Rieseguita prova questa mattina, impostata velocità 100 km/h e dopo aver premuto il pedale a fondo (fine corsa) sono riuscito a contare fino a tre , la macchina ha ripreso ad accelerare - il segnale acustico era ben percepibile e l'indicazione "LIM" lampeggiava; quindi per quel che mi riguarda funzionamento regolare.
Relativamente all'utilità del limitatore rispetto al Cruise Control ritengo che abbiano due scopi totalmente differenti.
Viaggiare in autostrada (tipo A14 nel tratto a nord di Termoli) con il Cruise Control inserito ti porta a viaggiare sempre alla stessa velocità nonostante sia un tratto ricco di gallerie e se ho necessità di rallentare o tocco il freno o sgancio dal volante per poi riattivare, unico vantaggio non avere il piede sull'acceleratore.
Nel medesimo tratto (o strade statali/superstrade trafficate) sarebbe, secondo me, più utile gestire il gas (avendo impostato il limitatore) sapendo che a meno di non spingere il pedale a fondo non supererò la velocità impostata e non rischierò Tutor o altre "macchine succhiapunti".
Mi comporterei esattamente al contrario preferendo il Cruise Control al posto del Limitatore sull'A1 in quanto avendo tre corsie a disposizione posso tranquillamente gestire la marcia ricorrendo al minimo alla disattivazione dello stesso.