Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Rumorini nel vano motore  (Letto 5536 volte)

Offline TraxOne

• Amministratore
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Rumorini nel vano motore
« il: Ven 06 Giu 2014, 19:41:23 »
Oggi dopo aver parcheggiato e chiuso l'auto, torno verso di lei per prendere il giubbino lasciato al suo interno e nel silenzio del luogo, sento un tamburellìo simile al galoppo di un cavallo provenire dal cofano motore.  Dopo poco scompare. Apro col telecomando e dopo i lampeggiante ecco che si risente. Somiglia molto al tamburellare delle dita di una mano sul tavolo e non è molto forte ma si sente nitido e si ripete per 20/30 volte.
Mi metto ad indagare e scopro che una volta azzittitosi riappare in molte occasioni come apertura e chiusura col telecomando, apertura e chiusura portiere, sia anteriori che posteriori. Non ho indagato oltre perché avevo da fare.
Cosa sara?
Succede a qualcuno?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Rumorini nel vano motore
« Risposta #1 il: Sab 07 Giu 2014, 00:52:02 »
La butto lì ma non sono sicuro di dire il vero, posso solo pensare a quello che può essere. Secondo me, visto che i meccanismi di apertura e chiusura generalmente sono attuati con piccoli elettromagneti penso ci siano dei dispositivi termici inseriti in serie al circuito di azionamento di questi elettromagneti che una volta azionati, quando l'elettromagnete ha raggiunto il suo finecorsa e quindi l'avvolgimento risulterebbe in corto, si scaldano per l'aumento di amperaggio e ci dovrebbe essere un contatto bimetallico che a causa del calore deforma una delle due linguette che formano il contatto elettrico interrompendo il positivo e quindi l'aumento di calore ( un pò come succede con i motorini degli alzacristalli quando il cristallo arriva a finecorsa ). A questo punto la lamella deformata dal calore si raffredda e richiude il contatto mentre un temporizzatore fa sì che prima che la lamella si raffreddi il positivo non sia più presente e quindi l'elettromagnete resta nella sua posizione. Può darsi che il ticchettio che senti dipenda da una  serie di riscaldamenti e di raffreddamenti di questa lamella forse perchè il temporizzatore che dovrebbe staccare il positivo si è starato e ritarda l'esclusione dell'alimentazione elettrica. Però come ho detto è un mio pensiero piuttosto fantasioso e posso aver detto una castroneria ma non mi vengono in mente altre cause da come le hai descritte - :bye: 

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
« Risposta #2 il: Sab 07 Giu 2014, 09:56:06 »
Leggendo la tua risposta è ripensando a quanto ho visto e sentito ieri, mi viene da pensare che sia il timer delle luci di cortesia interne ed esterne della trax.
Mi piacerebbe sapere se è normale o se il mio timer è difettoso e quindi rumoroso.
Qualche anima pia che si mette in ascolto...?  :wink2:
« Ultima modifica: Sab 07 Giu 2014, 09:58:55 da traxone »

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #3 il: Sab 07 Giu 2014, 10:24:09 »
E' una cosa possibile, ma credo sia difficile capire se e come il timer sia difettoso, a meno che non sia già accaduto ad altri -  :swoon:

Offline Flavio

• -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #4 il: Sab 07 Giu 2014, 22:44:03 »
Anche dalla mia vengono un'infinità di rumorini, sia dal vano motore che da altre zone: ticchettii, sibili, ventole, pompe di chissà cosa che girano, ronzii; penso siano dispositivi gestiti dalla logica della centralina in base allo stato dell'auto, al calore del motore o altro. Semplicemente le lascio fare quello che vuole e...non me ne preoccupo  :wink2:

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Carbon Flash
« Risposta #5 il: Lun 09 Giu 2014, 08:43:25 »
A me capita di sentire rumori di tichettii che vengono solo dal vano motore e solo dopo che ho spento l'auto.
Durano pochi secondi e poi tutto tace.
L'ha sempre fatto e non mi sono mai posto il perchè.

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
« Risposta #6 il: Lun 09 Giu 2014, 13:12:19 »
Bene, a questo punto possiamo quindi dire che si tratta rumorini normali.  :good:

Offline abies

• -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
« Risposta #7 il: Lun 09 Giu 2014, 22:45:18 »
A me capita di sentire rumori di tichettii che vengono solo dal vano motore e solo dopo che ho spento l'auto.
Durano pochi secondi e poi tutto tace.
L'ha sempre fatto e non mi sono mai posto il perchè.
Raffreddamento dei collettori dello scarico? :bye: :bye:

Offline Nanni

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • sTraxcontento
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
« Risposta #8 il: Lun 15 Set 2014, 11:55:26 »
buon giorno a tutti. Da un po di tempo capita che alla accensione della mia Trax 1,6 benzina si sente un rumore proveniente dalla parte sx del motore simile al vecchio rumore del cinghiolo che slittava. Portata in autofficina Chevrolet per controllo si sono limitati a spruzzare un poco di liquido lubrificante sul cinghiolo, ma il rumore non è sparito. Per di più lo sento accentuarsi su strade sconnesse anche in marcia. Sembra qualcosa che vibra tipo dado allentato. iN AUTOFFICINA ERANO PRESENTI ALTRE DUE PERSONE CON LO STESSO PROBLEMA. Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta, visto che in autofficina Chevrolet...                                                                           Grazie

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #9 il: Lun 15 Set 2014, 16:56:28 »
Da un po di tempo capita che alla accensione della mia Trax 1,6 benzina si sente un rumore proveniente dalla parte sx del motore .....IN AUTOFFICINA ERANO PRESENTI ALTRE DUE PERSONE CON LO STESSO PROBLEMA. Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta, visto che in autofficina Chevrolet...                                                                     
Da quel poco che hai descritto è impossibile dare un giudizio su quale sia la causa del cigolio: bisognerebbe sentirlo dal vivo per potersi orientare meglio ( cosa ovviamente impossible ). Le cause possono essere tante e non sempre è facile risolverle: il cigolio a cui facevi riferimento, e potrebbe anche essere una causa del tuo, è generalmente dovuto alla cinghia alternatore troppo lenta. Al momento dell'accensione del motore, specialmente a freddo, il motorino di avviamento assorbe dalla batteria un sacco di corrente ( talvolta anche più 100 ampere che a 12 volt vuol dire 1200 watt, quasi 2 cavalli di potenza ) per tutto il tempo che il motorino è azionato, e che può variare da qualche decimo di secondo a qualche secondo in condizioni ottimali; tieni anche presente che un motore più è alto di cilindrata e più alta è la compressione nella camera di scoppio ( caso dei diesel o dei motori da competizione ) e più potenza occorre al motorino per metterlo in moto. Questo vuol dire che appena il motore entra in moto la batteria è andata un pò giù di carica interna e questo fa sì che l'alternatore, che comincia a ricaricare la batteria oltre a dare la corrente ai vari utilizzatori, carichi la batteria buttandole inizialmente dentro un sacco di ampere per poi diminuire piano piano l'intensità di carica per il tempo che occorre a recuperare la corrente spesa per la messa in moto. Questa operazione non è "gratuita" nel senso che per erogare tanta energia l'alternatore tende a contrapporsi con forza alla rotazione della puleggia che porta la rotazione dell'albero motore all'lternatore stesso. E' appunto questo sforzo che, se la cinghia non è tesata bene, la fa slittare sulle pulegge creando quello stridio ( più che cigolio ). Quello di cui sopra l'ho constatato su una delle mie precedenti auto, che aveva un alternatore poco potente, sulla quale avevo inserito in serie al cavo, generalmente grosso come un dito mignolo, che dall'alternatore andava alla batteria un amperometro con fondoscala da 40 ampere e zero centrale, che mi dava sia la corrente di carica che quella di scarica della batteria appunto per monitorare il funzionamento dell'alternatore: appena messo in moto la lancetta dell'amperometro andava oltre i 40 ampere per poi dopo alcuni secodi piano piano scendeva fino alla carica normale di circa 3 ampere in condizioni normali.
E quello stridio lo puoi sentire, sempre se la cinghia è lenta, anche se se accendi il motore coi fari accesi perchè anche i fari assorbono tanta corrente. Questo potrebbe essere anche la causa del tuo cigolio ( più o meno forte dipende anche dalla forma geometrica della cinghia ) specie se la batteria è un pò giù di carica; è tipico sinonimo di cinghia lenta il cigolio subito dopo l'accensione del motore ed un meccanico questo lo dovrebbe sapere già da pochi giorni da quando ha cominciato a lavorare, e certo non lo risolvi, anzi lo peggiori, spruzzando del lubrificante perchè sarebbe, in questo caso, da incompetenti. Però se il cigolio lo senti sullo sconnesso non dipende dalla cinghia ma potrebbe essere un cigolio diverso che potrebbe venire da uno stelo dell'ammortizzatore che magari ha un punto di ruggine oppure venire dalle battute in gomma dura, che generalmente sono sotto le molle dell'ammortizzatore ( per evitare vibrazioni alla carrozzeria ), che possono essersi indurite perdendo l'elasticità ( era un problema che avevo al mio precedente fuoristrada ma che si verificava solo in inverno con l'umidità e le basse temperature e quando la macchina si coricava sulla destra ). Come pure potrebbe essere un antivibrante di sostegno del motore che si è allentato ma un buon meccanico queste cose le deve sapere.Un pò di nozioni tecniche te le ho dette, ora stà a te cercare di capire quando e da dove può venire il cigolio di cui parlavi -  :bye:

Offline Nanni

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • sTraxcontento
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
« Risposta #10 il: Lun 15 Set 2014, 18:41:57 »
 :friendsGrazie Ghinea: certo che i meccanici della concessionaria Chevrolet di Brescia...