Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Salto marcia, inserimento difficoltoso - cambio rumoroso  (Letto 17033 volte)

Offline forzalupi

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Salto marcia, inserimento difficoltoso - cambio rumoroso
« il: Mar 08 Apr 2014, 14:16:54 »
Mi sta capitando, non dico spesso, ma con una certa frequenza. Inserisco la prima marcia,  vado a partire e la marcia salta e sento gli ingranaggi girare a vuoto, la cosa che mi preoccupa e che non vorrei si rompesse qualche dente . Inoltre vedo che la prima la seconda e la retromarcia, entrano solo se le inserisco in maniera decisa.
E' un mio problema o potrebbe essere un difetto del sincronizzatore?
« Ultima modifica: Sab 29 Nov 2014, 10:22:43 da baffo »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #1 il: Mar 08 Apr 2014, 15:50:58 »
Io andrei immediatamente dal concessionario, fino ad ora mi pare nessuno abbia riscontrato un problema simile  :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #2 il: Mar 08 Apr 2014, 19:27:52 »
L'idea di Baffo non fà una grinza: con tutta probabilità potrebbe trattarsi di uno dei gommini che isolano la leva del cambio dalle vibrazioni del blocco motore/cambio. Può darsi che si sia consumato o spostato dalla sua sede modificando così le geometrie dei leveraggi che fanno capo alla parte sinistra della leva cambio. Comunque non dovrebbe comportare grossi rischi perchè da quello che dici forse il cambiamento delle geometrie ha ridotto la corsa della leva che và a spostare gli ingranaggi all'interno della scatola del cambio per cui gli ingranaggi si imboccano per una lunghezza minore e siccome sono del tipo elicoidale per una migliore silenziosità, nel ruotare tendono a far schizzare via l'ingranaggio inserito con poca presa. Certo però a questo punto non bisogna dare troppa potenza in quelle marce proprio perchè nell'accoppiamento di quegli ingranaggi viene impegnato meno materiale metallico - :bye:

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #3 il: Mer 09 Apr 2014, 06:46:11 »
Ghinea enciclopedia della tecnica. ... :hi:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline forzalupi

• **
« Risposta #4 il: Mer 09 Apr 2014, 14:10:07 »
Grazie delle risposte, vedrò di farmi dare un appuntamento per una controllata.

Offline primoarciere

• the best is iet to come
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #5 il: Mer 09 Apr 2014, 17:47:37 »
la mia ogni tanto a motore freddo da una grattatina in seconda ma penso sia la viscosità dell'olio del cambio che prima di lubrificare deve scaldarsi un pochino, perché poi a motore caldo non lo fa. per adesso ho risolto il piccolo fastidio nella seguente maniera: quando la mattina metto in moto lascio qualche minuto l'auto in moto e di tanto in tanto cambio prima e seconda da fermo, lo faccio un paio di volte così ingranaggi e sincronizzatori si lubrificano quel poco che basta per evitare questo piccolo fastidio. naturalmente al prossimo tagliando faccio sostituire l'olio del cambio con uno un po' meno viscoso, ma di poco.
ciao a tutti, ho aquistato una trax 17 lt da circa una settimana, sostituzione di una ford focus 1600 110 cv titanium

Offline Il Kant

• **
« Risposta #6 il: Lun 28 Apr 2014, 17:57:53 »
Salute a tutti. Riprendo questo topic perché ho rilevato troppe volte il secondo caso riportato da Forzalupi: ho difficoltà nell'innesto dalla seconda alla terza marcia! Capita nella guida un po' allegra ma anche nella guida tranquilla. Mi è successo pure di trovarmi in difficoltà in fase di sorpasso.
Ho fatto presente il problema all'officina della concessionaria che mi ha venduto l'auto (in occasione del primo tagliando) ma mi hanno risposto che è tutto normale... in quanto sarebbe tipico di questi cambi formati da membrane di gomma che hanno un gioco elastico ecc ecc. Non sono affatto sicuro d'aver capito bene la spiegazione né della presunta normalità della difficoltà d'innesto.
Cosa mi consigliate? E se il meccanico torna a ripetermi che è "tutto normale"?? :angry2: :angry2:
Sterrato e fango? Solo con la nostra SuperTrax :-)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #7 il: Mar 29 Apr 2014, 13:49:32 »
E' un difetto che già qualcun'altro ha evidenziato ma credo che per alcuni sia rientrato con l'uso dell'auto; in pratica il cambio e relativi ingranaggi si sono rodati. Se il difetto dovesse persistere secondo me è probabile che ci siano da registrare qualcuna delle leve che trasmettono il moto della leva del cambio alla scatola del medesimo. Come potrebbe essere che nel momento della cambiata il motore, che come il cambio è in sospensione elastica rispetto alla carrozzeria e quindi alla leva del cambio, fosse in posizione non favorevole magari perchè sotto sforzo dovuto ad una repentina accelerazione, per cui una delle leve si sia trovata più spostata del normale. A proposito di cambio, ma non ad impuntamento di marce che ho sempre trovato molto dolce, ricordo che anche a me è successo in un caso di forte decellerazione a causa di uno che si è immesso in superstrada senza rispettare la mia precedenza, che scalando marcia velocemente, dalla sesta sono passato alla terza anzichè alla quinta con immediato fuorigiri. Comunque c'è da dire che effettivamente la posizione del cambio tra prima, terza e quinta marcia sono molto vicine - :bye:

Offline Il Kant

• **
« Risposta #8 il: Mar 29 Apr 2014, 18:27:44 »
Grazie Ghinea, sempre cordiale ed esaustivo. Allora è senz'altro come dici tu: percorrerò ancora qualche migliaio di km così da vedere se ci saranno dei miglioramenti e cercherò di non usare troppa aggressività nel cambiare marce, anzi :lazy: :happy: Da notare che è capitato anche a me di dover scalare in fretta (per varie cause) e "trovare" la terza anziché la quinta (o la seconda anziché la quarta...). Diciamo che il cambio (assieme alle sospensioni un po' durette) è la parte meno riuscita della nostra pur ottima autovettura.
Sterrato e fango? Solo con la nostra SuperTrax :-)

Offline forzalupi

• **
« Risposta #9 il: Gio 15 Mag 2014, 14:17:50 »
Carissimi, mi sta per essere fissato appuntamento in officina. Dopo il controllo del meccanico sembra che la macchina abbia un problemino al selettore. Appena porto in officina la macchina e mi dicono cosa hanno fatto vi aggiorno.

Offline primoarciere

• the best is iet to come
« Risposta #10 il: Gio 15 Mag 2014, 19:16:14 »
 :good:
ciao a tutti, ho aquistato una trax 17 lt da circa una settimana, sostituzione di una ford focus 1600 110 cv titanium

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Summit White
« Risposta #11 il: Lun 19 Mag 2014, 15:32:58 »
Facci sapere cosa ti dicono forzalupi anche a me ogni tanto nel cambio 2-3-4- ogni tanto da problemi o si innestano quasi grattando!

Offline forzalupi

• **
« Risposta #12 il: Mar 20 Mag 2014, 14:23:30 »
Luca, la macchina andrà in assistenza il 28/05. Appesa so di cosa si tratta ti avviso. Il mio problema era principalmente nell'inserimento della prima e della retromarcia, che si innestavano con difficolta, i cambi marci in movimento non erano fluidi ma andavano.

Offline pippo

• **
  • amo la mia trax
  • -Colore: Boracay Blue
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #13 il: Ven 23 Mag 2014, 15:23:30 »
Dopo aver guidato per 10 anni due peugeot il cambio della mia trax mi sembra il paradiso.....solo la quinta ognitanto non vuole entrare....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Offline bostrax

• -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #14 il: Ven 23 Mag 2014, 18:18:55 »
anche sulla mia all'inizio il passaggio tra 4 e 5 era un po' contrastato, adesso va bene ....come tutte le altre marce (entrano in modo dolcissimo !!!!! )  :bye: :bye: :bye: