Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore 1.6 benzina quinta marcia corta  (Letto 11301 volte)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:1.6 benzina quinta marcia corta
« Risposta #15 il: Mar 19 Ago 2014, 07:32:29 »
Carissimi,
purtroppo confermo quanto si e' detto sull argomento: in autostrada la 5 marcia non e' sufficiente.......
1- il problema e' risolvibile? Intervenendo meccanicamente o eletttronicamente?
2-Credo si possa parlare di un vero e propio difetto di progettazione. E' il caso di coinvolgere la casa madre?
3-Bisognerebbe avvertire i potenziali acquirenti ed invitarli a provare a fondo l' auto. Con il senno di poi, io non l'avrei comprata...credevo fosse solo un problema di rodaggio.
saluti a tutti
emanuele
Credo che il problema non sia risolvibile in alcun modo come credo non sia un errore di progettazione. Devi sapere, o forse già lo sai, anni fà le auto avevano 4 marce di cui la 4a aveva un rapporto giri motore/giri ruota uguale ad 1:1, cioè quanti giri faceva il motore tanti ne faceva la ruota; poi l'aereodinamica e la potenza del motore facevano sì che in pianura oltre una certa velocità ed un certo numero di giri del motore l'auto non potesse superare un certo limite mentre in folle e ad auto ferma il motore può fare ancora più giri che non a velocità massima. Poi col progresso tecnologico e l'aumento di potenze dei motori ed il miglioramento del coefficente aereodinamico hanno fatto sì che si potesse introdurre la 5a ed anche la 6a marcia. La 5a in alcuni casi aveva un rapporto girimotore/giriruota pari ad 1:1 in altri, in rapporto appunto alla potenza e alla aereodinamica dell'auto, la 5a poteva avere un rapporto girimotore/giriruota demoltiplicato cioè 1:1,1 ( numeri a caso ) cioè il motore farebbe meno giri di quanti ne farebbe la ruota; questo consentirebbe nelle condizioni ottimali di strada piana, e se la potenza del motore e l'aereodinamica del veicolo lo consentono, di viaggiare alla stessa velocità con un numero di girimotore inferiore che nel caso di rapporto girimotore/giriruota pari a 1:1 con conseguente minori consumi e minor rumore interno. Lo stesso discorso vale per la 6a che quasi sempre è demoltiplicata mentre le altre 5 marce risultano più "corte" l'una con l'altra e permettono un'accellerazione maggiore dell'auto. Poi ad oggi ci sono auto ( generalmente con prestazioni di tipo sportivo ) con 7 o 8 marce mentre esiste anche la stessa carrozzeria con motore diverso e con meno marce. Tutto questo per dirti che il 1600 benzina con soli 115 cv e la stessa carrozzeria e peso delle Trax 1,4 e 1,7 turbo più di quello non può fare e probabilmente non può permettersi di avere una 5a o 6a demoltiplicata perchè quando si viaggia con la marcia demoltiplicata inserita il motore sforza assai di più: è come andando in bicicletta su una salitella duri più fatica se hai la catena sulla moltiplica dei pedali più grande e sul rocchetto alla ruota più piccolo che non se fosse il contrario; nel primo caso è come se tu usassi il rapporto demoltiplicato. Ed anche se riuscissi a potenziare il motore il girimotore/giriruota essendo una condizione meccanica legata acquisteresti maggior velocità ma a girimotore più alti. Anche il diametro ruota incide sulle prestazioni di un determinato motore : non a caso le Trax 1,4 benzina e 1,7 diesel, che hanno rispettivamente 140cv e 130cv, hanno le ruote da 18" mentre il 1,6 che ha 115cv ha ruote da 16". E' tutto un rapporto tra efficenza dinamica e potenza del motore. Ed ammesso che meccanicamente fosse possibile non ti servirebbe nemmono sostituire il cambio con quello da 6 marce perchè quasi sicuramente il motore non ce la farebbe a tirarlo e potresti usare la 6a marcia solo nelle discese e non in pianura. Purtroppo è al momento dell'acquisto di un' auto che bisogna fare questi ragionamenti : con la stessa carrozzeria avere un motore più potente e con un maggior numero di marce spesso vuol dire avere minori consumi, minor rumore interno, una accellerazione migliore e più sicurezza nei sorpassi. Dalla parte opposta i costi di acquisto sono sicuramente più alti e quindi bisogna fare i conti con le proprie finanze . Purtroppo penso proprio che tu debba metterti l'animo in pace a meno di non acquistare un' auto diversa, .....ma sempre Trax, mi raccomando!
Spero di essere stato chiaro sia a te che agli altri che hanno lo stesso problema - :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #16 il: Mar 19 Ago 2014, 09:52:49 »
Complimenti Ghin!  :hi:

Offline bostrax

« Risposta #17 il: Mar 19 Ago 2014, 22:03:47 »
 :good: :good: :good: :good: :good: :good: :hi: :hi: :bye:

Offline Amedeo

• Moderatore Globale
  • *
  • Natura & Avventura
  • -Modello: LTZ 1.7 AT FWD
« Risposta #18 il: Mer 20 Ago 2014, 08:03:51 »
Complimenti Ghin!  :hi:

Mi associo a quanto riferito da Baffo!!!

:hi:   :hi:   :hi:

attualmente
new Ford Kuga Titanium
2.0 TDCi 163CV Powershift 4WD

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #19 il: Mer 20 Ago 2014, 09:57:37 »
Troppo buoni, ragazzi !  :good:

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #20 il: Mer 20 Ago 2014, 11:21:51 »
Bravo Ghinea il discorso non fa una piega!
Inoltre i motori a benzina aspirati generalmente anno una coppia massima a giri più alti e se la marcia fosse troppo lunga non riuscirebbe ad arrivarvi.

Offline Flavio

• -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #21 il: Mer 20 Ago 2014, 11:29:07 »
Si potrebbe provare con ruote di diametro maggiore, parlo al massimo di 1 o 1,5 cm. riferiti al diametro totale esterno del pneumatico, questo allungherebbe lievemente il rapporto finale visto che su quel modello pare anche a me eccessivamente corto; quelle velocità a quei giri la mia quasi li fa in quarta...

Offline spanzetta

• -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
« Risposta #22 il: Mar 26 Ago 2014, 07:25:26 »
Se il motore eroga la potenza massima a 6200 giri e la velocità max è 173 (in 5a).. allora è assolutamente normale che:
a 2000 giri = 56 km/h
a 3000 giri = 84 km/h
a 4000 giri = 112 km/h (i 120 di contachilometri)
a 5000 giri = 140 km/h
... è pura e semplice matematica...
semplice no?
 :dirol:

di cosa ci si stupisce?

Offline spanzetta

« Risposta #23 il: Mar 26 Ago 2014, 20:32:20 »
Dimenticavo:
a proposito del presunto risparmio del Diesel Vs. Benzina... fino ad ora (circa 13.000km in un anno) avrei risparmiato ben 367€! a fronte di una maggiore spesa di circa 3.400€
I calcoli li ho fatti considerando un maggior costo della benzina di 0,1€/litro ed un maggior consumo di 3Km/litro...
Come potete notare prima di arrivare al pareggio (recupero di 3.400€) ne devo fare di kilometri...
 :bye:

Offline emanuele

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Summit White
« Risposta #24 il: Mar 26 Ago 2014, 22:08:31 »
Grazie Ghinea,

sei stato molto chiaro. Sono convinto pero' che possiamo parlare di errore. Il riferimento che tu fai alla 4 marcia e' un discorso valido se rapportato agli anni 70: mio padre aveva una 124 1200 con sole 4 marce! Oggi siamo nel 2014. La Volvo gia negli anni 80 montava la 6 su i suoi carrozzoni e si chiamava overdrive.
Fermo restando la validita del tuo discorso, alla luce dei fatti, ovvero testando l'auto nella realta' quotidiana due sono le spiegazioni che avvolorano la tesi dell errore:
1-il motore 1600 e' sotto dimensionato per la carrozzeria...magari un 1800 sarebbe stato meglio.
2-l' auto e' troppo pesante per il 1600.

due quindi le aree di interveno in fase progettuale: evitare il 1600 o alleggerire l'auto.

saluti
emanuele

Offline spanzetta

« Risposta #25 il: Sab 30 Ago 2014, 20:33:54 »
Sono convinto pero' che possiamo parlare di errore.

Figuriamoci ... ma quale errore?
Si tratta semplicemente di un motore (a benzina!) che eroga la potenza massima a 6200 giri.. dov'è il problema?

Offline emanuele

• **
« Risposta #26 il: Mer 03 Set 2014, 16:35:04 »
Quindi per il semplice fatto che abbia un motore a benzina devo accettare rumorosita'e consumi eccessivi? O dobbiamo accettare che tutti coloro che hanno espresso opinioni negative sulla 5 marcia del 1600 a benzina (e sono tutti i possessori!) non hanno ragione di lamentarsi perche' il motore e' appunto a benzina! Non si vuole chimarlo errore? bene, possiamo dire deficenza, carenza, particolare negativo, ecc.

Vediamola da un'altra prospettiva: con la la punto di mia moglie che e' un 1200 a benzina si viaggia infinitamente piu' comodi e veloci.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #27 il: Gio 04 Set 2014, 01:19:45 »
Quindi per il semplice fatto che abbia un motore a benzina devo accettare rumorosita'e consumi eccessivi? ..... Non si vuole chimarlo errore? bene, possiamo dire deficenza, carenza, particolare negativo, ecc.....

Emanuele, credo proprio che non si tratti di errore progettuale perchè un pò di questo me ne intendo: ho passato 5 anni in ufficio progetti di un'azienda che costruiva motori diesel e compressori per usi navali ed industriali e poi altri 30 sempre nella progettazione di una nota azienda ferroviaria della mia città, gli ultimi  dei quali in qualità di responsabile di progetto, per cui posso dire che un pò me ne intendo.
I criteri e le esigenze di un progetto, di qualunque tipo esso sia, derivano da ciò che l'ufficio commerciale ha previsto in termini di costi globali per quel tipo di oggetto che devi progettare e che deve avere costi contenuti per avere un mercato. Cioè tra costi di progettazione, acquisto materiali, operazioni di assemblaggio e quanto altro, il tutto deve rientrare in un budget prefissato entro il quale devi, sempre più, fare salti mortali per restarci dentro. Quindi, a partire proprio dalla progettazione, hai dei termini temporali ed economici, anche in funzione poi degli assemblaggi in officina di produzione, ed hai le mani legate da tanti parametri. Nel nostro caso sono convinto che mamma General Motors ha imposto a Chevrolet di fornire un veicolo della serie Trax ad un prezzo più economico per dare un'alternativa di mercato ai modelli superiori più costosi e per fare questo ha adoperato la scocca della Trax dei modelli di punta ed ha adottato un motore che aveva già in casa e che aveva quindi già ammortizzato nel tempo i vari costi di progetto e che costava assai meno dei 1400 benzina e dei 1700 diesel. Se Chevrolet avesse optato per la progettazione e relativa costruzione di un nuovo motore 1600 a benzina e più performante dell'attuale 1600 sicuramente i costi sarebbero lievitati abbondantemente per cui il costo del modello LS avrebbe raggiunto o addirittura superato quello del modelli 1400 e 1700 turbo. Il che sarebbe stato un controsenso commerciale e per l'azienda sarebbe stato come per noi darsi una martellata sui santissimi. Purtroppo si può progettare in vari modi, ma per le aziende l'importante è il risparmio su tutto, ed oggi ancor di pù che nel passato. Il problema è che a queste cose, come ho già detto, bisogna pensarci in fase di acquisto: un modello di una serie che costa abbastanza meno dei modelli superiori deve ovviamente avere qualche prerogativa peggiore rispetto agli altri modelli. Purtroppo poi quando decidi l'acquisto apri il borsellino e ti rendi conto che per non rischiare decidi giustamente che vuoi permetterti solo il modello più economico scoprendo poi che non ti soddisfa ma a quel punto la frittata è fatta. E' per quanto sopra che non mi sento di dire che la Trax 1600 benzina è un errore di progetto ma una scelta di marketing mirante al risparmio pur offrendo un 'auto con discrete caratteristiche ma che non possono essere il massimo. Ti potrei dire tante cose su quello che le aziende potrebbero fare ma non fanno a livello di progettazione per rientrare nei costi previsti e purtroppo anche di come progettare particolari che debbono durare poco più dei canonici 2 anni di garanzia per poi venir sostituiti a spese del proprietario per guadagnare sui ricambi ( c'è un'apposito settore della progettazione il cui acronimo è MTBF che si occupa di questo nel bene o nel male a seconda dei casi ) ma ovviamente non è questo il posto per raccontartele -  :bye:

Offline emanuele

• **
« Risposta #28 il: Gio 04 Set 2014, 11:00:38 »
Grazie Ghinea,

soprattutto per i toni pacati e l 'educazione. Chiaramente non e' niente di personale, ma  solo un sano dibattito con diffirenti posizioni. Ovviamente la mia colpa piu grande e' stata quella di non pretendere di provare l auto ( mi hanno detto che non era possibile) e, in mondo che va di fretta, con famiglia a madrid e lavoro a londra, ho firmato il contratto a cuor leggero.

saluti
emanuele

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
« Risposta #29 il: Gio 04 Set 2014, 12:04:21 »

Grazie Ghinea,
soprattutto per i toni pacati e l 'educazione. Chiaramente non e' niente di personale, ma  solo un sano dibattito con diffirenti posizioni......

Belle parole Emanuele, a conferma della serietà del Forum! Grazie!
Naturalmente i complimenti a Ghinea ormai sono scontati!  :hi: :bye: