Autore Sensori pressione pneumatici  (Letto 43499 volte)

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Offline CIOPPE18

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Sensori pressione pneumatici
« il: Ven 09 Ago 2013, 18:59:40 »
Ebbene dopo soli 6 giorni e 400 KM percorsi si è accesa la spia dei sensori della pressione gomme. In concessionaria mi hanno detto che può dipendere dal caldo oppure vi è un sensore BIRICCHINO. Bho vedremo a fine agosto perche da domani sono in ferie (il concessionario)

Offline Berserk

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #1 il: Ven 09 Ago 2013, 20:48:36 »
beh.....alla faccia della sincerità....!!  :-\

Offline architrax

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #2 il: Sab 10 Ago 2013, 11:07:36 »
Ciao a tutti
Il mio parere è che il sistema di controllo della pressione degli pneumatici sia, pur leggendo il manuale , poco intuitivo almeno rispetto ad altre marche possedute.

,
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"Blaise Pascal"

Offline blastiko

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #3 il: Lun 12 Ago 2013, 11:16:41 »
Stavo leggendo il manuale della Trax relativamente ai sensori di pressione dei pneumatici...
Quando dovrò sostituire i pneumatici o solo quando dovrò farli ruotare ci sarà bisogno di uno strumento apposito per la riallineatura  :o
E se il mio gommista di fiducia ne fosse sprovvisto?
Ci saranno quindi dei costi aggiuntivi?
Qualcuno di voi ha già avuto esperienza in passato con tale tipo di sensori?

Offline Berserk

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #4 il: Lun 12 Ago 2013, 15:21:07 »
Ah sì?? Azz.....!!   :-\
« Ultima modifica: Mar 13 Ago 2013, 00:24:26 da Berserk »

Offline TraxOne

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #5 il: Lun 12 Ago 2013, 21:29:55 »
Supponendo che ogni ruota abbia un sensore codificato che dica all'auto qual è la pressione della gomma esso ovviamente indicherà anche di quale ruota si tratta (anteriore Sx, anteriore Dx, posteriore Sx o posteriore Dx).
In caso di inversione basterà ricordarsi che la pos Sx è diventata ant Sx e viceversa, lo stesso dicasi per le ruote di destra.
Alla successiva inversione tutto tornerà normale.
Certo se si invertono le ruote a croce, che a quanto ne so non si fa mai, la cosa è diversa ma comunque memorizzabile.

 :bye:

Offline Berserk

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #6 il: Mar 13 Ago 2013, 00:26:01 »
Ma questi sensori dove sarebbero situati? Nello pneumatico?? E al cambio gomme (se ad esempio metto quelle termiche)?? Che casino salta fuori??  :o

Offline Viakal trax

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #7 il: Mar 13 Ago 2013, 08:14:39 »
Questo sì che è interessante. Considerato che al montaggio delle termiche non manca poi così tanto!  :o

Offline TraxOne

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #8 il: Mar 13 Ago 2013, 11:02:14 »
I sistemi di sensori odierni TPMS (Tire Pressure Monitoring System), che sono obbligatori per legge sulle nuove auto dal nov 2012 e per i modelli esistenti o restyling dal 2014 (un pò come il gas dell'aria condizionata), si dividono in due categorie:
  • TPMS passivi
  • TPSM attivi
I primi praticamente non sono nulla, ma solo un software che attraverso i sensori esistenti dell'ABS controlla i giri che fà una ruota, la quale sgonfiandosi diventa più piccola di diametro, quindi fà più giri rispetto alle altre e il software in questione lo segnala.
In questo caso al momento dell'inversione dei pneumatici non sussiste nessun problema.
Il secondo tipo, quelli attivi, sono invece dei piccoli apparati situati all'interno della valvola di ogni ruota che corredati da una batteria e da un trasmettitore inviano un segnale alla centralina dell'auto.
E chiaro che in questo caso, al momento di invertire le ruote bisogna o ricodificarne i nomi o tenere a mente l'inversione perché altrimenti avremo delle segnalazioni errate sulla posizione della ruota sgonfia.
Inoltre essi avendo un peso, seppur minimo contribuiscono all'equilibratura del pneumatico e a tante altre problematiche, che vi lascio immaginare.
 
Ora la domanda è questa che tipo di sensore monta la nostra Trax?
Per saperlo basta sgonfiare una gomma stando fermi, se la segnalazione avviene, si tratta sicuramente di quelli del secondo tipo cioè TPMS attivi.
 
P.S.:
Alcuni costruttori di gomme stanno testando il sensore direttamente affogato nel pneumatico, ma è ancora fantascienza.
 

Offline TraxOne

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #9 il: Mar 13 Ago 2013, 11:05:18 »
Rileggendo il post http://mytrax.it/index.php?topic=116.0

Ebbene dopo soli 6 giorni e 400 KM percorsi si è accesa la spia dei sensori della pressione gomme. In concessionaria mi hanno detto che può dipendere dal caldo oppure vi è un sensore BIRICCHINO. Bho vedremo a fine agosto perche da domani sono in ferie (il concessionario)

si può supporre che i sensori della Trax siano attivi.

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #10 il: Mar 13 Ago 2013, 12:16:37 »
Quindi le gomme andrebbero girate o sostituite da un gommista professionista che utilizza (magari) apparecchiature specifiche??  :o

Offline CIOPPE18

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #11 il: Mar 13 Ago 2013, 12:56:46 »
ma se l'auto ha 400 Km perchè dovrei girare le gomme ??

Offline Berserk

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #12 il: Mar 13 Ago 2013, 14:37:29 »
Ma no....si stava già pensando a quali problemi insorgerebbero in futuro al momento di girare le coperture o montare le gomme termiche avendo la Trax i sensori....e comunque se uno vuole farsi il secondo treno di gomme con quelle invernali, può anche capitare che si debba smontarle quando si hanno solo poche migliaia di km....!!

Offline blastiko

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #13 il: Mer 14 Ago 2013, 19:47:27 »
Allora, da quello che ho capito leggendo il manuale della Trax, questa monta sicuramente i sensori attivi.
Comunque sia, il problema del riallineamento si avrebbe (almeno che non ci si ricordi che quelle davanti sono passate dietro e viceversa) solo in caso in cui ci sia stata un'inversione.
Il mio gommista ha sempre scambiato le anteriori con le posteriori e mai incrociate, anche perchè ormai su quasi tutti i pneumatici c'è una freccia che indica il senso di rotolamento, quindi può essere montato solo sul lato sx o solo sul dx.
Il cambio gomme (estive <-> invernali) quindi non dovrebbe causare problematiche se non c'è contestualmente una inversione.

Stavo pensando: se i tagliandi devono essere fatti ogni 15.000 km forse sarebbe quella una buona occasione per far girare le gomme dall'officina del nostro concessionario di fiducia che quindi credo sia in possesso della strumentazione necessaria al riallineamento.
Che ne pensate?

Offline Berserk

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Re:Sensori pressione pneumatici
« Risposta #14 il: Mer 14 Ago 2013, 20:58:16 »
Sì, come dicevo io.....alla fine dal concessionario sapranno come fare (si spera), visto che le vendono......!!  :-[
Spero comunque che i prezzi dei tagliandi ufficiali non siano un salasso....io mi stavo abituando ad effettuarli dal mecca di fiducia....!!  :good: