Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Presentazione e consigli sugli acquisti  (Letto 10936 volte)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Presentazione e consigli sugli acquisti
« Risposta #15 il: Lun 30 Set 2013, 17:44:54 »
:good: x Matteo: ho trovato il video di cui ti parlavo prima; non sò come si fà a caricarlo comunque il percorso é: " RECENSIONI > LA TRAX OFFROAD > Re:La trax offroad > Risposta #1 il: Mer 03 Lug 2013, 10:05:18 ". Penso ti possa interessare e incuriosire.  :bye: 

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline MatteoMussoni

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #16 il: Lun 30 Set 2013, 18:10:19 »
Grazie Ghinea, li ho guardati e sono interessanti, ritengo che quello fatto in Croazia, a quella velocità e stradina prevalentemente pianeggiante, sia fattibilissimo anche con semplice trazione anteriore. Invece quelli più in basso dimostrano le buone capacità di attacco su dossi e irregolarità del terreno, derresto il passo corto dell'auto consente angoli ottimali. Rimangono un po' di dubbi sul comportamento della trazione integrale su fondi ghiacciati e sulle strade di montagna in salita e discesa, inoltre l'assetto un po' ribassato dell'anteriore (bello ma un po' penalizzante) può essere un problema se si vuole affrontare qualche cumolo di neve  ;)
Sicuramente i cerchioni da 18" vanno sostituiti, molto meglio 4 gomme termiche (quelle snow, non le semplici M+S) montate su cerchi da 16"
« Ultima modifica: Lun 30 Set 2013, 18:15:20 da MatteoMussoni »

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #17 il: Lun 30 Set 2013, 18:30:34 »
Ben arrivato Matteo! Trax tutta la vita! Se non hai fretta ordinala così per quando la prenderai avranno risolto anche alcune peccuccie, per non parlare che a sto punto la immatricoli a gennaio!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #18 il: Lun 30 Set 2013, 19:17:47 »
:good: Matteo, stai tranquillo che sulla neve il 4x4 è il non plus ultra per tutto quello che concerne la circolazione su strada e non! Ne ho avuto esperienza per 12 anni perchè avevo un fuoristrada ( che puoi vedere sotto "la mia vecchia auto" nel topic ora chiuso "Il mio più che amato Pinin" ma ancora visibile ) con ridotte e quanto altro  e ti posso assicurare che col 4x4 non hai problemi sulla neve e te lo dico da ex sciatore ( ora l'età e qualche problemino di salute mi impediscono purtroppo tale attività ) ed anzi è + divertente sulla neve che su strada normale. E tieni conto che il mio vecchio Pinin non aveva tutte le diavolerie elettroniche come il freno in salita e  quello motore in discesa, anche se aveva le ridotte e 3 differenziali autobloccanti. Con gomme termiche adeguate non avrai problemi. Te lo dice l'ex socio n° 600 del Mitsubishi Pajero World Club.  :bye:

Offline MatteoMussoni

• **
« Risposta #19 il: Lun 30 Set 2013, 20:43:41 »
Mitico Payero, ti do ragione in tutto, il 4X4 è scelta obbligata anche per mè su questo genere di auto, sinceramente se dovessi prendere un suv a sola trazione anteriore, sentirei come la mancanza di una parte fondamentale di auto. Per questo motivo nella scelta di un nuovo mezzo ho escluso fin da subito le varie Captur/3008 ecc..
« Ultima modifica: Ven 11 Ott 2013, 16:02:04 da MatteoMussoni »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #20 il: Lun 30 Set 2013, 21:10:09 »
 :good: :good: :good: La trazione integrale secondo me è la miglior dote di un' auto ( airbag a parte )! Rende il comportamento dell'auto neutro in qualsiasi percorso e situazione di pericolo ed oggi con EPS,EBD e quante altre diavolerie elettroniche di cui non ricordo le sigle, è ancor più accattivante. Certo la Trax non ha le caratteristiche del Pajero Pinin ( se lo cerchi su Youtube ti accorgi di cosa quel fuoristrada può fare ) e credimi che mi ha pianto il cuore renderlo via con appena 56000 km ma 12 anni erano troppi ed avevo bisogno di un'auto di livello superiore, più cittadina, ma con caratteristiche abbastanza simili seppur meno esasperate. Poi se non vai con la neve in fuoristrada dove non viene spalata anche l'altezza da terra è relativa; se ti capita di leggere i vari topic ti accorgi che molti vorrebbero togliere il fascione in gomma :-[ sotto il paraurti anteriore per avere un angolo di attacco + grande ma sinceramente a me pare una esagerazione. Se vai per la Trax, come mi sembra di aver capito, spero che tu possa trovarti bene come lo è stato per me e molti altri !  :bye:

Offline Luigi 71

• **
« Risposta #21 il: Gio 03 Ott 2013, 22:13:59 »
Ciao oggi ho ritirato la trax 1700 diesel LTZ AWD, che emozione, per ora è un po' "legata" ma ha ottime potenzialità nonchè una dotazione di accessori e comfort di tutto rispetto

Offline MatteoMussoni

• **
« Risposta #22 il: Ven 04 Ott 2013, 11:21:09 »
Ciao Luigi, benvenuto sul forum. Io non ho ancora una trax, è solo una probabile candidata, ovviamente la versione 4X4. Aspetto le tue impressioni sul funzionamento della trazione integrale  :good:

Offline mauri

• **
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #23 il: Gio 10 Ott 2013, 09:23:03 »
 Matteo, anch'io come altri del forum guido ormai da oltre 30/35 anni, e neve e strade ghiacciate, ne ho "pestate" tante. Quando sentivo consigli del tipo "la trazione integrale in certi casi può non essere sufficiente a superare in tranquillità certe situazioni, tenete anche le catene a bordo!!!", mi sembrava una vera esagerazione; salvo poi dovermi ricredere.  Ti assicuro che in certe situazioni (lo dico per esperienza), l'integrale, e le termiche non sono sufficienti; anche perché i suv col loro peso, in strade in forte pendenza e scarsa aderenza(ghiaccio), si trovano in forte difficoltà, anche con le termiche migliori. Oddio è anche vero che spesso certe situazioni me le vado a cercare, e mi è capitato solo una volta un momento critico, però può essere sufficiente anche una volta sola ...... .

Questo per dire che chi va spesso in montagna d'inverno dovrebbe tener presente che prevenire.......... .

Offline MatteoMussoni

• **
« Risposta #24 il: Ven 11 Ott 2013, 15:53:25 »
Mauri il mio discorso è riferito solo ed esclusivamente all'utilizzo stradale. Questo significa che il 90% delle situazioni invernali si affrontano tranquillamente con buone gomme termiche e trazione integrale, senza guidare veloce. Poi c'è un altro 7/8% di situazioni, che si traduce in una due volte ogni inverno in cui salendo per le strade degli appennini si incontrano tratti più difficili, causa nevicata fitta in corso, causa lastrone di ghiaccio improvviso, dove è necessario prestare la massima prudenza perchè non sempre gomme termiche e trazione integrale sono sufficienti, ma ci vuole come anche tu dici un po' di esperienza al volante. Poi ti capita anche quella volta che proprio è meglio stare a casa, come è successo da mè in Romagna nel 2012, sulle colline vicino al mare oltre un metro di neve, Cesena intermanete sepolta dalla neve. Nei giorni di massima nevicata, pur avendo un Volvo XC90 con 4 termiche montate nuove di pacca, semplicemente non mi sono mosso di casa, e i brevi tragitti li ho fatti a piedi per prendere il pane, le cose necessarie, ecc..., sai quanti Suv grossi e pesanti ho visto nel fosso?
Quindi sono assolutamente daccordo con te. La macchina perfetta per la neve non esiste, o meglio ci sarebbe la panda 4x4, ma anche quella quando galleggia sulla neve è impiantata. La Trax non è poi così tanto pesante come auto, è compatta e agile, se il sistema di trazione funziona bene, credo che se la caverà nel 99% delle situazioni  :D Bastava solo tenerla un po' più alta, ma poi magari assomigliava troppo al Qashqai
« Ultima modifica: Ven 11 Ott 2013, 15:56:46 da MatteoMussoni »

Offline mauri

• **
« Risposta #25 il: Ven 11 Ott 2013, 21:07:29 »
Matteo hai detto cose giustissime, sottoscrivo in toto. La trax comunque, credo abbia le carte in regola per cavarsela più, che bene
 in tutte le situazioni.  Nel 2012, con la vecchia Tucson, ho visitato tutta la tua zona, partendo da Ravenna ,Cesena Forlì, poi tornai a Ferrara, passando per Imola.   Inutile dire che rimarrà quello un anno record, neanche in montagna ho mai visto tanta neve.
 Domani ho in programma un salto a San martino di Castrozza nel bellunese, nonché passo rolle a quasi 2000mt, spero di trovare neve per controllare un po' tutti i misteriosi congegni di trazione, e vedere come si comportano.
                                                                                                                                            ciao :bye:

Offline fabli79

• **
« Risposta #26 il: Sab 12 Ott 2013, 16:54:58 »
MATTEO SE VUOI UN 4X4 SERIO VAI SULLA MITSUBISHI OUTLANDER, OPPURE SUL SUBARU FORESTER OPPURE SUL SUZUKI GRAN VITARA (QUEST'ULTIMO SN SICURO ABBIA ANCHE LE RIDOTTE OLTRE AL BLOCCO 50/50 DI RIPARTIZIONE).
LA TRAX GESTISCE TUTTO IN AUTOMATICO A SECONDA DELLA SITUAZIONE E NON HA IL BLOCCO DEL DIFFERENZIALE NE TANTOMENO LE RIDOTTE.
E' PIU CHE ALTRO PER LA CITTA, ANCHE SE PRENDI IL 4X4.
CIAO

Offline MatteoMussoni

• **
« Risposta #27 il: Ven 18 Ott 2013, 15:32:09 »
Davo un'occhiata per curiosità alle problematiche Mokka e c'è da mettersi le mani nei capelli. La trax non mi sembra dia tutti questi problemi, tutti ne siete contenti, forse ha meno fronzoli, oppure la casa americana ha dato certi input in fase progettuale che sono mancati alla Opel.
http://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?f=11141760
« Ultima modifica: Ven 18 Ott 2013, 15:35:46 da MatteoMussoni »

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #28 il: Ven 18 Ott 2013, 17:43:15 »
prego gli utenti di non scrivere in maiuscolo grazie!

Offline MatteoMussoni

• **
« Risposta #29 il: Lun 25 Nov 2013, 09:20:02 »
Vi comunico che alla fine ho acquistato la Dacia Duster, anche mettendo tutti gli accessori inimmaginabili il prezzo non ha superato 18.000,00 contro le 23.000,00 della Trax Ltz, quindi nel mio caso risparmiarmi 5.000,00 è stato l'elemento determinante. Ho l'officina Renault dietro casa e conosco il meccanico, più volte mi è stato detto che il Duster costa poco all'acquisto ed anche dopo per mantenerlo, in quanto ha una meccanica affidabile e pezzi di ricambio economici. Staremo a vedere. Vorrei ringraziare questo sito e i suoi amministratori per avermi ospitato in questi mesi, la Trax mi rimane nel cuore e prima o poi sicuramente l'acquisterò, magari tra qualche anno nel mercato dell'usato.
Salutissimiiiiiiiii