Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Dash Cam, queste sconusciute  (Letto 7122 volte)

Offline Grisù

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
Dash Cam, queste sconusciute
« il: Lun 27 Gen 2014, 21:05:50 »
Ciao a tutti, stavo pensando di installarne una e volevo chiedervi se l'avete già, che modello e soprattutto come avete passato i fili di alimentazione.
Per quelli che non sanno di cosa stiamo parlando, in estrema sintesi le dash cam sono delle telecamere ad alta definizione che inquadrano con un angolo di 120° la strada di fronte all'autoveicolo. Si installano sul parabrezza, all'interno del veicolo, in prossimità dello specchietto retrovisore, si alimentano con un 12V sotto chiave di accensione, spesso hanno una batteria interna. Nascono per registrare le immagini su di una scheda di memoria, con lo scopo di essere di ausilio in caso di incidente stradale, come prova filmata dell'accaduto. Ne esistono moltissimi modelli con prezzi che variano da poche decine di euro per arrivare fino a ~300 euro per i modelli più sofisticati. Sono molto diffuse in Russia, dove sembra che gli incidenti stradali, anche gravi siano all'ordine del giorno, ma leggevo che anche in provincia di Napoli siano molto diffuse.
“Solo a coloro che possiedono, con innocenza, il sorriso è dato di evocare l'utopia"

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline speggio

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Dash Cam, queste sconusciute
« Risposta #1 il: Lun 27 Gen 2014, 21:11:02 »
sinceramente non vedo il bisogno,poi ognuno è libero di fare quello che vuole,però a me la macchina piace come esce dalla concessionaria  :good:
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/577/yg4o.jpg

Offline Grisù

• **
« Risposta #2 il: Lun 27 Gen 2014, 21:20:24 »
sinceramente non vedo il bisogno,poi ognuno è libero di fare quello che vuole,però a me la macchina piace come esce dalla concessionaria  :good:
E' uno strumento che la tecnologia ci rende disponibile, probabilmente in Italia non sarà mai resa obbligatoria ... da noi neanche sulle macchine della Polizia sono installate (al contrario degli Stati Uniti), e non mi fraintendere non sono esterofilo, anzi.
Una cosa notavo sulle Trax vendute in Canada, lì viene installato di serie un bottone per la chiamata di emergenza al 911 ... qui da noi sarebbe pura utopia ... o no?   
“Solo a coloro che possiedono, con innocenza, il sorriso è dato di evocare l'utopia"

Offline speggio

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #3 il: Lun 27 Gen 2014, 21:27:24 »
E' uno strumento che la tecnologia ci rende disponibile, probabilmente in Italia non sarà mai resa obbligatoria ... da noi neanche sulle macchine della Polizia sono installate (al contrario degli Stati Uniti), e non mi fraintendere non sono esterofilo, anzi.
Una cosa notavo sulle Trax vendute in Canada, lì viene installato di serie un bottone per la chiamata di emergenza al 911 ... qui da noi sarebbe pura utopia ... o no?

qui ti do ragione,da noi è tutto utopia,purtroppo abitiamo in una nazione che si chiama Italia  :'( :'(
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/577/yg4o.jpg

Offline ragingbull79

• **
  • only god can judge me
« Risposta #4 il: Lun 27 Gen 2014, 22:28:54 »
Citazione
Sono molto diffuse in Russia, dove sembra che gli incidenti stradali, anche gravi siano all'ordine del giorno, ma leggevo che anche in provincia di Napoli siano molto diffuse.
Vengono installate sopratutto per smascherare finti incidenti

Comunque secondo me ti conviene utilizzare il tuo smartphone per fare da dash cam. ci sono un sacco di app (almeno io ho guardato quelle per iphone,ma credo ce ne siano anche per android) che fanno lo stesso tipo di lavoro di una dashcam.
Inoltre lo sbattimento di togliere,mettere,accendere la dashcam tutte le volte (sempre che tu non voglia lasciarla in bella vista) mi sempra enorme.
Il telefono almeno ce l'hai già acceso, ti basta fissarlo e far partire l'app.

ciao
"Quello che non c'è non si rompe"

Offline sanpala

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #5 il: Lun 27 Gen 2014, 22:36:10 »
Sarebbe la famosa " scatola nera " già molte auto la montano di serie, in caso di incidente puoi dimostrare l'evntuale ragione che a volte non ti viene riconosciuta, non è una cattiva idea ......
l'alimentazione  si può prelevare facilmente dalla luce di cortesia, ci farò un mezzo pensierino.

Offline Grisù

• **
« Risposta #6 il: Lun 27 Gen 2014, 23:29:52 »
Vengono installate sopratutto per smascherare finti incidenti

Comunque secondo me ti conviene utilizzare il tuo smartphone per fare da dash cam. ci sono un sacco di app (almeno io ho guardato quelle per iphone,ma credo ce ne siano anche per android) che fanno lo stesso tipo di lavoro di una dashcam.
Inoltre lo sbattimento di togliere,mettere,accendere la dashcam tutte le volte (sempre che tu non voglia lasciarla in bella vista) mi sempra enorme.
Il telefono almeno ce l'hai già acceso, ti basta fissarlo e far partire l'app.

ciao
Ti ringrazio per la risposta ... certo il mio cellulare non ha neanche lontanamente la risoluzione video per produrre filmati degni di questo nome ... però hai perfettamente ragione sullo sbattimento di mettere e togliere la camera ... bisogna ragionarci su  :lazy: :lazy: :lazy: 

Offline Grisù

• **
« Risposta #7 il: Lun 27 Gen 2014, 23:31:30 »
Sarebbe la famosa " scatola nera " già molte auto la montano di serie, in caso di incidente puoi dimostrare l'evntuale ragione che a volte non ti viene riconosciuta, non è una cattiva idea ......
l'alimentazione  si può prelevare facilmente dalla luce di cortesia, ci farò un mezzo pensierino.
Se anche solo una volta (speriamo mai) fosse d'aiuto, si sarebbe ripagata completamente  :good: :good: :good:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #8 il: Lun 27 Gen 2014, 23:52:28 »
Ciao a tutti, stavo pensando di installarne una e volevo chiedervi se l'avete già, che modello e soprattutto come avete passato i fili di alimentazione......
Io ho istallato un antifurto satellitare ( il SestoSenso ) che naturalmente ha bisogno di alimentazione doppia, cioè con positivo sempre e con positivo sotto chiave, e che è composto da due "scatolette": una è la centralina che è stata posizionata praticamente dietro il piccolo portaoggeti a sx del giudatore e l'altra, che è il ricettacolo dei pulsanti di chiamata verso la centrale operativa in caso di emergenza, è posizionata a lato del supporto dello specchietto retrovisivo interno, quindi +o- nel centro del parabrezza. L'alimentazione per entrambe le scatoline è stata presa dai cavi afferenti alla presa OBD per la diagnostica d'officina, che è nascosta dietro il pannello di rivestimento sx, praticamente sopra il poggiapiede a lato della frizione, e da lì i cavi sono stati fatti salire sotto la guarnizione sx della porta conducente e poi fatti passare sotto il rivestimento del montante sx del parabrezza; da lì poi sotto il rivestimento anteriore del cielo fino al centro del parabrezza. Questo potrebbe essere il passaggio cavi che cerchi;per la parte dx i cavi possono partire dal solito punto, passare dietro la pedaliera nascosti dietro i pannelli del pavimento e da lì passare al lato dx e salire su analogamente alla parte sx. Il positivo sottochiave potresti prenderlo anche dall'alimentazione della presa accendisigari e poi coi cavi andare verso dx e verso sx ma non sò come si possa arrivare ai cavi dietro la presa accendisigari. In teoria potresti mettere due telecamerine, una per lato negli angoli alti del parabrezza in modo stabile senza doverle togliere. Spero di esserti stato utile - :bye:

Offline Grisù

• **
« Risposta #9 il: Mar 28 Gen 2014, 00:06:53 »
Io ho istallato un antifurto satellitare ( il SestoSenso ) che naturalmente ha bisogno di alimentazione doppia, cioè con positivo sempre e con positivo sotto chiave, e che è composto da due "scatolette": una è la centralina che è stata posizionata praticamente dietro il piccolo portaoggeti a sx del giudatore e l'altra, che è il ricettacolo dei pulsanti di chiamata verso la centrale operativa in caso di emergenza, è posizionata a lato del supporto dello specchietto retrovisivo interno, quindi +o- nel centro del parabrezza. L'alimentazione per entrambe le scatoline è stata presa dai cavi afferenti alla presa OBD per la diagnostica d'officina, che è nascosta dietro il pannello di rivestimento sx, praticamente sopra il poggiapiede a lato della frizione, e da lì i cavi sono stati fatti salire sotto la guarnizione sx della porta conducente e poi fatti passare sotto il rivestimento del montante sx del parabrezza; da lì poi sotto il rivestimento anteriore del cielo fino al centro del parabrezza. Questo potrebbe essere il passaggio cavi che cerchi;per la parte dx i cavi possono partire dal solito punto, passare dietro la pedaliera nascosti dietro i pannelli del pavimento e da lì passare al lato dx e salire su analogamente alla parte sx. Il positivo sottochiave potresti prenderlo anche dall'alimentazione della presa accendisigari e poi coi cavi andare verso dx e verso sx ma non sò come si possa arrivare ai cavi dietro la presa accendisigari. In teoria potresti mettere due telecamerine, una per lato negli angoli alti del parabrezza in modo stabile senza doverle togliere. Spero di esserti stato utile - :bye:
Ottimo consiglio Ghinea ... quindi ipotizzando di usare esclusivamente il passaggio a sx (non dovrebbero esserci airbag in zona), si potrebbe anche scovare la scatola portafusibili nell'abitacolo, zona anteriore sx credo vicino al cassettino autista, evitando la presa accendisigari, e lì un positivo sotto chiave si trova sicuramente e ... 1+1= 2; certo che anche l'idea di 2 telecamerine (insieme a spanne ci farebbero ottenere un angolo di campo ripreso di 200°) è decisamente allettante  :clapping: :clapping: :clapping:
ti ringrazio per le dritte

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #10 il: Mar 28 Gen 2014, 00:10:08 »
 :good:

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #11 il: Mer 29 Gen 2014, 15:05:24 »
Scusate,ma x quanto ne so io,le DASH Cam sono le telecamerine scadenti che si trovano nel fustino??   [fiu_lol] [fiu_lol] [fiu_lol] >:D >:D >:D  :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #12 il: Mer 29 Gen 2014, 16:21:11 »
Può essere, ma una volta messe in lavatrice vedessi come si vede bene !  ;D ;D >:D >:D

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
« Risposta #13 il: Mer 29 Gen 2014, 16:57:47 »
La resa visiva secondo me dipende molto anche dai giri della centrifuga!  [fiu_lol]

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #14 il: Gio 30 Gen 2014, 17:14:22 »
 [fiu_lol] [fiu_lol] [fiu_lol]
Scusa chiotas se sono andato Off topic ma non ho resistito,per fortuna sono intervenuti i moderatori e l'amministratore a rimettere le cose a posto!!  >:D >:D [fiu_lol] [fiu_lol]
A parte gli scherzi,ottimo argomento!  :good: :good: