Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Catene per la Trax  (Letto 113834 volte)

Offline baffo

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • trax in my mind
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Catene per la Trax
« Risposta #90 il: Gio 26 Set 2013, 22:07:24 »
Ciao Giuseppe, quando sono andato con il cerchio di acciaio per montare la gomma di scorta il gommista ha fatto il controllo (montandolo) del cerchio  che non toccasse le pinze dei freni ecc. e mi disse che i bulloni in dotazione per i cerchi in lega andavano bene anche per quelli di acciaio, spero che altri confermino. (con la Ford avevo pure io i doppi dadi)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #91 il: Gio 26 Set 2013, 23:14:50 »
Traxone (scusami l errore sul tuo nome del post precedente)sul sito di Maggi indica il 217 per le misure delle nostre gomme.
Ti allego lo screenshot

Si ti do ragione avevo visto anch'io il catalogo di maggi, la cosa strana è che invece sul sito motomaiarc.com dicono che per noi ci vuole la 216, non l'hai notato? Probabilmente si sbagliano. Ho visto pure che hanno rimesso in catalogo la 217 (prima quando ho postato non c'era) e non è riportata la misura della nostra ruota come compatibile..... bhooo

In ogni caso tu le hai ordinate giusto? Quando ti arrivano sapremo la verità! Tienici aggiornati!

Offline Giuseppe

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #92 il: Gio 26 Set 2013, 23:30:25 »
Ciao Giuseppe, quando sono andato con il cerchio di acciaio per montare la gomma di scorta il gommista ha fatto il controllo (montandolo) del cerchio  che non toccasse le pinze dei freni ecc. e mi disse che i bulloni in dotazione per i cerchi in lega andavano bene anche per quelli di acciaio, spero che altri confermino. (con la Ford avevo pure io i doppi dadi)

Grazie Baffo! Utilissimo e  :good:

Offline EAGLE

• -Colore: Ice Silver
« Risposta #93 il: Ven 27 Set 2013, 01:06:20 »
Non è che sulla Trax    risulterà  necessaria  la " MAGGI TRAK 217  SPORT"   che a quanto mi pare di capire ha   un profilo ribassato  ad hoc  per le auto non catenabili come  lo è anche  la Trax   ?  ???

Offline Buba52

• **
« Risposta #94 il: Ven 27 Set 2013, 10:36:50 »
Eagle le Trak sono tutte per auto non catenabili in quanto sia lo spessore che la mancata carenatura interna della gomma fa si che la vettura non abbia problemi.
I vari modelli si adattano ai vari tipi di autovetture. Per le nostre trax vanno bene le "normali "

Offline speggio

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Summit White
« Risposta #95 il: Ven 27 Set 2013, 11:16:59 »
Quindi alla fine penso che a noi ci vuole il modello 216
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/577/yg4o.jpg

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #96 il: Ven 27 Set 2013, 12:26:50 »
Leggo questo topic per mia conoscenza, visto che ho deciso per la soluzione gomme da neve e cerchi da 16" anzichè catene a ragno da 18" ma al riguardo della differenza dei modelli di catene volevo dirvi ( non so se servirà a qualcosa ) che la mia precedente auto montava pneumatici 216/65-16" pochissimo usati e prima di ritirare la Trax ho misurato la circonferenza esterna delle gomme per confrontarne con quelle della Trax perchè, avendo già due paia di catene ( era una 4x4 ) di quella misura, volevo confrontarne la misura per capire se potevano andare bene anche per la Trax ( non sapevo che la misura 216/65-16" fosse intercambiabile con i 215/55-18" nè che la Trax fosse incatenabile ). Ebbene dopo aver misurato entrambe le gommature il risultato era: 215/65-16" = diametro 68 cm ; 215/55-18" = 70 cm ! Non è grossa ma una differenza c'è e se ci riuscite misurate anche voi per conferma: è pensabile che il problema della differenza dei modelli di ragni dipenda da questa differenza che penalizza le Trax coi 18", visto che i vari modelli di Trax montano o i 16" o i 18" ?  :whistle:

Offline Buba52

• **
« Risposta #97 il: Ven 27 Set 2013, 13:41:42 »
Speggio come già scritto e allegato screenshot per la trax va il modello 217 non 216

Offline speggio

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #98 il: Ven 27 Set 2013, 13:56:45 »
Speggio come già scritto e allegato screenshot per la trax va il modello 217 non 216
Scusa non avevo visto lo screenshot  :good:

Offline Buba52

• **
« Risposta #99 il: Lun 30 Set 2013, 23:38:42 »
Traxone......catene arrivate ieri sera......ti confermo la misura 217 sta scritto nel libretto d istruzioni interno.......sembrano di qualità con una bella borsa nera e non occupano troppo spazio......per quello che mi servono penso sia stata un ottima scelta :D

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #100 il: Lun 30 Set 2013, 23:47:45 »
Buba stò iniziando a convincermi che non hai tutti i torti,mi sa che anch'io compro le catene!! :good:

Offline speggio

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #101 il: Mar 01 Ott 2013, 09:37:17 »
Buba stò iniziando a convincermi che non hai tutti i torti,mi sa che anch'io compro le catene!! :good:
Io già ve lo avevo anticipato che era la  soluzione migliore per chi abita in zone non a rischio  neve :good:

Offline EAGLE

« Risposta #102 il: Lun 07 Ott 2013, 14:17:55 »
Eagle le Trak sono tutte per auto non catenabili in quanto sia lo spessore che la mancata carenatura interna della gomma fa si che la vettura non abbia problemi.
I vari modelli si adattano ai vari tipi di autovetture. Per le nostre trax vanno bene le "normali "

Buba, hai  fatto una prova di montaggio  e di movimento con le catene TRAK?
Forse questo mio post apparirà tedioso  ma penso che sia meglio per tutti evitare guai
da sfregamento  delle catene su organi vitali  delle sospensioni o peggio ancora delle condutture
idrauliche dell'impianto frenante, ne andrebbe della sicurezza personale oltre che del portafoglio di ciascuno di noi e delle persone eventualmente a bordo con noi ... :o

Ho letto da qualche parte sulle istruzioni  della Trax che non sono  utilizzabili  catene (a ragno)  che aggiungano al battistrada uno spessore   maggiore di 12 mm ...  Potresti  misurare lo spessore  delle TRAK normali ?  ...

:bye:
« Ultima modifica: Lun 07 Ott 2013, 14:20:38 da EAGLE »

Offline Buba52

• **
« Risposta #103 il: Lun 07 Ott 2013, 15:02:29 »
Eagle.....le catene non le ho provate...... Il libretto della trax non parla assolutamente di catene.....in un mio precedente post avevo allegato le istruzioni della Mokka con cerchio 18.....le catene Maggi sono indicate per macchine non catenabili e lo spessore dovrebbe essere di 9 mm......il massimo previsto per vetture non catenabili e di 12 mm.....sul libretto della Mokka cita appunto spessore Max 12 mm.
Il problema della non catenabilita riguarda principalmente le catene nel lato interno della vettura che nel caso del ragno non sussiste e lo spessore della catena. Normalmente sino a 12 mm e lo spessore più usato per cui non 9 non ci sono problemi.
Ti allego quello che sta scritto nel libretto d istruzioni delle catene : Trak è tra le pochissime che si montano anche nel caso di veicoli che non accettano le tradizionali catene da neve.
Tre produttori di catene fanno il ragno di qualità: konig, weissenfal e maggi. L ultimo costa di meno :D

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #104 il: Lun 07 Ott 2013, 21:12:39 »
x Eagle: le catene non puoi montarle  non perchè possoso danneggiare le tubazioni dei freni o altro ma semplicemente ( si fà per dire ) perchè la maglia della catena non passa tra il bordo interno del pneumatico ed il piattello in acciaio che tiene la molla delle sospensioni. Credo che il problema sia dovuto ai pneumatici Continental di serie che hanno un battistrada quasi piatto che forma quasi uno spigolo vivo con la spalla della gomma. Infatti se su quello spigolo ci metti il dito indice senti che non passa dal piattello. Altri pneumatici ( l'ho visto quando ho messo i Pirelli da 16" da neve equivalenti ai 18" ) hanno un battistrada più stondato tra battistrada e spalla e si guadagna 1/1,5 cm sullo spigolo per cui, al limite, potresti anche montare le catene tradizionali a maglia stretta. Per i ragni non ci dovrebbero essere problemi visto che sono nati principalmente per quello scopo !  :bye: