Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore limitatore di velocità (LIM)  (Letto 23437 volte)

Offline idraulico

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
limitatore di velocità (LIM)
« il: Ven 21 Feb 2014, 21:19:24 »
Non so come ho fatto ma mentre guidavo, ho toccato i tasti del computer di bordo per vedere i km parziali consumo ecc ecc, all improvviso ak posto dei km totali percorsi mi e uscito 26 e la macchina non andava di piu di 26 km orari, non vi dico la paura che ho fatto, ho subito accostato e spento il motore.
ma come diavolo si mette e si toglie.
quando ho riacceso e tornato tutto normale.

« Ultima modifica: Dom 02 Ago 2015, 11:25:55 da baffo »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Luigi62

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #1 il: Ven 21 Feb 2014, 21:29:26 »
E' successo anche a me qualche giorno fa, facendo retro ho toccato i pulsanti sul volante (a sx), la prima marcia andava, mettevo in 2^ e l'auto si impiantava. Spento il motore e tutto è' tornato normale. Comunque si regola dal volante a sinistra. :bye:

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #2 il: Ven 21 Feb 2014, 21:31:29 »
Tranquillo hai inserito il limitatore di velocità, si mette e si toglie con lo stesso tasto a bilanciere con cui si attiva il cruise control, (situato a destra nella razza sinistra) da non confondere con quello set/reset con cui si inserisce il cruise control e/ si regola la velocita sia del limitatore che del cruise.
Mi sa che non sono stato tanto chiaro, leggiti il libro delle istruzie, sarà senzaltro più chiaro.  :whistle:

Offline idraulico

• **
« Risposta #3 il: Ven 21 Feb 2014, 23:02:35 »
Domani me lha studio un po
Grazie

Offline Wild Trax

« Risposta #4 il: Sab 22 Feb 2014, 09:22:39 »
Il sistema di limitazione di velocità non interviene sul motore dell'auto riducendo la velocità effettiva o bloccando il cambio delle marce, come è successo negli eventi descritti.

Si tratta di una spia e di un cicalino che si attivano quando la vettura supera una specifica velocità impostata dal guidatore, comunque sempre superiore a 30 kmh, altrimenti il sistema non si imposta.

Quando superi la velocità impostata scatta l'allarme, come rallenti e torni sotto il limite impostato il segnale cessa. Tutto qui!

Offline marcolino

• -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #5 il: Sab 22 Feb 2014, 09:32:26 »
Il sistema di limitazione di velocità non interviene sul motore dell'auto riducendo la velocità effettiva o bloccando il cambio delle marce, come è successo negli eventi descritti.

Si tratta di una spia e di un cicalino che si attivano quando la vettura supera una specifica velocità impostata dal guidatore, comunque sempre superiore a 30 kmh, altrimenti il sistema non si imposta.

Quando superi la velocità impostata scatta l'allarme, come rallenti e torni sotto il limite impostato il segnale cessa. Tutto qui!

mi sa che ti sbagli sulla Trax ti taglia tutta la cavalleria e nn va di più di quanto impostato neanche se schiacci a fondo però sull'Aveo di mia moglie mi si accende solo avvisatore acustico e mi lampeggia sul cruscotto

Offline Wild Trax

« Risposta #6 il: Sab 22 Feb 2014, 16:50:21 »
Però non è quanto dice il manuale. Io non l'ho mai provata perché mi pare una cosa inutile, ma se davvero fosse come dici (e se tu l'hai provata, io non ho motivo di dubitarne) sarebbe anche dannosa oltre che inutile.

Offline Wild Trax

« Risposta #7 il: Sab 22 Feb 2014, 19:05:20 »
È vero! L'ho provata, limita la velocità della macchina! Una cosa veramente inutile e pericolosa.

Offline avoplus

• -Colore: Ice Silver
« Risposta #8 il: Sab 22 Feb 2014, 19:09:32 »
È vero! L'ho provata, limita la velocità della macchina! Una cosa veramente inutile e pericolosa.
Nemmeno io l'ho mai provata ma anche mio padre l'attivò per sbaglio e mi riferì la stessa cosa: non emette alcun avviso, semplicemente  taglia potenza...  :o

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #9 il: Sab 22 Feb 2014, 20:22:55 »
Anch'io debbo dire che a tutt'oggi non ho ancora avuto l'occasione di provarla e vi chiedo , visto che si parla di taglio di cavalleria ( Marcolino ) e di potenza ( Avoplus ) se avete avuto occasione di affrontare prima un tratto autostradale pianeggiante e poi aver affrontato una salita sempre con il limitatore inserito ed se avete notato differenze di velocità nei due tratti. Cioè quello che voglio dire è che se il limitatore agisce perchè legge il numero di giri rilevato da idonei sensori sulle ruote, la velocità si dovrebbe mantenere pressochè identica anche nei tratti in salita aumentando gradatamente la potenza necessaria per mantenerla, altrimenti se agisce sull'apertura della farfalla dell'alimentazione,tagliando quindi la potenza come asserito, nei tratti in salita la velocità si riduce +o- notevolmente a seconda del pendenza affrontata come pure in discesa aumenterebbe allo stesso modo. Sono due filosofie di intervento decisamente diverse di un dispositivo che come ho detto non ho provato nè con la Trax nè con le precedenti auto, che non avevano quella funzione. Rischio di andare fuori OT ma mi chiedo se si comporta così anche il sistema di riduzione della velocità in discesa ( non mi ricordo la sigla tecnica ) che ho adoperato una sola volta con la prima marcia inserita in una breve discesa decisamente ripida col ghiaccio. Potrebbe funzionare anche con le altre marce, perlomeno con la seconda, anche se non avrebbe senso ?-  :bye:

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #10 il: Sab 22 Feb 2014, 20:23:54 »
...sulla Trax ti taglia tutta la cavalleria e nn va di più di quanto impostato neanche se schiacci a fondo

Io l'ho trovato utile un paio di volte che mi sono ritrovato a viaggiare su delle statali (mai fatte) che attraversavano dei grandi centri abitati ed erano tempestate di autovelox.... avevo si waze ma per non correre rischi.... è una mano santa!

Offline idraulico

• **
« Risposta #11 il: Sab 22 Feb 2014, 23:36:31 »
Impostazione della velocità

TEL077A
1. Premere il pulsante s per atti- vare il sistema di limitazione della velocità. La spia LIM si illumina.
2. Accelerare alla velocità deside- rata.
3. Ruotare la rotellina di regolazione verso SET/- e rilasciarla.
Se la velocità del veicolo è supe- riore a 30 km/ora è possibile im- postare la velocità attuale.
4. La velocità impostata è visualiz- zata sul quadro strumenti.
Aumento della velocità impostata
• Ruotare la rotellina di regolazione su RES/+ e tenerla premuta. La velocità impostata aumenterà. Rilasciare la rotellina di regola- zione alla velocità desiderata.
• Ruotare la rotellina di regolazione su RES/+ e rilasciarla immediata- mente. La velocità impostata aumenterà di 1~2 km/ora.
Diminuzione della velocità impo- stata
• Ruotare la rotellina di regolazione su SET/- e tenerla premuta. La velocità impostata diminuirà. Rilasciare la rotellina di regola- zione alla velocità desiderata.
• Ruotare la rotellina di regolazione su SET/- e rilasciarla immediata- mente. La velocità impostata diminuirà di 1~2 km/ora.
Ripristino della velocità memorizzata
Ruotare la rotellina di regolazione su RES/+. L’ultima velocità impostata sarà reimpostata.
Per l’azionamento, ruotare la rotel- lina di regolazione verso SET/- e rilasciarla.
Disattivazione
Per annullare il sistema di limitazione della velocità premere il pulsante [.
Per disattivare il sistema di limita- zione della velocità premere il pul- sante s.
Avvertimento di superamento del limite di velocità
Se si supera la velocità impostata, la spia lampeggia e viene emesso un segnale acustico.

Offline idraulico

• **
« Risposta #12 il: Sab 22 Feb 2014, 23:42:14 »
Questo e come spiega il manuale d uso
oggi ho fatto delle prove ma al raggiungimento della velocità impostata non lampeggia niente e non ce nessun cicalino che suona , ma succede solo che la macchina non va piu della velocita impostata.
bha penso che sia inutile

Offline marcolino

« Risposta #13 il: Sab 22 Feb 2014, 23:50:31 »
in poche parole quando lo attivi e schiacci la rotella ti imposta la velocità attuale della macchina che poi puoi gestire tu se aumentare o diminuire(sempre con la rotella) e la macchina nn va di più di quello impostato quindi Ghinea,per rispondere alla tua domanda,nn centra se è pianeggiante o no perchè è basata sui km/h e nn sui giri motore

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #14 il: Dom 13 Apr 2014, 21:03:05 »
Questo e come spiega il manuale d uso
oggi ho fatto delle prove ma al raggiungimento della velocità impostata non lampeggia niente e non ce nessun cicalino che suona , ma succede solo che la macchina non va piu della velocita impostata.
bha penso che sia inutile

Rispolvero questo vecchi post per aggiungere una precisazione: al raggiungimento della velocità impostata effettivamente sembra che la vettura non accelleri più.
Provate a pigiare a fondo il gas e tenetelo giù, dopo qualche secondo vedrete che la velocità sale, l'indicatore LIM lampeggia e inizierete a sentire anche il cicalino d'allarme.
D'altronde è giusto che sia così (come per il cruise control), in caso di necessità (sorpasso o altro) la macchina risponde per poi ritornare alla condizione preimpostata quando sollevo il gas.
Testato da me in più di una occasione.  :bye: :bye:
""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti