Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore duplice intensitá dei drl  (Letto 57583 volte)

Offline Lorenzo

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 MT 4x4
Re:duplice intensitá dei drl
« Risposta #15 il: Lun 28 Ott 2013, 00:59:00 »
Queste lampade LED dovrebbero essere compatibili:

http://www.ledmania.it/shop/7443-w21/5w-positivi-lato-lungo-lampada-tuttovetro-15mm-attacco-doppio-42-led-bianco-lunare-5000k-p481.html

http://www.ledmania.it/shop/7443-w21/5w-lampada-tuttovetro-15mm-attacco-doppio-led-metallico-lenticolare-6w-bianco-lunare-5000k-p627.html

Il negozio è serio e ha materiale di qualità, io me ne sono servito molto per un'altra auto. Il primo che le prova posti le foto! ;)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #16 il: Lun 28 Ott 2013, 11:43:46 »
Il primo che le prova dovrà anche saperci dire se c'è bisogno di aggiungere le resitenze per il computer di bordo o meno.  ;)

Offline Lorenzo

« Risposta #17 il: Lun 28 Ott 2013, 12:27:49 »
Secondo me con la seconda da 6W potrebbe essere non necessario, ma dipende dalla centralina.

Offline Dexter

• Moderatore Globale
  • *
  • dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #18 il: Lun 28 Ott 2013, 15:01:20 »
la centralina esegue un controllo sull assorbimento, indi per cui se mettete un la,pada di diverso assorbimento la cpu ve la diagnostica come errore!

Offline Lorenzo

« Risposta #19 il: Lun 28 Ott 2013, 19:08:03 »
6W di assorbimento non sono proprio trascurabili in confronto ai 21W della lampada standard, quindi alcune centraline non la considerano bruciata. Non resta che provare... io lo farò appena mi arriva :)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #20 il: Lun 28 Ott 2013, 20:11:55 »
Lorenzo, la centralina rileva l'assorbimento in Ampere delle varie lampade; la formula per trovare quanto assorbe in ampere di un utilizzatore è, per chi non la sapesse, W:V=I dove W è la potenza dell'utenza, V è la tensione di batteria e I è la quantità di corrente in ampere che occorre per far funzionare l'utenza. Per cui una lampada da 21 W assorbe nominalmente 1,75 ampere ( 21:12=1,75 ) mentre la lampada da 6 W assorbe appena 0,5 W ( 6:12=0,5 ). Come vedi i valori di corrente sono decisamente diversi nei due casi; anche se la centralina ha sicuramente come soglia di allarme un range da un minimo ad un massimo poichè in effetti la tensione di batteria può variare da 11,5V a motore spento a 13,8/14 V con alternatore in carica, ma il divario tra i due valori è troppo elevato e con tutta probabilità la centralina segnalerà il guasto. Come è successo a Dexter con la sostituzione delle lampade della targa. Per lo stesso motivo non possiamo, per ora, sostituire ( ammesso di contravvenire alle regole del codice stradale ) le lampade normali con quelle allo Xeno che consumano 35 W anzichè 55/60 W  -  :bye:

Offline Lorenzo

« Risposta #21 il: Lun 28 Ott 2013, 22:04:30 »
Alcune centraline non controllano l'assorbimento specifico della lampadina, ma bensì che ci sia un qualsivoglia assorbimento (una lampadina bruciata infatti assorbe 0 A).

Su altre macchine posso dirti che con led di potenza inferiore a 1/2W la centralina le vede sempre come bruciate, ma a potenze superiori spesso l'assorbimento è sufficiente per essere riconosciuto.

Io cmq proverò e vi farò sapere ;)

Offline Ric

• -Colore: Summit White
« Risposta #22 il: Lun 28 Ott 2013, 22:34:51 »
Alcune centraline non controllano l'assorbimento specifico della lampadina, ma bensì che ci sia un qualsivoglia assorbimento (una lampadina bruciata infatti assorbe 0 A).

Su altre macchine posso dirti che con led di potenza inferiore a 1/2W la centralina le vede sempre come bruciate, ma a potenze superiori spesso l'assorbimento è sufficiente per essere riconosciuto.

Io cmq proverò e vi farò sapere ;)
quindi tu quali hai comprato alla fine?
mi raccomando se poi funzionano facci vedere una bella foto eh :D

Offline Lorenzo

« Risposta #23 il: Lun 28 Ott 2013, 22:39:48 »
Ritiro la Trax giovedì :D Appena le monto vi faccio sapere!

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #24 il: Mar 29 Ott 2013, 11:27:35 »
....

Concordo con Lorenzo: dipende dalla centralina montata sulla ns. Trax. Potrebbe quindi essere necessario collegare (in serie credo) una specifica resistenza per "ingannare" il controller.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #25 il: Mar 29 Ott 2013, 17:22:53 »
Semmai la resistenza deve essere messa in parallelo per far sì che si sommino gli ampere assorbiti dalla lampada e quelli della resistenza altrimenti se la metti in serie sommi le 2 resistenze ( due resistenze p.e. da 10 ohm in parallelo danno un valore totale di 5 ohm mentre se le metti in serie danno un valore di 20 ohm e maggiore è il valore della resistenza minore sarà la corrente in ampere che le attraversa e viceversa ) che, aumentando di valore fanno diminuire gli ampere assorbiti ma anche l'intesità di luce della lampadina; il difficile è trovare il valore della resistenza da inserire e come inserirla perchè devi modificare l'impianto originale ( non credo esistano lampadine con resistenza di recupero annessa ). Detto questo dovrebbe bastare l' esempio di Dexter, che aveva cambiato la lampadina della targa ed ha dovuto rimettere l'originale, per capire quanto avevo detto nel mio precedente post.  :bye:

Offline EAGLE

• -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LT 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #26 il: Mer 30 Ott 2013, 00:42:59 »
Mi è capitato di leggere che il negozio del link  (ledmania)  vende anche le resitenze ...     

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #27 il: Mer 30 Ott 2013, 11:35:46 »
Esatto Eagle!  :good:
Intendevo proprio quelle, quindi specifiche, per evitare la segnalazione da parte del controller di bordo.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #28 il: Mer 30 Ott 2013, 13:10:58 »
Sì, vendono anche le resistenze, che hanno il  logo Ledmania stampigliato sopra ma che sono comunissime resistenze in porcellana che si comprano nei negozi di elettronica dove con 1€ te ne danno una manciata; Ledmania toglie il valore in ohm delle resistenze per vendere le sue ma le resistenze vengono costruite con dei valori ben determinati validi in tutto il mondo, quindi basterebbe misurare ai capi della resistenza Ledmania il valore degli ohm con un tester per trovarle uguali nei negozi di elettronica. Ma detto questo l'operazione di mettere in parallelo la resistenza tra il filo positivo che alimenta la lampadaled ed il negativo non so quanti di noi saprebbero farlo, soprattutto farlo in modo tale da non avere problemi di distacco fili per le vibrazioni in movimento: bisogna tagliare i fili, spellarli e risaldarli a stagno con i capi della resistenza e stare attenti a reisolare il punto di saldatura ed il cavetto della resistenza ( che non ha isolamento suo ); e questo per ciascun cavo quindi per ciascuna lampada DRL va fatto per i due cavi positivi ( 1 x luce alta + 1 x luce bassa ) e per il cavo di negativo. Oltre ad essere un lavoro lungo e non da tutti e in un posto angusto, che se fatto male può comportare il rischio di cortocircuiti e fusibili saltati, a mio parere si va incontro a problemi di garanzia come tutti gli interventi che modificano lo stato originale del veicolo almeno nei primi 3 anni. Altra cosa da guardare è il fatto che un faretto a doppia illumunazione come il DLR generalmente ( ma non ho guardato se lo è anche per la Trax ) monta una lampada bifilamento da 5W+21W quindi ha il posto per una sola lampada mentre quelle a led del catalogo Ledmania mi sembra non abbiano la funzione della doppia luce e siano adoperabili soprattutto per le luci di posizione integrate nella parabola del faro. Oltretutto non mi sembra che siano lampade dal basso costo anche perchè dovresti comprarne almeno una in più di scorta e se ci aggiungete il lavoro magari fatto fare da un elettrauto 100€, se bastano, vanno via come l'acqua. Altro rischio è che se un giorno uno avesse bisogno per qualsiasi motivo di comprare un'altra lampada come quelle già comprate precedentemente, e magari il fornitore ha a sua volta cambiato il suo usuale fornitore, rischi di comprare una lampada col calore di luce ( espresso in °K gradi Kelvin ) che seppur dello stesso valore può avere la tonalità di colore diversa dalle altre per cui poi stonerebbe il tutto una volta montata. Tutte queste cose ve le dico perchè generalmente ci si fa prendere da un subitaneo entusiasmo senza pensare ai problemi che possono insorgere dopo quando, una volta comprate specie su internet, e magari montate e spesi tutti quei soldi, magari qualcosa va storto e allora uno resta, come si dice "becco e bastonato". Poi come ripeto ognuno è padrone di fare come meglio crede-  :bye:

Offline Lorenzo

« Risposta #29 il: Mer 30 Ott 2013, 15:47:07 »
Confermo la spesa non trascurabile delle lampadine led e l'esigenza di installarle/cambiarle sempre in coppia. La loro durata nonchè resa cromatica e funzionale però è molto superiore a quelle ad incadescenza, almeno se non si va troppo verso l'azzurro che secondo me è un po' tamarro.... 5000k è il valore massimo per un bianco normale, anzi nel restauro di un auto d'epoca ho usato per le luci bianche led a 4000k per preservare la tonalità calda originale.

La lampada che ho linkato è a doppia potenza, 21/5W.