My Trax
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Calendario
Accedi
Registrati
My Trax
»
Autofficina
»
Freni e gomme
»
Bulloni antifurto
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
2
Vai giù
Autore
Bulloni antifurto (Letto 11025 volte)
Ric
Più la guido più mi piace!
-Colore: Summit White
-Modello: LT 1.7 AT FWD
Bulloni antifurto
«
il:
Gio 14 Nov 2013, 00:50:47 »
voi li avete messi?
sulla mia nn c'erano.. e siccome parcheggio in strada mi sto guardando intorno per comprarli, prima di ritrovarmi la macchina sui mattoni..
questi qui non li avevo mai visti.. voi?
in caso pensiate sian un prodotto valido, che dado abbiamo noi?
http://www.maniatuning.it/Product-search.html?keyword=bulloni+antifurto
se ne avete presi online fatemi un fischio, senno andro dal primo gommista che becco o faccio una tell a quello dove ho preso le gomme da neve e mi faccio mettere i suoi.. tanto gira e rigira costano una ventina di euro..
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
EAGLE
-Colore: Ice Silver
-Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Bulloni antifurto
«
Risposta #1 il:
Gio 14 Nov 2013, 11:54:58 »
Effettivamente i bulloni o meglio i dadi della Trax dovrebbero essere di 21 ...
Io ho sempre montato i dadi (o bulloni... a seconda dell'auto) con la maschiatura a codice
cioè occorre una chiave speciale ( con il medesimo codice) per svitarli .... non saprei se questi "cappucci" con tanto di serratura a chiave sono ugualmente "solidi" ...
Tuttavia quelli della Mokka dovrebbero andar bene al 99% ... e li trovi presso le concessionarie Opel per una cifra intorno ai 50 Eur, ma sono anche convinto che se Ti rivolgi ad un magazzino di ricambi auto, portando con te la Trax, te ne trovano di altrettanto validi con cifre intorno ai 35 Eur ...
"cogito, ergo sum"
Moderatore Globale
-Colore: Snowflake White
-Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
«
Risposta #2 il:
Sab 16 Nov 2013, 18:28:50 »
Volevo intervenire prima ma mi si era impallato il tablet ed allora posto ora. I bulloni antifurto io li ho avuti su quasi tutte le macchine precedenti ma non erano del tipo visto sul sito indicato da Ric. I miei erano nè più nè meno normalissimi bulloni con la stessa filettatura e svasatura degli originali ma al posto dell'esagono tradizionale avevano un cilindro, alcuni con dei perni sfalzati di tot gradi altri con fresature interne particolari, ogni kit provvisto di un dado speciale che ovviamente si sposa a quanto intagliato sul bullone; ogni confezione era fornita di 4 bulloni e due dadi speciali codificati ( uno di scorta ) e se ne avevi bisogno di un altro dovevi comunicare nella richiesta il codice riportato sulla confezione. Quello illustrato sul sito mi sembra poco sicuro soprattutto perchè anche se protette le feritoie per l'ingresso delle chiavi, che non potrà mai essere a tenuta stagna, faranno passare acqua,polveri e fango all'interno del meccanismo di apertura con le conseguenze immaginabili se la chiave non entra o non gira. E non c'è niente di più insudiciabile dei cerchi ruota come facilmente vedibile. Quelle che avevo io potevi anche buttarci sopra un secchio di sabbia che non sarebbe successo nulla e non ho mai avuto problemi di serraggio nè di smontaggio, escluso una volta ma per motivi diversi. L'unica cosa da tenere presente è che nonostante quello che dice il sito, non è vero che tutti i bulloni per cerchi in lega sono universali: probabilmente ogni marca di cerchio ha la sede svasata per l'alloggio dei bulloni con angolazione diversa da costruttore a costruttore, seppure di pochi gradi. Infatti quando compri i cerchi in lega dal tuo gommista oltre ai cerchi ti forniscono anche un set di bulloni per quei cerchi. Se i bulloni hanno la stessa angolazione maschia di quella femmina dei cerchi, quando li serri appoggiano ciascuno su una superfice grande con conseguente forte attrito, se invece l'angolazione è differente anche di pochissimo la superfice di attrito tra disco e bullone si riduce a pochi decimi di millimetro, con la conseguenza che il bullone serra in maniera insufficente. Questo mi è capitato quando tra gli anni '70 e gli '80 avevo il Simca TI che di serie portava cerchi in lega ( cosa rara per quei tempi ) e per non trovarmi come ha detto Ric con 4 mattoni, avevo comprato dei bulloni antifurto generici; tutto bene fintanto che un giorno, tornando da sciare e scendendo dall'Abetone, un pò per la fila e molto per le frequenti frenate dovute alla strada, i freni hanno scaldato i cerchi così da dilatare la svasatura dell'alloggio bulloni col risultato che i due bulloni che erano strinti meno sono rimasti per strada senza comunque conseguenze. Per questo penso sia meglio rivolgersi al proprio gommista che sicuramente ne sà più di noi e ti consiglierà per il meglio. Se credete, visto che ho ancora qualche vecchio kit di vetture precedenti posso postarvi delle foto o degli schizzi per farvi capire quello che volevo dire riguardo gli incastri dei bulloni.- ;)
Ghinea
"cogito, ergo sum"
Moderatore Globale
«
Risposta #3 il:
Sab 16 Nov 2013, 20:51:26 »
Ho fatto prima a fare uno schizzo: eccolo in allegato!
Amedeo
Moderatore Globale
Natura & Avventura
-Modello: LTZ 1.7 AT FWD
«
Risposta #4 il:
Sab 16 Nov 2013, 20:56:32 »
Chiarissimo come sempre!
Lunedì andrò dal gommista per acquistare e far montare i bulloni antifurto....non si sa mai!!!
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD
EAGLE
-Colore: Ice Silver
«
Risposta #5 il:
Dom 17 Nov 2013, 00:17:53 »
Ghinea sei la chiarezza personificata ... saresti stato anche un insegnante magnifico
... e come ho già detto in altra occasione, parlo seriamente ...
Tuttavia mi pare che la Trax, come del resto altre vetture, compreso la Terios, non monti dei bulloni ma dei dadi, nel senso che la colonnina filettata rimane fissa nella sua sede sul disco ... mentre ciò che si svita per togliere il cerchio a quel punto è solo un dado ( talvolta passante ma più spesso cieco come in questo caso, presumo) me lo puoi confermare? ... grazie
«
Ultima modifica: Dom 17 Nov 2013, 00:19:58 da EAGLE
»
"cogito, ergo sum"
Moderatore Globale
«
Risposta #6 il:
Dom 17 Nov 2013, 16:29:39 »
Adesso non me lo ricordo ma mi sembrano normali viti filettati M12 ( non dadi come avevo anch'io sul mio precedete fuoristrada ) ma ti saprò dire meglio più tardi, ho da controllare.
Ghinea
"cogito, ergo sum"
Moderatore Globale
«
Risposta #7 il:
Dom 17 Nov 2013, 17:12:39 »
Ho controllato, sfidando le imminenti tenebre e la Bora, che a casa mia soffia come a Trieste anche se oggi è un pò meno impetuosa,e mi sembra che siano bulloni tradizionali e non dadi. Dico mi sembra perchè la parte perpendicolare alle sfaccettature esagonali è leggermente convessa e non concava ( o è l'opposto ? non lo ricordo più, che vergogna ) come lo sono generalmente i dadi chiusi, e poi mi sembra di ricordarmi che quando mi hanno montato i dischi da 16" le
viti
originali me le hanno messe in un sacchettino e allegate ai dischi e gomme da 18" che PorrettanaGomme ha in custodia. Spero che altri del forum che hanno montato gomme e cerchi da poco ti dicano se è vero che sono viti o se sono dadi -
P.S.: Mi vergognerei a dirlo, ma prima di partire militare ho anche veramente insegnato disegno e meccanica per due mesi ( più che insegnato spiegavo ai miei alunni le trasformazioni che avevo fatto al mio Cinquino tabogato 695 al quale erano più interessati ) , se mi ricordo a dei corsi ENFAP, anno 1972, poi è arrivata la cartolina che mi diceva che a Vipiteno mi aspettavano gli alpini!
baffo
Moderatore Globale
trax in my mind
-Colore: Carbon Flash
«
Risposta #8 il:
Dom 17 Nov 2013, 18:23:31 »
Direi bulloni e non dadi
Ghinea
"cogito, ergo sum"
Moderatore Globale
«
Risposta #9 il:
Dom 17 Nov 2013, 18:28:23 »
Allora mi ricordavo bene !
baffo
Moderatore Globale
trax in my mind
«
Risposta #10 il:
Dom 17 Nov 2013, 18:31:14 »
Abbiamo cannato entrambi caro Ghinea sono dadi non passanti del 19 :-[
baffo
Moderatore Globale
trax in my mind
«
Risposta #11 il:
Dom 17 Nov 2013, 18:37:00 »
Eccolo
Ghinea
"cogito, ergo sum"
Moderatore Globale
«
Risposta #12 il:
Dom 17 Nov 2013, 19:24:04 »
A parte che comunque i miei sono diversi fisicamente dai tuoi ma questo non vuol dire, la cosa mi stupisce, ero convinto, ma non certo, che fossero bulloni e non dadi. Ovviamente ti credo, e comunque per curiosità mia domani ne smonto uno. Ma allora a Giuseppe non servono dei bulloni + corti ma dei dadi aperti se vuole serrare bene i suoi cerchi in acciaio! Risolverebbe il problema ma esteticamente non sarebbe una gran bella cosa e non credo possa metterci sopra copridadi perchè quasi sicuramente li perderebbe per strada; comunque la sicurezza prima di tutto - Grazie Baffo, mi hai stupito !
P.S.: A pensarci bene è anche giusto che sul mozzo ci siano i prigionieri altrimenti sarebbe un grosso problema centrare i fori col cerchio in mano; mi è successo una volta di sostituire una ruota sul mio old fuoristrada che aveva la stessa misura di gomme della nostra con quelle da neve e, anche con la presenza dei prigionieri, ti giuro che nonostante i cerchi in alluminio la ruota era estremamente pesa e data anche la posizione non felice da chinato è stata un'impresa; figuriamoci coi cerchi da 18" !! ;)
«
Ultima modifica: Dom 17 Nov 2013, 22:42:33 da Ghinea
»
Ric
-Colore: Summit White
-Modello: LT 1.7 AT FWD
«
Risposta #13 il:
Lun 18 Nov 2013, 00:21:17 »
sono dadi ragazzi.. quando mi han cambiato le gomme le "viti" erano sulla macchina.. anche perche senno voglio vederti a tenere su una gomma del 18 delle nostre con una mano mentre con l'altra cerchi di centrare i vari buchi!!
"cogito, ergo sum"
Moderatore Globale
«
Risposta #14 il:
Lun 18 Nov 2013, 13:21:06 »
Ora sono riuscito a ritrovare e fotografare le due tipologie che ho avuto nelle precedenti auto : c'è un tipo per bullone, che è +o- quello dello schizzo precedente, ed un tipo per dado che avevo sul fuoristrada. Sono curioso, quando troverò il tempo, di provare quelli a dado sulla trax anche se dubito vadano bene. Comunque, a titolo di cronaca, stamani ho portato l'auto di mia moglie ad un primo controllo livelli e in una vetrinetta, oltre a vari opzional c'era anche una confezione di dadi antifurto, ovviamente per Hyundai, che costava 45€, e chissà se si possono utilizzare anche per la trax. Come si può vedere la soluzine tipo dado,che ho già usato, è molto più semplice e sicura di quelli prospettati sul sito internet; io li avevo comprati direttamente dall concessionario Mitsubishi e non so se Chevrolet li contempla nel suo database o conviene sentire il gommista - ;)
Stampa
Pagine: [
1
]
2
Vai su
« precedente
successivo »
My Trax
»
Autofficina
»
Freni e gomme
»
Bulloni antifurto
Questo sito utilizza i propri cookie per uso tecnico, quelli di terze parti ove presenti, sono gestibili separatamente.
OK
Maggiori informazioni