

Se a 15.000km l'olio va cambiato..  allora:
a 0km un valore di 100% normale (e ci mancherebbe)
a 1.500km un valore di 90% è normale (io rientro più o meno in questo caso)
a 3.000km un valore di 80% è normale
.....
a 15.000km un valore di 0% è normale
in pratica ogni 1.500km il valore di abbassa del 10%

Se ovviamente si abbassa con maggiore velocità (tipo 60% a 3.000km) questo significa che l'olio non arriverà a 15.000km..

Che ne dite di questa teoria?  8) 8) 8) 8) 8)

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
« Risposta #25 il: Ven 20 Set 2013, 21:12:31 »
Che non fa una piega  :dance:

Ve ne dico un'altra.
Secondo una mia ipotesi non arriveranno a 15000km coloro che fanno spesso brevi tragitti (indicativamente meno di 10 Km dipende dalle temperature raggiunte nel FAP) perché ogni qualvolta l'auto avrà la necessità di effettuare il lavaggio del FAP questo non andrà a buon fine e il gasolio spruzzato al suo interno rimarrà incombusto e verrà riversato nell'olio motore diluendolo e degradandolo, abbassando probabilmente quel valore in percentuale.

Plausibile no?

Offline speggio

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Summit White
« Risposta #26 il: Ven 20 Set 2013, 21:42:22 »
78%. Circa 700 km

stessa auto,77% dopo 1100 km  :-[ :-[
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/577/yg4o.jpg

Offline Amedeo

• Moderatore Globale
  • *
  • Natura & Avventura
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #27 il: Ven 20 Set 2013, 21:46:50 »
Concordo con Trax1.
Avremo conferma col passare del tempo e km percorsi.
 :bye:
attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #28 il: Sab 21 Set 2013, 00:12:20 »
stavo per scrivere quello che ora mi trovo a quotare per trax1! dipende dallo stile di guida e dal tempo percorso al volante ! comunque si orientativamente conti alla mano dovrebbe essere corretto il conteggio di spanzetta, con una tolleranza di cui sopra...

Offline antani1971

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • tarapia tapioco
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #29 il: Sab 21 Set 2013, 02:34:48 »
Purtroppo con il FAP è inevitabile un deterioramento precoce dell'olio se si fanno tanti percorsi brevi ed è esattamente il motivo per cui ho evitato con cura l'acquisto di una Trax a gasolio. Per non avere problemi ste auto fappate devono fare belle sgroppate in autostrada, dove non servono le iniezioni di gasolio per bruciare le zozzerie accumulate.

tarapia tapioco