Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Chiarimenti DRL da fuocoassassino  (Letto 18202 volte)

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Chiarimenti DRL da fuocoassassino
« il: Mer 19 Feb 2014, 22:50:25 »
Cerco di fare chiarezza.
1) Luci DRL: mi hanno inviato in sostituzione delle prime non funzionanti (uguali a quelle di ledmania) un tipo simile a quelle di traxone ma da 6 w. Appena provate solo una delle due funzionava correttamente (in fase di scambio abbassava correttamente l'intensità luminosa) l'aspetto estetico non mi piaceva affatto. L'altra andava sempre in alta intensità. Ormai non volevo nemmeno ricontestarle e per mia curiosità le ho aperte; all'interno dello zoccolo (come da foto allegata all'altro post) è collegata in serie alla bassa intensità una resistenza da 39 ohm che determina l'abbassamento della luminosità. Ho rimosso la resistenza e ho ricreato il collegamento mancante con un cavetto ricavato dall'anima di un cavo d'antenna tv (perchè rigido e saldabile a stagno). (allego un disegno che spero sia chiaro)
In questo modo le lampade con l'esclusione delle resistenze e avendo reintegrato i quattro contatti funzionano in entrambe le modalità con luce "forte".
2)Xenon: sono già in possesso come scorta del kit che avevo sull'Audi di tre lampade h7 e di una centralina canbus. Per prova oggi ho provato ad installare una lampada e a collegare la centralina per verificare l'assenza di allarmi e l'effetto estetico (sull'enorme guadagno di luminosità degli Xenon siamo tutti d'accordo). Non ho riscontrato allarmi e non si verifica (è una mia impressione) l'effetto di riverbero fastidioso che provocano alcune parabole. Le lampade h7 normali andrebbero bene ma l'estremità è troppo vicina all'oscuratore per cui sicuramente optero per lampade h7c che sono 5 mm più corte delle normali.
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline marcolino

Re:Chiarimenti DRL da fuocoassassino
« Risposta #1 il: Mer 19 Feb 2014, 23:36:59 »
 complimenti Fuoco sei un mostro... :clapping: :clapping: :clapping:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #2 il: Gio 20 Feb 2014, 00:49:30 »
Cerco di fare chiarezza.
1) Luci DRL: mi......
2)Xenon: sono...
Allora per gli Xenon hai fatto come Simonec82 sfruttando quelli vecchi esistenti; magari sarebbe utile ,come ho chiesto anche a Simone, delle foto per la sistemazione dei vari componenti nel vano motore. 
Per i DRL quindi avevo capito bene: praticamente hai collegato il cavo del positivo delle luci di posizione su quello dei DRL togliendo la resistenza. Ma ti chiedo: li hai provati ? funziona tutto? Te lo chiedo perchè secondo me adesso ti si dovrebbero accendere sul cruscotto entrambe le spie delle posizioni e delle DRL insieme e in più, cosa che prima della modifica non succedeva, con le DRL adesso ti si dovrebbero accendere anche i fari di posizione posteriori e la luce targa. Prova a darci un’occhiata perché secondo me è così se ho capito come dovrebbe essere fatto l’impianto fari della Trax. Salvo errori di considerazione che non posso prevedere, essendo la mia solo una intuizione, non ti dovrebbe succedere problemi se non quelli che ti ho detto. Non ho ancora però capito come funziona il fatto che con le frecce sparisca l’alimentazione ai DRL e quindi non posso valutare che effetto potrà avere sulla tua modifica.
Certo non so cosa ti può succedere a livello di garanzia perché quando andrai ad un tagliando e putacaso si accorgono che sul cruscotto si accendono le due spie insieme e con le DRL ti si accendono anche i fari posteriori possono pensare ad un guasto e ti toccherà spiegargli quello che hai fatto. Pensaci bene a questo eventuale imprevisto. Se poi non è come ti ho detto vuol dire che ho sbagliato qualcosa a livello di pensiero “elettrico”. Domani ti posto come dovrebbe essere secondo me lo schema elettrico in condizioni normali e come lo hai modificato. Adesso è troppo tardi per mettermi a disegnarlo; mi sono solo fatto uno schizzo a mano libera quasi intellegibile e comunque ora non potrei nemmeno scannerizzarlo. Ciao !  :bye:

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #3 il: Gio 20 Feb 2014, 07:06:28 »
Per gli Xenon ho solo fatto un collegamento di tipo volante, non ho posizionato nulla se non la lampada all'interno del faro, solo per verificare l'assenza di spie. Dopo ho rismontato tutto e rimesso in originale. Sto valutando quale kit comprare.
Per le posizioni attendo il tuo schema in quanto non ho compreso il tuo ragionamento.
Comunque non ho modificato nulla della vettura ma solo le lampade che sono rimaste a quattro contatti come le prese originali. Ti allego una foto dove la freccia indica il punto in cui ho dissaldato e sostituito la resistenza con un semplice pezzo di filo (ricavato dall'anima di un cavo d'antenna).
Non ho segnalazioni irregolari sul cruscotto di nessun tipo (la resistenza non azzera la spia ma abbassa solo l'intensità, la spia si azzera con chip interni presumo) ma semplicemente quando sono accese le posizioni (spia luci di posizione accesa) sono alimentati i cavi interni dello zoccolo mentre al contrario con le DRL (spia luci diurne accesa) i cavi esterni. :bye:
Le ho tenute su per due giorni e funzionava tutto, adesso le ho tolte in attesa che acquisti il kit xenon perchè se da sole fanno la loro bella figura di sera gli anabbaglianti (night breaker philips) sembrano molto giallognoli.
Quando rimonterò il tutto posterò foto del lavoro finito.  :bye:
« Ultima modifica: Gio 20 Feb 2014, 07:45:46 da fuocoassassino »

Giulio Andreotti

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #4 il: Gio 20 Feb 2014, 12:44:35 »
In effetti dopo ulteriore verifica suggerita da Ghinea  :hi: l'unica differenza rispetto a tutto quello già indicato è che insieme alle DRL effettivamente accendono anche le posizione posteriori (non ci ero mai andato dietro durante le prove) ma non le luci targa.
Quindi Ghinea  :-[  approfitto della tua conoscenza e ti chiedo: se interpongo qualche diodo (sempre all'interno della lampada per mantenere l'impianto originale) risolverei il problema?

:bye:
« Ultima modifica: Gio 20 Feb 2014, 13:05:34 da fuocoassassino »

Giulio Andreotti

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #5 il: Gio 20 Feb 2014, 13:05:14 »
Giunti a questo punto, col ragionamento, io supporrei che anche prima di togliere la resistenza si accendessero anche le luci posteriori, perché comunque i due circuiti erano cortocircuitati dall'unica lampada.

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #6 il: Gio 20 Feb 2014, 13:07:08 »
Giunti a questo punto, col ragionamento, io supporrei che anche prima di togliere la resistenza si accendessero anche le luci posteriori, perché comunque i due circuiti erano cortocircuitati dall'unica lampada.
Suppongo proprio di si a meno che la saldatura sui due fili superiori alla resistenza sia un'errore e i due contatti dovevano essere separati.  :bye:

Giulio Andreotti

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #7 il: Gio 20 Feb 2014, 13:19:19 »
Suppongo proprio di si a meno che la saldatura sui due fili superiori alla resistenza sia un'errore e i due contatti dovevano essere separati.  :bye:
Secondo me è giusto così, infatti non sono due "cricuiti" separati ma uno solo e la differenza di intensità di luce si ha se viene alimentato il canale con la resistenza o quello senza.

Fuoco che metodo hai usato per aprire le lampade?

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #8 il: Gio 20 Feb 2014, 14:01:11 »
Ho "raddrizzato"  [fiu_lol] [fiu_lol] (termine poco corretto ma rende l'idea) i fili dei contatti e con un cacciavite di precisione non troppo piccolo ho forzato un pelo per volta su tutta la circonferenza della parte in plastica dello zoccolo.
« Ultima modifica: Gio 20 Feb 2014, 14:39:27 da fuocoassassino »

Giulio Andreotti

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #9 il: Gio 20 Feb 2014, 19:03:48 »
Fuoco, finalmente sono riuscito nell'intento. Non so naturalmente se l'impianto dellaTrax sia come l'ho immaginato, non avendo gli schemi ma, escludendo il fatto che ancora non so come le luci di direzione riescano a disabilitare le relative DRL ( non ci ho pensato molto perché o disegno o penso ) e quindi non so che impatto possa avere questo sulla tua modifica,lo schema che ho pensato si avvicina almeno come funzioni all’originale. Per certe funzioni ho dovuto pensare all’impiego di un relè a doppio scambio ( che non so se sulla Trax c’è ); nelle foto che posterò, sono 8 di cui 4 prima della modifica e 4 dopo la modifica, le linee rosse corrispondono ai cavi con la tensione dei 12v, quelli verdi sono i cavi di massa e quelli bianchi sono quelli privi di tensione a seconda delle situazioni sviscerate. Ovviamente vanno prese con beneficio di inventario come ho detto prima e se ci sono annotazioni da fare o chiarimenti chiedete. La simulazione delle modifiche che hai fatto e le situazioni conseguenti sono nelle ultime 4 foto che posterò dopo. Spero sia abbastanza chiaro -  :good:
« Ultima modifica: Gio 20 Feb 2014, 19:42:01 da Ghinea »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #10 il: Gio 20 Feb 2014, 19:05:29 »
Secondo ed ultimo invio foto - :bye:

Offline Lorenzo

• -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
« Risposta #11 il: Gio 20 Feb 2014, 19:27:39 »
In effetti dopo ulteriore verifica suggerita da Ghinea  :hi: l'unica differenza rispetto a tutto quello già indicato è che insieme alle DRL effettivamente accendono anche le posizione posteriori (non ci ero mai andato dietro durante le prove) ma non le luci targa.

Ma lo sai che personalmente questa cosa più che un problema mi sembra un bel miglioramento? 8) Puoi mica controllare se anche le luci interne (cruscotto/Mylink) commutano sulla posizione notturna, ovvero quella a bassa luminosità? Quello in effetti sarebbe fastidioso...

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #12 il: Gio 20 Feb 2014, 20:14:51 »
Ma lo sai che personalmente questa cosa più che un problema mi sembra un bel miglioramento? 8) Puoi mica controllare se anche le luci interne (cruscotto/Mylink) commutano sulla posizione notturna, ovvero quella a bassa luminosità? Quello in effetti sarebbe fastidioso...

Dunque io ricordo che a livello di illuminazione cruscotto lo scambio avveniva correttamente e ne sono sicuro al 90%, ora ho rimontato entrambe le posizioni originali e quindi tutto è tornato nella norma.
Inoltre penso che non è da considerarsi un miglioramento in quanto ciò implica che c'è un passaggio di corrente dove in effetti non dovrebbe esserci, infatti finchè non risolvo non le rimonto se non per prova.  :bye:

Giulio Andreotti

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #13 il: Gio 20 Feb 2014, 20:43:47 »
Fuoco, finalmente sono riuscito nell'intento.
Innanzitutto ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando, ho solo dato un'occhiata sommaria ma voglio dedicarmici con calma per cercare di comprendere gli schemi (i tuoi schemi sono professionali in tutto ma io purtroppo ho solo pochi ricordi di elettrotecnica studiata al Nautico e non guardo qualche schema da più di 10 anni).

L'uniche certezze verificate da me in mattinata dopo aver letto il tuo post sono le seguenti:
le spie sul cruscotto non accendono mai insieme (funzionamento regolare)
in effetti le luci di posizione posteriori accendono insieme alle anteriori in DRL (quindi funzionamento non regolare)
le luci della targa rimangono spente in modalità DRL (funzionamento regolare).

La cosa che noto dai tuoi schemi è che hai considerato le luci di posizione/DRL come due filamenti separati  (giustamente come le originali) mentre nel caso dei led da me montati è come se fosse un solo filamento (ipotizzalo con due uscite positive e due uscite negative) alimentato in base alla posizione del selettore (o del sensore automatico). 
So di essere poco chiaro, appena posso cerco di fare uno schema (non alla tua altezza sicuramente) della sola lampade (che poi è l'unico componente che ho modificato.
Di nuovo un milione di grazie per la disponibilità.  :bye:
« Ultima modifica: Gio 20 Feb 2014, 20:47:25 da fuocoassassino »

Giulio Andreotti

Offline sTrax

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #14 il: Gio 20 Feb 2014, 22:54:52 »
Quindi Ghinea  :-[  approfitto della tua conoscenza e ti chiedo: se interpongo qualche diodo (sempre all'interno della lampada per mantenere l'impianto originale) risolverei il problema?

:bye:

Ciao Fuocoassassino, se tu volessi provare con due diodi 1N4007, credo proprio che dovresti inserirli cosi: