Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore estetica  (Letto 5756 volte)

Offline massena

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
estetica
« il: Lun 18 Nov 2013, 15:01:28 »
Le dimensioni del Trax sono da autovettura media,e dunque non certo ridotte. Ciononostante la percezione generale la fa,in effetti,sembrare "piccola". Se compariamo la vista di profilo (imponente,bilanciata ed armonica) con quella anteriore si capisce dove probabilmente poteva essere fatto meglio. Il tetto è notevolmente più stretto del pianale e "riduce" di non poco visivamente l'insieme. E' in questo aspetto che differisce molto dalla concorrenza generale e,a mio avviso,fà sì che sembri assai più piccola delle altre crossover. Infatti messa accanto ad altre vetture similari (io l'ho fatto) sembra la "bimba" di queste,anche se,metro alla mano,lo scarto non è mai oltre pochi cm.
Nel mondo dei SUV "le dimensioni contano" (scusate l'assonanza con altro argomento più prosaico...)  bisogna ammetterlo,e questo non gioca troppo a favore...

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Re:estetica
« Risposta #1 il: Lun 18 Nov 2013, 15:12:30 »
E' vero massena, in effetti la nostra confrontata alla Qashqai sembra molto più piccola invece è solo più corta di 8 cm!!Io uso come esempio la Golf,hanno esattamente le stesse misure ma nessuno si sogna di dire che è piccola,quindi è solo una questione di percezione delle proporzioni!! :bye:  :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #2 il: Lun 18 Nov 2013, 16:35:54 »
In effetti se fosse stata più larga di una decina di cm forse sarebbe stato meglio, sia per l'abitabilità soprattutto posteriore che esteticamente e sarebbe sembrata più proporzionata, ma bisogna pensare che 10cm in più di lamiera e quanto altro pesano assai di più e costano notevolmente di più. E' ovvio che in tema di politiche di guerra economica e di risparmio energetico quanto sopra avrebbe inciso negativamente sulla vendibilità della Trax; infatti il basso costo e la completezza degli accessori di serie rispetto ad altre concorrenti, oltre alla bellezza intrinseca della macchina, è stata una se non la più importante delle molle che hanno convinto molti di noi all'acquisto. Lo stesso si può dire per quanto riguarda la ristrettezza del tetto che, se vediamo anche altre auto, è una tendenza di oggi degli stilisti che, oltre a risparmiare sul peso e sul costo in più di lamiere,rivestimenti e vernici, inclinano maggiormente i fianchi delle auto praticamente dall'altezza ipotetica delle spalle degli occupanti, detta anche altezza di cintura, in sù: un'inclinazione minore anche se auspicabile da chi abita l'auto, andrebbe a sfavore del costrutore per i motivi di cui sopra e per una più grande sezione frontale nei confronti dell'aereodinamica con conseguenti maggiori consumi. Infine per quanto riguarda la Qashqai direi che sembra più grande, e in parte lo è sia in lunghezza che in larghezza ( ma di quel poco che non appare ) soprattutto perchè più slanciata essendo un pò più lunga e più alta da terra a parità di altezza totale e con le fiancate molto lisce rispetto alla Trax oltre a forme molto arrotondate per me abbastanza loffie ( non mi è mai piaciuta esteticamente, la trovo insulsa, ed ancora peggio la Juke che mi sembra un rospo uscito dallo stagno ). Poi la Qashqai ha il muso più lineare e basso ed anche quello contribuisce a farla sembrare più snella per non parlare della Juke che mi sembra un aborto su strada. Ma nonostante tutto, oltre al prezzo mi sembra che dai post venga fuori che il 90% di noi sia rimasto colpito dalla bellezza della linea della Trax, e questo vuol dire che Chevrolet ha fatto centro anche più di Opel con la sorella Mokka-  :bye:

Offline massena

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
« Risposta #3 il: Mar 19 Nov 2013, 13:24:04 »
Concordo in pieno sulle tue osservazioni centrate.
In ogni caso la mia più che una critica (francamente immeritata per Trax) era più un'osservazione per non aver ricercato stilisticamente la lode aldilà del 10 netto comunque conseguito.
Certo anch'io l'ho acquistata per prezzo dotazioni e linea. Però,a volte,guardando l'auto avverto che manca quella virgola in più che dall'auto bella che è ne avrebbe fatto un "classico".

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #4 il: Mar 19 Nov 2013, 17:09:30 »
E' vero, ed anche la mia non era una critica al tuo pensiero, ci mancherebbe, ma quella virgola costerebbe abbastanza e senza quella virgola il discorso quadra lo stesso;battute a parte proprio stamani era posteggiata accanto alla mia il Qashqai di un mio condomino ed ho notato che è molto più basso della Trax ( scusa ma  io la preferisco femmina viste le curve ) dai 10 ai 15 cm ed è ulteriore riprova che sembra più snella. Comunque, torno a dire che qualche centimetro più larga sarebbe stata esteticamente perfetta !  Pazienza - :good: 

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
« Risposta #5 il: Mar 19 Nov 2013, 18:33:33 »
Ghinea si potrebbe optare per dei distanziali e e delle finiture passa ruota cosi tanto per....

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #6 il: Mar 19 Nov 2013, 18:54:02 »
Coi distanziali bisogna andarci cauti, perchè sono fuori legge e se ti succede un incidente e viene fuori che hai i distanziali rischi veramente che l'assicurazione non paghi niente, ma a parte questo aumenterebbe il beccheggio perchè aumenta lo sbraccio tra appoggio gomma e ammortizzatore e poi c'è il rischio di avere reazioni strane allo sterzo, almeno così mi succedeva quando all'Horizon ( altre auto ed altri tempi ) ereditata da mio padre ho messo i cerchi campanati esterni che equivaleva ad avere i distanziali. Certo esteticamente migliorerebbe ma bisognerebbe come dici tu mettere dei passaruota più larghi perchè già ora le ruote sono molto vicine ai bordi dei passaruota. A parte che non so se si trovano in commercio, la miglioria estetica sarebbe effimera perchè è il corpo macchina che appare stretto rispetto ad altezza e lunghezza. Bisognerebbe inventare qualcosa per stirarla un pò ma a me va bene così - :yahoo: 

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #7 il: Mer 20 Nov 2013, 12:57:00 »
pero campanare non equivale a distanziare!

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #8 il: Mer 20 Nov 2013, 16:40:47 »
secondo me sarebbe bastato rendere il posteriore leggermente più aggressivo, (linee +tese ) e quindi più armonico con le fiancate ed il muso che lo sono un bel po'!!!

(parola di architetto)  :D 

:bye: :bye: :bye:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #9 il: Mer 20 Nov 2013, 17:43:27 »
pero campanare non equivale a distanziare!
Sì, perchè la parte verticale del cerchio, parlo di cerchi in acciaio campanati esterni che ora credo non esistono più, non è saldata nel centro del canale che ospita la gomma ma qualche centimetro più vicino al bordo lato dischi freno, con la conseguenza di spostare il centro del battistrada verso l'esterno vettura, esattamente come fanno i distanziali. Non so se sono riuscito a spiegarmi!  :)

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #10 il: Mer 20 Nov 2013, 19:00:38 »
ricordavo che la campanatura fosse quando la parte verticale del cerchio in lega non fosse perpendicolare al terreno dando quella linea obliqua, mentre il distanziale non fa altro che far sporgere maggiormente il cerchio verso l'esterno, mantenendo pero la perpendicolarità col terreno!

ma forse ricordo male io!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #11 il: Mer 20 Nov 2013, 19:27:29 »
No, non ricordi male è solo un'altro tipo di campanatura anche se un pò improprio come termine. Come ti ho detto i cerchi che dico io usavano negli anni '70/'80 ( forse non eri ancora nato o andavi all'asilo ) erano in acciaio e quelli in lega erano rarissimi, quasi introvabili; li montavano soprattutto i cinquini tabogati ( io avevo quelli che montavano le gomme della mini cioè 145/70-10" anzichè i 120/80-12" originali ) e le Alfa GT 1600 coupè poi anche altre ma io mi ricordo solo di quelle e di quelli montati più tardi sulla Horizon. A quei tempi non c'erano i controlli di ora nè le revisioni ( solo dopo 10 anni ) e si poteva fare un pò come ci pareva e nessuno ti diceva niente: io col cinquino giallo positano 695cc con carburatore a trombetta, sbassato con ruote larghe marmitta Abarth a tubo diretto con rivestimento in lana di vetro sono stato a Napoli ( manca poco che resto in qualche buca del manto stradale ) varie volte a Roma e a Tagliacozzo e in giro sulle alpi in viaggio di nozze ( di più allora non potevo permettermi ) e mai nessuno mi ha fermato. Bei tempi; oggi se avessi ancora quel cinquino appena messo fuori il muso fuori dal garage mi arresterebbero !! Comunque per curiosità quel cinquino, rimesso a regola e riverniciato nero, gira ancora e lo guida il figlio di un'amica di mia moglie!  :bye:
« Ultima modifica: Mer 20 Nov 2013, 23:55:16 da Ghinea »

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #12 il: Gio 21 Nov 2013, 13:38:44 »
è bello leggerti, appassionante :clapping: :clapping: :D

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #13 il: Gio 21 Nov 2013, 17:21:12 »
Thank you! :bye: