Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Ruota di scorta  (Letto 165074 volte)

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Ruota di scorta
« Risposta #120 il: Gio 03 Apr 2014, 19:05:14 »
Per l'inserimento nemmeno io ho avuto problemi. L'idea di Ghinea non è male per guadagnare spazio (Per Ghin indispensabile.....  nel bagagliaio gli manca solo la macchina del caffè!)  :sarcastic: :sarcastic: :bye: :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #121 il: Gio 03 Apr 2014, 23:38:33 »
E' vero! Ci penserò ma l'inverter non la regge ! :sarcastic: :sarcastic:

Offline Flavio

• -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #122 il: Ven 16 Mag 2014, 22:29:06 »
Aiuto! Oggi ho ritirato dal concessionario il "kit" ruota di scorta, e ho capito subito perché mi hanno messo in mano il tutto anziché sistemarmelo loro: non entra nel vano  :angry2: Non ricordo esattamente le misure della ruota, devono essere quelle a libretto con il cerchio da 16", ma messa davanti a una ruota della vettura hanno lo stesso diametro; fatto sta che è enorme e nel vano non passa e di molto. Ora, non voglio proprio avventurarmi in tagli di baule alla cieca (mi piangerebbe il cuore...), qualcuno di voi sarebbe così gentile da postare le foto di come ha risolto per l'adattamento? Intendo i dettagli di dove e quanto tagliare tra polistirolo ed eventuali parti di paratie in plastica. Visto quanto è larga dubito anche che il ripiano del bagagliaio si possa richiudere completamente. Poi ho ritirato le viti antifurto per i cerchi, accessorio originale Chevrolet regolarmente pagato e in anticipo, anche quello in stile "pigliatele in mano e montatele". Sono un po' deluso, mi aspettavo maggiore assistenza. Grazie in anticipo per l'aiuto che mi potrete fornire.

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
« Risposta #123 il: Sab 17 Mag 2014, 01:19:03 »
Caro Flavio, quando ho acquistato le gomme termiche con cerchi 16  http://www.mytrax.it/index.php?topic=196.msg3916#msg3916  pensavo nel periodo estivo di utilizzarne una come gomma di scorta e ho avuto l'amara sorpresa tua. il problema non è del cerchio ma della gomma, dopo varie esperienze la soluzione adottata da chi vuole la gomma di scorta è questa http://www.mytrax.it/index.php?topic=49.msg4243#msg4243 in merito trovi, se hai voglia di leggere, altri post. Controlla la misura della gomma e fatti sentire da chi te l'ha venduta.....  :bye: :bye:
« Ultima modifica: Sab 17 Mag 2014, 01:24:50 da baffo »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #124 il: Sab 17 Mag 2014, 10:24:09 »
Aiuto! Oggi ho ritirato dal concessionario il "kit" ruota di scorta, e ho capito subito perché mi hanno messo in mano il tutto anziché sistemarmelo loro: non entra nel vano.....
Probabilmente ti hanno venduto una gomma regolamentare come da libretto in alternativa a quelle da 18" che però non entrano nel vano. L'alternativa sarebbe il ruotino della Mokka e il suo crik ma con quello non puoi viaggiare oltre gli 80 kmh: con la gomma di scorta puoi viaggiare più velocemente e continuare più tranquillamente il tuo viaggio. La massima misura della gomma accettabile dal vano è appunto la 255/55-16" che è leggermente più piccola come diametro di quelle originali ma per l'uso assai sporadico che deve fare va benissimo ( tanto che io, come altri, ho comprato il cerchio in ferro,nuovo, e la gomma usata ma in discrete condizioni ). Addirittura per montarla meglio nel vano ho smontato il rivestimento del fondo ed ho asportato la parte verticale che è rivolta verso il paraurti perchè questa ruba 4 o 5 cm di spazio. Dopo aver rimontato il tutto la ruota è entrata agevolmente. Togliendo la parte posteriore del rivestimento si scoprono anche diversi spazi ai lati da poter usare per deposito cianfrusaglie ( come puoi vedere dalla foto del mio vano ruota al quale ti ha indirizzato il link di Baffo, di cose varie attorno e dentro il cerchio ruota ne ho tante tra i quali un estintore da 3 lt facilmente accessibile a bagagliaio quasi vuoto, per sicurezza estrema ). Se decidi di togliere il rivestimento devi smontare prima i due portaoggetti laterali in polistirolo pressato per poi rimetterli.
Nonostante la ruota di scorta ho tenuto anche il kit di riparzione, tanto nel suo alloggio non occupa spazio, da utilizzare nei casi di foratura e bagagliaio pieno perchè poi non sapresti dove riporre la ruota forata. Spero di essere stato chiaro e cercati anche un crik idoneo ( nel forum ci sono vari post e varie foto per questo problema ) - :bye:

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #125 il: Dom 18 Mag 2014, 13:43:42 »
... La massima misura della gomma accettabile dal vano è appunto la 255/55-16"
Ghin, credo tu intenda una 205/55-16"...

Offline Flavio

« Risposta #126 il: Dom 18 Mag 2014, 18:01:45 »
Scusate il ritardo, ho guardato le misure della ruota che sono 215/65-16. Grazie a Baffo e Ghinea, puntuali ed esaustivi come sempre. Ghinea, il tuo bagagliaio rivaleggia con le tasche dell'ispettore Gadget... :lol: Proverò come consigli tu, anche se più guardo la ruota più sono dubbioso: calcola che per portarla a casa l'ho messa semplicemente nel bagagliaio, tanto era nuova e pulita, e il portellone si è chiuso per poco, molto poco. Vi terrò informati, purtroppo lavorando a giornata in settimana non riesco a combinare niente.
« Ultima modifica: Dom 18 Mag 2014, 22:23:04 da Flavio »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #127 il: Dom 18 Mag 2014, 23:13:09 »
Ghin, credo tu intenda una 205/55-16"...
Blasti, hai perfettamente ragione: ho digitato un 5 al posto di uno 0 e chiedo scusa per non essermene accorto. Ovviamente fa testo il 205/55-16 altrimenti veramente la ruota non entrerebbe nel vano come effettivamente non entra quella data a Flavio, è proprio fuori misura. A Flavio conviene, se non gli cambiano la gomma, comprarne una usata della giusta misura che con 30/50€ se la cava. Flavio, porta pazienza, la vecchiaia fa questi scherzi ...ed anche di peggio!  :wink2:

Offline Flavio

« Risposta #128 il: Dom 18 Mag 2014, 23:15:55 »
Nessun problema; quindi tu mi consiglieresti di dare la mia gomma nuova al gommista e farmela sostituire con una più stretta, in modo che sia più probabile che ci stia in altezza?

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #129 il: Dom 18 Mag 2014, 23:38:04 »
Sì, se ti è possibile sarebbe la soluzione migliore per te. Per quanto riguarda il rapporto tra larghezza di battistrada e altezza del fianco del pneumatico è spiegato nei post susseguenti quello postato da me con la foto della mia ruota di scorta. In pratica l'altezza del fianco del pneumatico, nel caso della mia/nostra gomma è il 55% della larghezza del battistrada, quindi il 55% di 205 mm, il che dà, col cerchio di 16", un diametro esterno di poco inferiore a quello delle gomme da 18". Nel tuo caso l'altezza del fianco è il 65% di 215 mm che, pur restando il diametro del cerchio sempre di 16", porta il diametro della gomma decisamente più grande di quello che ci vuole per entrare nel vano - :bye:

Offline alrighini

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
« Risposta #130 il: Mer 21 Mag 2014, 15:40:28 »
INFORMAZIONE IMPORTANTE, RICHIEDO

ho acquistato il cerchio in ferro da 16 su cui monterò le gomme consigliate in post precedenti.
che voi sappiate, con il cerchio in ferro al posto del cerchio in lega, OCCORRE ACQUISTARE BULLONI APPOSITI O vanno già bene quelli del cerchio in lega??

lo chiedo perchè il gommista che mi assembla tutto mi ha posto il problema.....

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #131 il: Mer 21 Mag 2014, 16:57:36 »
Io ho fatto verificare la gommista se i bulloni originali serravano giustamente col disco inacciaio ed era così, ma il problema può varare da cerchio a cerchio, ovvero da marca a marca; è probabile che qualche cerchio abbia l'alloggiamento del bullone alto, rispetto alla battuta, come quello dei cerchi in lega, oppure che un altro sia abbastanza più basso per cui occorreranno i bulloni più corti, come se ben ricordo è successo a qualcuno di noi. Non ti resta che chiedere al gommista di fare una verifica sostituendo una ruota originale col disco in acciaio, anche senza gomma. A quel punto sei sicuro che tutto sia ok - :bye:  :bye:

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
« Risposta #132 il: Mer 21 Mag 2014, 23:32:43 »
Nel mio caso tutto ok dopo il controllo del gommista, senza cambio bulloni, se ti ha posto il problema ed eventualmente,  dovesse esistere realmente, dovrebbe essere lui a capire  visto che è il suo mestiere  :bye: :bye:
« Ultima modifica: Mer 21 Mag 2014, 23:39:50 da baffo »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #133 il: Gio 22 Mag 2014, 16:52:37 »
Parole sante, Baffo!  :bye:

Offline Alfredo Buonaguro

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #134 il: Ven 30 Mag 2014, 16:08:45 »
Ragazzi mi hanno proposto questo cerchio di acciaio 16 pollici 5 x 105.00 x 56.50 ET: 38.00 già assemblato con gomma 215/65 R16 102V.... Secondo voi ci entra nel vano di scorta?

Ho letto meglio il post... Non ci entra con questa misura...
« Ultima modifica: Ven 30 Mag 2014, 16:20:40 da alfbuo »