Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio  (Letto 139619 volte)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #90 il: Gio 12 Dic 2013, 19:01:13 »
Penso tu abbia provato qualche volta a levare o rimettere una catena alla bicicletta e poi ti sia guardato le mani; ecco, quel nero sulle mani è morchia e la si trova un pò dappertutto, purtroppo anche in mare e debbo dirti anche sui fondali della tua bella Sardegna soprattutto vicino ai porti.
E' un derivato del petrolio abbastanza simile e vicino al catrame nella piramide della distillazione del petrolio ( se togli il coperchio delle valvole di un'auto vecchia ne trovi in abbondanza ed anche nei serbatoi del gasolio ho letto in qualche post a proposito della riserva ). Per il trattato sugli oli ho fatto alla svelta : ho digitato "viscosità olio motore" su google e il gioco è fatto; più semplice di così.... ;) -

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #91 il: Ven 13 Dic 2013, 00:58:54 »
Oh noo,il mio mito usa google!! e io che ti avevo immaginato a spulciare vari forum in cerca di notizie!!  ;)  >:D  >:D Naturalmente scherzo!!
Grazie della spiegazione sulla morchia!!Quando capita,x fortuna raramente,nelle spiagge che frequento,urlo tante belle parole ma morchia no!!!  >:D  >:D  :))  :))
Ciao Zio!!!  :bye:

Offline avoplus

• -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #92 il: Ven 13 Dic 2013, 09:09:50 »
Io credo che il gasolio renda l'olio meno lubrificante, cioè agisca come un diluente e lo renda più fluido, meno denso cioè, il che contibuisce anche a diminuire la pressione nell'impianto di lubrificazione, tant'è che se vuoi toglierti la morchia dalle mani pui usare il gasolio perchè la scioglie; poi naturalmente ti ci vuole una bella saponata. ...
Scusa, ma non sono d'accordo.
Se agisse come diluente (ammesso e non concesso che si misceli all'olio), il gasolio dovrebbe rendere l'olio meno viscoso (cioè più "liquido").
Cito un passaggio dal sito che hai linkato:
"La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature".
O, secondo Wikipedia:
"La viscosità è un parametro che quantifica la resistenza dei fluidi allo scorrimento".

Dopo una rapidissima ricerca in rete, ho trovato:
- viscosità gasolio a 40°C = 2,0 - 4,5 cst  ( http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/Gasolio+Autotrazione/ )
- viscosità olio motore a 40°C = 80 ÷ 170 cst (http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=59439848)
A temperatura superiore (vedi tabelle - a 100°C), l'olio motore diventa molto meno viscoso ma, comunque, rimanendo su valori più elevati rispetto al gasolio (per il quale non ho trovato un riferimento numerico di viscosità ma penso di poter affermare che, di sicuro, non aumenti).

Ipotizzando che gasolio ed olio motore siano miscibili e non reagiscano a formare sostanze "strane", direi che le proprietà della miscela dovrebbero essere medie, più o meno ponderate, dei valori dei singoli componenti. In altre parole, mi aspetterei che la viscosità della miscela sia a metà strada...  :whistle:

(Chiedo scusa ma ho avuto poco tempo per approfondire l'argomento: spero di non aver detto fesserie!  >:D )

:bye:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #93 il: Ven 13 Dic 2013, 19:20:18 »
Scusa, ma non sono d'accordo.
Se agisse come diluente (ammesso e non concesso che si misceli all'olio), il gasolio dovrebbe rendere l'olio meno viscoso (cioè più "liquido").......ipotizzando che gasolio ed olio motore siano miscibili e non reagiscano a formare sostanze "strane", direi che le proprietà della miscela dovrebbero essere medie, più o meno ponderate, dei valori dei singoli componenti. In altre parole, mi aspetterei che la viscosità della miscela sia a metà strada...
Quello che scivo sotto in corsivo e sottolinaeto è un copia/incolla del trattato che avevo postato e la parte tra parentesi è la mia spiegazione passo passo del fenomeno e del perché sostengo che il gasolio diluendo l’olio motore ne riduce la viscosità o densità come la chiamo io per meglio identificarla :
Per attrito "fluido" si intende la resistenza interna di un fluido, la sua resistenza allo scorrimento, detta anche VISCOSITA'.
L'olio che separa due superfici in movimento relativo è suddiviso in strati sovrapposti. Durante il movimento lo strato più basso rimane fermo mentre quello più in alto scorre con la stessa velocità della superficie in movimento
( questo per effetto della densità o viscosità elevata: cioè, ammettendo per assurdo che tra la parte rotante e quella fissa ci siano tre strati di olio quasi fossero gelatina, uno strato resta per così dire attaccato alla parte rotante, un’altro resta attaccato alla parte fissa e quello intermedio ruoterà ipoteticamente a velocità media tra gli altri strati  ). Scendendo verso il basso,( cioè diminuendo la densità o viscosità causa invecchiamento olio o sua diluizione dovuta a qualsiasi cosa, anche acqua persa dalla guarnizione della testata ) la velocità diminuisce progressivamente perché ogni singolo strato tende a frenare il movimento di quello superiore ed a trascinare quello inferiore. Questo slittamento di strati determina una graduale perdita di velocità ( cioè il degrado o diluizione diminuisce il fattore di attrito che teneva aderenti i primi strati di olio, cioè quello del pezzo fisso e del pezzo rotante,e lo strato intermedio tende a far diminuire la velocità dello strato sul pezzo in movimento ed ad aumentare, in questo caso comincia a far ruotare anche quello sul pezzo fisso ).
In parole povere se avessimo un albero fisso ed un ingranaggio calettato su di esso che ruotasse a 1000 g/min lo strato d’olio che aderirebbe all’ingranaggio girerebbe anche lui a 1000 g/min, lo strato d’olio intermedio flottante ruoterebbe a 500 g/min e lo strato aderente sull’albero resterebbe fermo, questo grazie alla densità o viscosità dell’olio nuovo. Ovviamente è un esempio puerile e non saranno tre gli strati d’olio ma assai di più anche se sono strati ipotetici. Con oli degradati o diluiti gli strati intermedi trascinano quelli sui pezzi metallici perché il loro potere adesivo o lubrificante è diminuito notevolmente quindi, per assurdo, lo strato che era aderente sul pezzo ruotante passerà da 1000 a 750 g/min mentre il pezzo continua a ruotare a 1000 e quello che era sul pezzo fisso comincerà a ruotare fino ad arrivare a 250 g/min causando attrito e quindi calore. Una cosa simile succede se il motore scalda troppo e il calore, facendo perdere viscosità o densità all’olio, prima o poi fa grippare i meccanismi in rotazione o strisciamento. Non è un concetto molto facile da capire ma vedrai che è così; e poi certo che il gasolio si miscela con l’olio, anche l’acqua di raffreddamento se persa dalla guarnizione della testata causa bruciatura della stessa : è la pompa dell’olio stessa che pescando i due liquidi nella coppa dell’olio li miscela e li sbatte ad alta pressione ad esempio sotto il cielo dei pistoni o sopra i bicchieri delle valvole e tutti i movimenti di queste parti meccaniche agiscono come un frullatore per la frutta – Ed è una spiegazione del perché se si perde acqua di raffreddamento si rischia di fondere le bronzine: mancando il raffreddamento gli organi nelle canne dei cilindri e nella testata si surriscaldano e portano l’olio a temperature che incrementano esponenzialmente fino ad annullarne la lubrificazione. E il danno è fatto. Negli oli da competizione, un tempo ricinati, mantenevano la densità e la lubrificazione fino a temperature altissime ma non lubrificavano quasi per niente a basse temperature ( cominciavano a lubrificare dopo i 90°/100°C ) -  :bye:

Offline dimy_1980

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LTZ 1.7 MT FWD
« Risposta #94 il: Gio 20 Mar 2014, 16:22:24 »

Salve,
A qualcuno è capitato? Mi è comparso il simbolo della richiesta manutenzione e il codice 82 cioè ambiare olio motore al più presto, ma la mia trax ha solo 7300 km, credevo di essere apposto almeno fino ai 15000!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Offline rockford

• -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #95 il: Gio 20 Mar 2014, 16:45:31 »
Salve,
A qualcuno è capitato? Mi è comparso il simbolo della richiesta manutenzione e il codice 82 cioè ambiare olio motore al più presto, ma la mia trax ha solo 7300 km, credevo di essere apposto almeno fino ai 15000!

non ho la diesel ma mi sembra presto ...hai verificato che % di olio hai ancora dal computer di bordo?

Offline dimy_1980

• **
« Risposta #96 il: Gio 20 Mar 2014, 16:52:05 »

non ho la diesel ma mi sembra presto ...hai verificato che % di olio hai ancora dal computer di bordo?

Ho controllato il livello con l'astina e sono ancora ai 3/4, con il computer di bordo come si controlla la percentuale?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline rockford

« Risposta #97 il: Gio 20 Mar 2014, 16:55:07 »
ad auto ferma primi il pulsante mode (mi pare) sull'asticella delle frecce poi scorri i menu con la rotella posta sulla stessa asticella fino a che ti apprae un num con la % e il simbolino dell'olio

vedi manuale  a pag 96

http://www.chevrolet.it/images/pdf/manuals/OM_Trax_EU_KTA-9001_it_Web_low_res.pdf

guarda anche questa discussione
http://www.mytrax.it/index.php?topic=283.0
« Ultima modifica: Gio 20 Mar 2014, 17:03:22 da rockford »

Offline dimy_1980

• **
« Risposta #98 il: Gio 20 Mar 2014, 17:04:27 »
ad auto ferma primi il pulsante mode (mi pare) sull'asticella delle frecce poi scorri i menu con la rotella posta sulla stessa asticella fino a che ti apprae un num con la % e il simbolino dell'olio

vedi manuale  a pag 96

http://www.chevrolet.it/images/pdf/manuals/OM_Trax_EU_KTA-9001_it_Web_low_res.pdf

guarda anche questa discussione
http://www.mytrax.it/index.php?topic=283.0
Possibile?!

Offline rockford

« Risposta #99 il: Gio 20 Mar 2014, 17:13:55 »
3%!!!??

mi sa che c''è qualcosa che non va nella misurazione, cmq recati in officina appena puoi

Offline dimy_1980

• **
« Risposta #100 il: Gio 20 Mar 2014, 17:22:30 »
3%!!!??

mi sa che c''è qualcosa che non va nella misurazione, cmq recati in officina appena puoi

Domani mattina è la prima cosa che farò.

Grazie mille per l'aiuto

Offline Luigi62

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #101 il: Gio 20 Mar 2014, 17:28:23 »
la mia segna 29 % ed ho fatto 2600 km, ritirata il 23 dicembre  :smile:

Offline dimy_1980

• **
« Risposta #102 il: Gio 20 Mar 2014, 17:36:58 »
la mia segna 29 % ed ho fatto 2600 km, ritirata il 23 dicembre  :smile:

Anche te non sei messo benissimo, di questo passi arrivi al 3% prima dei miei 7300 km

Offline rockford

« Risposta #103 il: Gio 20 Mar 2014, 17:45:08 »
Io ho verificato questa mattina ed ho 65% con 6.500 km, ma ho il benza, se leggete il topic che vi ho indicato sembra che la misurazione si riferisca non solo alla quantità di olio ma alla qualità

Offline dimy_1980

• **
« Risposta #104 il: Gio 20 Mar 2014, 17:57:33 »

Io ho verificato questa mattina ed ho 65% con 6.500 km, ma ho il benza, se leggete il topic che vi ho indicato sembra che la misurazione si riferisca non solo alla quantità di olio ma alla qualità

Infatti non è la quantità ma la qualità, ma penso che il degrado dell'olio si dovuto al Fap,
Comunque domani vado in officina poi vi dico cosa mi dicono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk