Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore installazione lampade xenon  (Letto 29781 volte)

samba108

• Visitatore
installazione lampade xenon
« il: Sab 24 Ago 2013, 12:21:20 »
chi mi può aiutare con un consiglio. Vorrei sostituire le attuali lampade con delle xenon più potenti e luce bianca, attualmente non sono soddisfatto dei fasci luminosi dei fari, soprattutto se dietro di me c'è un'altra auto mi fa delle ombre che rendono difficoltosa la guida almenoché non accendo i fendinebbia. Grazie  :-[

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Berserk

• Più la guido più mi piace!
  • Quel che non ti uccide ti rende più forte...
    • 4x4 Club Italia
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
Re:installazione lampade xenon
« Risposta #1 il: Sab 24 Ago 2013, 12:26:15 »
Ti dico quello che so: non prendere kit allo Xenon cinesi, perché oltre che a rischio di friggerti mezza auto, illuminano pure male....meglio prendere kit di marca e farli installare da chi sa bene cosa fa.....x il resto: a voler vedere non saresti in regola perché la Trax non monta il lavafari (obbligatorio se ci sono i fari allo Xenon) e quindi potrebbero farti storie......però se monti lampade di colore normale e non troppo forti, in teoria nessuno dovrebbe romperti....!! ;)

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #2 il: Sab 24 Ago 2013, 14:30:41 »
...non saresti in regola perché la Trax non monta il lavafari (obbligatorio se ci sono i fari allo Xenon) e quindi potrebbero farti storie......però se monti lampade di colore normale e non troppo forti, in teoria nessuno dovrebbe romperti....!! ;)

questa poi.... certe leggi sono strane...  :o

Offline Berserk

• Quel che non ti uccide ti rende più forte...
    • 4x4 Club Italia
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #3 il: Sab 24 Ago 2013, 14:51:11 »
Un'auto per essere in regola con le lampade allo Xenon deve avere le parabole orientabili ed i lavafari.....questo forse perché le nuove lampade sono molto + potenti e quindi l'inclinazione e la pulizia del faro sono importanti x non generare riflessi nocivi a chi sopraggiunge in senso contrario...!!  :good:
P.S: le lampade allo Xenon scaldano molto....c'è anche da stare attenti che il faro stesso non si deformi x il calore, se non predisposto....

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #4 il: Mar 24 Set 2013, 03:32:38 »
nessuno le ha ancora installate?

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #5 il: Gio 26 Set 2013, 18:02:12 »
Rispondo un pò in ritardo, perchè ho letto il topic solo ora : io avevo montato sulla mia precedente Pinin, nonchè sulla vecchia auto di mia moglie,due kit di lampade H4 allo xeno "cinesi" ( 190/220€ cad. ) come li definisce Berserk, diversi tra loro perchè quelli di mia moglie, pur perfettamente compatibili con le vecchie lampade, avevano nell'attacco un "motorino" magnetico che faceva ruotare una lamella metallica all' interno del bulbo lampada che ruotando di 180° faceva gli anabbaglianti o gli abbaglianti, mentre per i miei, visto che a causa delle dimensioni della batteria non me ne consentivano il montaggio, ho optato per un kit sempre con attacco H4 ma con un bulbo allo xeno con lamella metallica fissa inferiore per gli anabbaglianti ed una lampadina normale senza schermi per gli abbaglianti così non avendo l' ingombro del motori posteriore ho potuto montarle. Certamente avevo il vantaggio degli xeno per i soli anabbaglianti che adoperavo maggiormente, e luci normali per gli abbaglianti ( meno usati ma comunque potenziati da ulteriori fari aggiunitivi con lampade H3 da 100W cadauno ). Entrambi i kit li abbiamo portati per 7 anni e superato 3 revisioni e non è vero che scaldano di più, anzi scaldano assai meno perchè la luminescenza è data dalla scarica di un gas sollecitato da una tensione di + o - 15000 Volts e non da filamenti incandescenti, e consumano meno corrente degli originali ( 55/60w contro 35w degli xeno ); tant'è che le parabole interne di entrambe le auto pur essendo in plastica cromata erano ancora perfette quando abbiamo reso le auto ai concessionari. E il rendimento visivo era eccezionale sia per campo visivo che per la sicurezza notturna nei confronti di pedoni e ciclisti ( provare per credere ). Bisogna però dire che ambedue le auto erano quasi prive di elettronica e non ho avuto nessun problema di centraline. Ben diverso è il caso della Trax dove ho letto che ogni lampadina viene monitorata dalla centralina: visto che gli xeno erano l'optional che più desideravo ( 1000€ quelli della MOKKA ) ho chiesto alla conc. Opel/Chevrolet se si poteva montare postvendita quelli MOKKA ma mi hanno sconsigliato vivamente : bisognerebbe cambiare ambedue i gruppi ottici, istallare l'impianto lavafari e poi,dulcis in fundo, non sanno se la centralina dellaTrax possa accettere tale impianto. La soluzione dei "cinesi", provata da qualcun'altro mi hanno riferito che hanno dato problemi ( si spengevano i fari all'improvviso  ma non so quanto sia vero ).
Purtroppo lo stato dell' arte attualmente è questo e, per me, è l'unica pecca della Trax. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notizie diverse -  ;)
Per Dexter : scusa la lunghezza ma certe cose tecniche non sono facili da spiegare in 4 battute -  :o

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #6 il: Gio 26 Set 2013, 20:05:52 »
Tranquillo ghinea! purtroppo è una bella rogna come hai detto tu, pensa che io ho sostituito le originali h7 con altre h7ma con un intensita di luce piu bianca e di un maggior assorbimento, 80w contro i 50/60 w (non ricordo con precisione) originali, morale la centralina che monitora i fari mi ha tanato e mi appare un codice di errore sul Dic! ma ho deciso che me le tengo cosi! spingo menu ed il codice scompare per poi riapparire saltuariamente di tanto in tanto....ma ripeto va bene cosi!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #7 il: Gio 26 Set 2013, 21:01:26 »
  :good: E' vero, però l'elettrauto che mi ha installato il "SestoSenso" ( antifurto localizzatore ) e che ha in vetrina un sacco di gadget elettronici per auto che ti fanno venire l'acquolina in bocca e che ha ovviamente anche i kit  Xeno mi ha detto che le centraline generalmente sentono l'assorbimento di corrente ( I ) di ciascuna lampada ( a me risultava la resistenza R ma è la stessa cosa visto che Watt=R(ohm) x I (ampere) al quadrato ) e montando lampade e centraline di comando che assorbono meno corrente la centralina la interpreta logicamente come errore/guasto come mi confermi. Per ovviare a questo montano delle resistenze in paralleo all''alimentazione della centralina degli Xeno in modo da diminuire la resistenza, riportare cioè l'assorbimento come l'originale e ingannare così la diagnostica . Però funzionerà sulla Trax ? Ho sentito anche di uno con un BMW che per aver montato gli Xeno ha fritto la centralina della macchina ( un danno da + di 5000€ ed è per avvocato con l' istallatore ). Il montaggio non è difficile, accessibilità ai fari a parte, ma il rischio è tanto con tutta l' elettronica di bordo.
Discorso a parte : l'hai trovato il diluente antisilicone ?  :bye:

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Summit White

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #9 il: Mer 02 Ott 2013, 18:18:50 »
:-[ Ho guardato sul sito e +o- sono i prezzi di quelli che avevo comprato io per le mie vecchie auto che non avevano centraline elettroniche così sofisticate come le nostre; in teoria potrebbero andare bene ma resta il grande rischio di provarlo; se fotti la centralina principale sono c..zi amari e ci vuole poi un muto per ricomprarla oltre ad un fermomacchina impensabile! Come ti ho detto all'Opel mi hanno sconsigliato vivamente, e non si può nemmeno acquistare le sole centraline e lampade della Mokka perchè il kit comprende appunto anche le parabole e l'impianto lavafari che non ho ancora visto su nessuna Mokka e chissà se si potrebbe montare sui nostri paraurti. Oltretutto anche loro, pur essendo un'officina mi sembra molto attrezzata, non sanno nemmeno se si può modificare i parametri della centralina perchè credo che ancora nessuno abbia acquistato Mokka con gli Xeno ( 1000€ in più ) nè sanno se possono vendere particolari sciolti del kit. Purtroppo sono tante le incognite a cui si andrebbe incontro ed un esito negativo rischia di costare molto caro. Ti assicuro che la rinuncia agli Xeno per me è stato veramente un colpo basso perchè con loro è veramente un altro vedere di notte e purtroppo il nostro codice della strada assurdamente non li ammette se non con l'aggiunta di varianti per me assurde. Col tempo vedremo se qualcuno scopre che si possono montare senza patemi d'animo e se magari cambiano i regolamenti : non ci resta che aspettare pur non arrendendoci. Comunque i nostri fari non mi sembrano malaccio: forse sostituendo le lampade con altre da 6000°k la luce diviene + chiara ( problemi di centralina a parte ) ma non è potente,compatta e profonda come con gli Xeno ( prima di comprarli ho provato non sò quanti tipi di lampade alternative ma nessuno era soddisfacente, anzi... ). La visibilità con gli attuali fari è vero che migliora se accendi anche gli antinebbia ma il codice della strada non lo permette e ti multano come successo a mia moglie ( e con lampade normali ) - :bye:

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Summit White
« Risposta #10 il: Mer 02 Ott 2013, 20:01:57 »
Grazie Ghinea del consiglio,sei un grande!! ;)
Non rischierò di trovarmi nella m.... con la centralina!! >:(
Mi sarebbe piaciuto avere i fari xenon della Mocca perché ho visto la brochure http://it.opel.ch/content/dam/Opel/Europe/switzerland/nscwebsite/it/11_Brochure_Library/02_Brochure/Brochure_Mokka_06_2012_ch_it.pdf e a me sarebbero serviti molto visto che vivo in piena campagna e ho già avuto 2 incontri ravvicinati con cinghiali sbucati all'improvviso dalle cunette,che a parte il danno all'auto,mi hanno terrorizzato la moglie che ora vive con ansia ogni spostamento notturno,quindi avrei speso volentieri 1000 euro in più!! :bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #11 il: Mer 02 Ott 2013, 20:17:41 »
Ti capisco e mi dispiace per me e per tua moglie, purtroppo però le cose stanno così ! :-\

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #12 il: Mar 10 Dic 2013, 22:43:54 »
allora ragazzi buone notizie sul fronte xenon, tra circa due settimane arriva in officina il kit xenon predisposto per la trax, fonte certa! :dance:

Offline Skywalker

• -Modello: LT 1.7 MT 4x4
« Risposta #13 il: Mar 10 Dic 2013, 23:16:35 »
Che figata...tienici aggiornati :clapping: :dance:

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #14 il: Mar 10 Dic 2013, 23:20:47 »
tenete pressente che ovviamente non avendo lavafaro la situazione burocratica in caso di controllo rimane invariata! ma non so voi ma i xenon sono troppo comodi per rinunciarci!