Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Trax vs. Suzuki SCross 2WD  (Letto 13819 volte)

Offline Almaweb

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Trax vs. Suzuki SCross 2WD
« il: Gio 21 Nov 2013, 15:15:13 »
Ciao a tutti, essendo tutt'ora indeciso sull'acquisto da farsi, vorrei fare due chiacchere con voi altri... TRAX vs Suzuki SCross 2wd...
Trax sappiamo oramai tutti (grazie a voi possessori), pregi e difetti... per la cronaca mi spaventa e NON POCO questo motore vecchio stampo oramai fuori produzione o quasi(Isutzu)...
SUZUKI SCross ho letto qualcosina, so solo che monta un motore FIAT 1.6 120 cv (io posseggo il 1.9 120cv ed è un gioiello a distanza di anni e km), esteticamente sembra piacevole come altri suv, fine settimana farò un salto in concessionaria..
In sintesi perché TRAX e non SUZUKI o viceversa....

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Trax vs. Suzuki SCross 2WD
« Risposta #1 il: Gio 21 Nov 2013, 17:08:23 »
A parte che Suzuki è un marchio noto ed affidabile, l'ultima nata non mi sembra però rispecchi il clamore del marchio. Ho letto qualche recensione ( tra l'altro proprio questo mese su "Automobilismo" c'è la prova della 1600 4x4 ), un pò superficialmente per la verità, ma secondo me come linea la trovo abbastanza banale e impersonale rispetto alla Trax, quasi omologata; e quel cofano tondeggiante senza nervature che l'avrebbero snellito e che guarda verso il basso proprio non mi piace. Così come il disegno degli interni mi sembra povero di idee stilistiche e ricorda quello di auto più datate, poco innovativo insomma. Sembra buona invece l'insonorizzazione e la tenuta di strada anche se sembrerebbe un pò rigida mentre come dimensioni è paragonabile alla Trax; come accessori, a quanto riportato sommariamente sulla rivista, in più ha gli airbag per i ginocchi ma non si parla di controllo velocità in discesa ed altri che invece Trax possiede. Anche come motore, un 1600 da 120 cv non mi sembra garantire grosse prestazioni e tieni presente che i motori Opel escono dalla stessa officina che li monta e ottimizza per Fiat quindi come qualità credo sia identica. Poi confronta i prezzi: la 1600 diesel 2WD con allestimento completo, cioè tetto apribile e sedili in pelle, tipo Trax LTZ, costa la bellezza di 27500 € mentre per la 4WD costa 29700 € : se fai un paragone ti accorgi che spendi assai di più e forse godi meno come dotazioni di serie e non ultima di bellezza di macchina. Quando vai in giro con la Trax la gente si gira a guardarla mentre, come per le nuove RAV4 e simili, sono convinto che con la Suzuki questo non succederà perchè non ha una linea ( sembra unaSX4 rifatta ) propositivamente nuova come quella della Trax. Ti sembrerà che io sia di parte, può anche darsi ma se ci ragioni sopra vedrai che non sono lontano dal vero. :bye:

Offline Almaweb

• **
« Risposta #2 il: Gio 21 Nov 2013, 17:38:27 »
Grazie del tuo punto di vista, ma voglio fare l'avvocato del diavolo...
Se da un lato è corretto il tuo punto di vista estetico, dall'altro ciò che conta, a mio modesto parere, in una vettura è in primis il motore, se il cuore non è buono hai voglia di avere optionals e telecamerine...da ciò che leggo, sia in questo forum che in quello della Mokka, tutti voi, o meglio una grande parte dei possessori delle vetture, non vi esaltate per le prestazioni del proprio motore, buona parte dice rumoroso, altra parte dice pesantuccio pur avendo 130 cv.
Non conoscendo le due vetture non posso e non sono in grado di essere di parte ne TRAX / MOKKA ne SUZUKI !!!Sia ben chiaro !!!

Offline MatteoMussoni

• **
« Risposta #3 il: Gio 21 Nov 2013, 17:46:05 »
Io ti posso dire che non sono di parte, in quanto sono nella tua stessa situazione, devo ancora fare l'ordine, la mia alternativa alla trax è il nuovo Duster, semplicemente per ragioni economiche. Altrimenti non avrei dubbi a prendere Trax, denari permettendo, ma la versione benzina. Comunque mi ero interessato anche alla S-cross, subito scartata in quanto completamente priva di personalità, è un'auto anonima, bassa, sembra più berlina che vero Suv, in fin dei conti l'auto deve anche piacere.
Pregi del Suzuki: motore diesel sicuramente migliore, sono daccordo che l'Isuzu montato sul TRax non sia più adeguato ai tempi, inoltre se si cerca un po' in rete vengono fuori delle esperienze con questo motore su altre auto Opel da mettere i brividi, e mi sto toccando in questo momento a beneficio di tutti i possessori qui presenti. Inoltre se ti serve un 4X4 il sistema di trazione Suzuki è qualcosa di molto raffinato, con caratteristiche superiori a quello adottato da Chevrolet. Per il resto la TRax vince su tutto
« Ultima modifica: Gio 21 Nov 2013, 17:51:40 da MatteoMussoni »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #4 il: Gio 21 Nov 2013, 18:08:31 »
Grazie del tuo punto di vista, ma voglio fare l'avvocato del diavolo...
Se da un lato è corretto il tuo punto di vista estetico, dall'altro ciò che conta, a mio modesto parere, in una vettura è in primis il motore, se il cuore non è buono hai voglia di avere optionals e telecamerine...da ciò che leggo, sia in questo forum che in quello della Mokka, tutti voi, o meglio una grande parte dei possessori delle vetture, non vi esaltate per le prestazioni del proprio motore, buona parte dice rumoroso, altra parte dice pesantuccio pur avendo 130 cv.
Non conoscendo le due vetture non posso e non sono in grado di essere di parte ne TRAX / MOKKA ne SUZUKI !!!Sia ben chiaro !!!
Se da una parte hai ragione, io ti posso ribattere che un motore con un migliaio di euro, sparo una cifra a caso perchè per fortuna sui motori delle mie ex auto non ho mai dovuto intervenire, si rifà ex novo, ma un'auto con carrozzeria che ti viene a noia, o non ti pice, ma la scegli per il motore, e che è priva di certi accessori che ti danno più sicurezza ( escludi  il MyLink ), una volta acquistata l'auto, non puoi tornare indietro se non comprandone un'altra. Poi mi piacerebbe sapere cosa intendono dire color che sostengono che è un motore ( tieni presente che io ho un 1400 turbo a benzina quindi non sò com'è il diesel ) è pesantuccio. Forse hanno provato a sollevarlo perchè non credo che molti siano così "collaudatori" da capire le reazioni di un motore  "peso" . Se si intende peso in senso letterale credo che la differenza tra i due motori sia di poche decine di chili visto anche il peso globale della Suzuki ma 10 cavali di differenza si fanno sentire, eccome: confronta le prestazioni di velocità ed accellerazione, almeno sulla carta, e leggi cosa ne pensano gli iscritti al ns forum delle prestazioni delle loro Trax e ti accorgerai che almeno il 90% le esalta, quindi vuol dire che qualcuno del forum Mokka padella di grosso. Posso essere daccordo sulla rumorosità a giudicare dai post del forum ma non tutti la reputano eccessiva. Io ti posso solo dire che il benzina è molto vispo, estremamente silenzioso e molto elastico, Questo comunque è il mio punto di vista, spero che altri poi diranno la sua in bene o in male ( cosa che dubito fortemente )-   :bye:
« Ultima modifica: Gio 21 Nov 2013, 18:41:22 da Ghinea »

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #5 il: Gio 21 Nov 2013, 18:33:05 »
secondo me l'auto è come un bel vestito, se non ti piace come ti calza difficilmente presterai attenzione al fatto che sia di seta o di un tessuto pregiato....partendo dal presupposto che poi in termini di prestazione piu o meno si assomigliano tutte queste macchine, e non è che una se la compri si distrugge dopo 2 mesi l altra dura 100 anni o non supera le 50km/H l altra fa 300 all ora , o una consuma 100 e l altra 0, ovvio che non sto dicendo che una duster sia uguale ad un q7, ma bene o male quelle della stessa fascia hanno prestazioni similari.
il discorso diventa:
quale mi piace in termini estetici?
quale è il mio budget?
quale è il miglior rapporto qualità prezzo che non incida troppo sulla prima domanda?

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
« Risposta #6 il: Gio 21 Nov 2013, 18:39:30 »
detto questo aggiungo :

TRAX

design esterno: voto 8,5
design interno: voto 7,5
comfort stradale: voto 7.5
comfort di carico: voto 7
prestazioni 1.7 diesel/freni/ammortizzatori: voto 7
dotazione di serie: voto 8
rapporto qualita/prezzo: voto 9

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #7 il: Gio 21 Nov 2013, 19:58:52 »
Sintetizzo il mio pensiero " anche l'occhio vuole la sua  parte"
Forever Trax
 :D
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline lucilla

• -Colore: Summit White
« Risposta #8 il: Gio 21 Nov 2013, 22:48:48 »
quoto Architrax  :yahoo: TRAXXXX è bellissima!!!

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #9 il: Ven 22 Nov 2013, 00:04:46 »

Copiando Dexter valutazioni a confronto

DEXTER                                                           /    BAFFO
TRAX

design esterno: voto 8,5                                               /       9
design interno: voto 7,5                                                /       8
comfort stradale: voto 7.5                                             /       9
comfort di carico: voto 7                                               /        7
prestazioni 1.7 diesel/freni/ammortizzatori: voto 7           /        9   (benzina 1.4)
dotazione di serie: voto 8                                              /        8
rapporto qualita/prezzo: voto 9                                     /        9

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Summit White
« Risposta #10 il: Ven 22 Nov 2013, 00:13:31 »
Anche su Suzuki sCross se ne parla bene e male sui vari giornali specializzati (ne sono piene le copertine da qualche mese con quel colore di lancio pessimo),ma resta il fatto innegabile che la  Trax è molto molto più bella! >:D  >:D  >:D
A difesa del "vecchio Isuzu":mio suocero facendo solo la manutenzione ordinaria(neanche troppo puntuale) con la Opel Astra  1.7 ha fatto 480000 km e l'ho portata in moto alla demolizione!!Quindi forse non era fatto poi così male...  >:D >:D  :bye:

Offline Almaweb

• **
« Risposta #11 il: Ven 22 Nov 2013, 08:09:46 »
Non nego che la Trax mi affascini tremendamente...
vogliamo parlare del mondo legato alla manutenzione ?? Sento parlare di attese lunghe mesi per pezzi di ricambio ??? E' mai possibile ?????????? Ditemi la vostra, grazie..

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #12 il: Ven 22 Nov 2013, 08:38:42 »
Su questo puoi aver ragione; penso sicuramente la rete Chevrolet sia più deficitaria rispetto a quella Suzuki, ma oggi chi più chi meno tendono tutti ad avere "magazzino zero" o quantomeno minimo per non avere investimenti di denaro onerosi giacenti infruttiferi in casa. Quasi tutti oggi si appoggiano a depositi centralizzati e si fanno arrivare su ordinazione i pezzi tramite corriere e in 2/3 giorni il pezzo è in arrivo in officina, alla stessa stregua di come facciamo noi quando acquistiamo in internet. Poi si possono avvalere di altri concessionari vicini più forniti e più grandi, come pure lo possiamo fare noi anche se più scomodo. Terrei questo argomento ultimo in ordine di priorità rispetto ad una scelta: in fin dei conti salvo imprevisti un'auto nuova non dovrebbe avere dei guasti così importanti da giustificare un fermomacchina prolungato; come avrai letto chi ha avuto dei problemi, ad esempio ad un iniettore, ha avuto una riparazione celere. Secondo me dovresti dare retta al cuore e al portafoglio piùttosto che farsi tanti scrupoli, anche se sono consapevole che l'acquisto dell'auto sia un passo importante - :bye:

Offline Almaweb

• **
« Risposta #13 il: Ven 22 Nov 2013, 09:46:33 »
Esatto, parliamo, nel mio caso, di un acquisto al limite del budget (nel senso che non faccio i salti di gioia a dover mettere a correre 20.000 euro su una macchina...preferirei su un gommone !), un acquisto che deve essere duraturo nel tempo (minimo 6/8 anni) e preferibilmente senza grandi rompimenti se non le manutenzioni ordinarie e cosa non da poco unica macchina in casa, pertanto FONDAMENTALE !

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #14 il: Ven 22 Nov 2013, 10:31:54 »
Condivido la tua preoccupazione, anche perchè quest'anno sia io che mia moglie abbiamo cambiato macchina entrambi, lei a maggio ed io ad agosto quindi lo sborso non è stato cosa da poco; abbiamo deciso grazie un pò alle rispettive liquidazioni e un pò a degli arretrati per una mia vertenza amianto vinta. Avevamo auto rispettivamente di 10 e di 12 anni, lei una Hyundai Getz ed io un Pajero Pinin Mitsubishi, che in tutti quegli anni non hanno mai dato fortunatamente problemi se non appunto le normali manutenzioni, ma che ormai erano prive delle sicurezze che hanno le auto oggi e con tre nipotini da scorrazzare tra scuola ed altro abbiamo deciso il grande passo. Ed a quei tempi i centri assistenza non erano qualificati come oggi poi per varie ragioni entrambe le concessionarie si sono trasferite in città vicine a Pistoia con i conseguenti disagi per i tagliandi in garanzia. Dopo il periodo di garanzia ( tra l'altro Chevrolet si dovrebbe anche appoggiare per i tagliandi all'assiatenza Opel, informati ) quasi tutti i meccanici sono in grado di riparare l'auto e trovi i ricambi da ogni rivenditore un pò più fornito quindi l'importanza del concessionario diminuisce. Poi comunque con Chevrolet oltre i 3 anni canonici di garanzia nel corso di un anno solare puoi scegliere di estendere il periodo non mi ricordo di quanto però. Le due auto +o- si equivalgono sia come dimensioni che come caratteristiche anche se la Trax è molto più brillante, ma sono convinto che la Trax non ti verrà a noia col tempo come invece temo per la Suzuki; e le carrozzerie oggi durano nel tempo senza arrugginirsi come anni fà ( le mie precedenti non ne avevano nemmeno una puntina ). Poi entrambe le auto sono modelli nuovi quindi con i problemini veniali di tutte le prime uscite, ma la Trax ha un motore ( il diesel ), benchè vetusto e un pò rumoroso,  che è un mulo di affidabilità e di potenza  che garantisce prestazioni di tutto rispetto. Comunque, non sò quanti km l'anno farai, ma col benzina ancora meglio se a gas, non hai tutti i problemi del FAP e la Trax 1.4 a benzina specialmente 4x4 è eccezionalmente azzeccata oltrechè silenziosa. Quindi a te l'ardua riflessione  :bye: