Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Chiarimenti DRL da fuocoassassino  (Letto 18226 volte)

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
Re:Chiarimenti DRL da fuocoassassino
« Risposta #15 il: Gio 20 Feb 2014, 23:28:42 »
Quindi Ghinea  :-[  approfitto della tua conoscenza e ti chiedo: se interpongo qualche diodo (sempre all'interno della lampada per mantenere l'impianto originale) risolverei il problema?
[/quote
Suppongo proprio di si a meno che la saldatura sui due fili superiori alla resistenza sia un'errore e i due contatti dovevano essere separati.  :bye:
Innanzitutto ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando, ho solo dato un'occhiata sommaria......
Di nuovo un milione di grazie per la disponibilità.  :bye:
Riguardo a quello che mi avevi
Ti mando una possibile soluzione se eventualmente vuoi continuare nella tua modifica che con un diodo ( tipo 1n4007 regge fino ad 1 Amp di corrente che probabilmente è sufficiente ma meglio se ne scegli uno da 3 Amp tipo il by399 o da 6 Amp tipo p600d, sigle prese da quelli che ho in casa ) da sistemare al posto della resistenza come dal tuo schizzo . Ti allego la foto “Possibile rimedio” dove c’è lo schema  e la foto “Possibile rimedio 2” dove ho scimmiottato il tuo schizzo per farti capire meglio. Spero sia una soluzione che vada ok.   :bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #16 il: Gio 20 Feb 2014, 23:39:49 »
Ho visto che anche sTrax ha avuto quasi la mia stessa idea; tanto per spiegarti io ho preferito non mettere diodi sull'alimentazione dell DRL perchè a valle di un diodo generalmente la tensione cade di circa un volt e quindi le DRL potrebbero fare meno luce, anche se di poco. Comunque và benissimo anche la soluzione di sTrax, diamine!  :good: -

Offline sTrax

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #17 il: Gio 20 Feb 2014, 23:56:11 »
Dici cose giustissime Ghinea  :good:, io inserivo due diodi solo per mantenere la massima separazione possibile tra i due circuiti.  :hi:

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
  • -Colore: Altro
  • -Modello: Altra marca
« Risposta #18 il: Gio 20 Feb 2014, 23:56:31 »
Ciao Fuocoassassino, se tu volessi provare con due diodi 1N4007, credo proprio che dovresti inserirli cosi:
Riguardo a quello che mi avevi

Ti mando una possibile soluzione se eventualmente vuoi continuare nella tua modifica che con un diodo ( tipo 1n4007 regge fino ad 1 Amp di corrente che probabilmente è sufficiente ma meglio se ne scegli uno da 3 Amp tipo il by399 o da 6 Amp tipo p600d, sigle prese da quelli che ho in casa ) da sistemare al posto della resistenza come dal tuo schizzo . Ti allego la foto “Possibile rimedio” dove c’è lo schema  e la foto “Possibile rimedio 2” dove ho scimmiottato il tuo schizzo per farti capire meglio. Spero sia una soluzione che vada ok.   :bye:

Grazie mille ad entrambi, domattina appena smonto dal lavoro compro una manciata di diodi da voi indicati e nel fine settimana faccio qualche test.
La soluzione dei due diodi l'ho attuata quando ho montato le frecce a led sulla moto per risolvere il problema della spia sul cruscotto ma non avevo idea di come realizzarla in questo caso.

Tenterò prima quella con due diodi per lampada in modo da essere sicuro che non passi corrente dove non deve esserci (spazi nello zoccolo permettendo).
Vi terrò informati sugli sviluppi.  :bye: :bye:

""A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.""

Giulio Andreotti

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #19 il: Ven 21 Feb 2014, 00:02:37 »
Dici cose giustissime Ghinea  :good:, io inserivo due diodi solo per mantenere la massima separazione possibile tra i due circuiti.  :hi:
In effetti con la tua soluzione oltre che più separazione delle due alimentazioni c'è probabilmente anche maggior sicurezza. A fuoco la decisione ! :good:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #20 il: Ven 21 Feb 2014, 00:17:12 »
Ripensavo che comunque è assai strano che la lampadina della targa come pure la spia sul cruscotto siano praticamente scollegate dall'impianto dei fari di posizione, che fra l'altro quella della targa è anche monitorata dalla centralina ! Strano davvero; quella del cruscotto però può avere un suo perchè: deve avere in serie all'alimentazione uno o più  diodi che separano l'alimentazione delle luci e dei fari da quella del check iniziale delle luci cruscotto  - :bye:

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #21 il: Ven 21 Feb 2014, 00:30:00 »
Spero di non dire una sciocchezza: mentre cercavo la soluzione del problema delle freccie alla moto ricordo che qualcuno aveva sostituito la lampadina spia con un led; essendo led polarizzati accendono solo se attraversati in un solo senso. In moto di vecchia generazione la spia unica sul cruscotto è alimentata praticamente dai due positivi delle freccie, quindi con freccia a destra il sinistro diventava massa e viceversa.
Chi aveva montato le freccie a led e la spia anche a led aveva la segnalazione sul cruscotto funzionante solo con il selettore in un senso.
Puo essere che la nostra spia nel cruscotto sia un led per cui accenda solo con alimentazione in uscita?. :bye: :bye:

Giulio Andreotti

Offline sTrax

« Risposta #22 il: Sab 22 Feb 2014, 00:16:01 »
Puo essere che la nostra spia nel cruscotto sia un led?
Dal tipo di luce direi di si e me lo auguro, almeno non dovrebbero mai "fulminarsi".
Però non credo che queste luci spia siano ancora collegate ai circuiti reali come un tempo, magari il microprocessore che pilota il relè del faro dice al suo collega del cruscotto (in comunicazione seriale) di accendere la spia, così ci sono anche meno cablaggi, ma potrei davvero sbagliarmi.  :bye:
« Ultima modifica: Sab 22 Feb 2014, 00:59:55 da sTrax »

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #23 il: Sab 22 Feb 2014, 13:19:51 »
 :good: :good: osservazioni giustissime.

Per quanto riguarda le mie luci drl la situazione si fà più complessa in quanto gli spazi nello zoccolo non permettono di inserire due diodi. Cerco di inventarmi qualcosa ma nello stesso tempo sto guardando delle lampade ideali per opel insigna e alfa mito (auto che dovrebbero avere i positivi lato lungo) su un sito inglese.
Ho chiesto informazioni al riguardo e sto aspettando per decidere se acquistarle.
Vi posto il link:
http://www.ebay.it/itm/231143306893?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

:bye: :bye:

Giulio Andreotti

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #24 il: Dom 23 Feb 2014, 19:11:31 »
Come ho già descritto sul post di Blastiko grazie a voi Ghinea  :good: e sTrax :good: ho risolto il tutto.
Ho fatto tutti i riscontri elencati da Ghinea e finalmente  :yahoo:non ci sono irregolarità.
L'unica irregolarità (ma a me non disturba anzi) è che le mie sono diventate solo DRL e vanno bene così (come già detto quando ho provato l'unica che funzionava correttamente non mi piaceva affatto in modalità posizione).
Ultima annotazione, le lampade grazie alla sostituzione dello zoccolo sono diventate più lunghe di circa 5 mm, le ho provate fissandole al faro e non danno nessun disturbo.

Di nuovo grazie   :bye: :bye:

Giulio Andreotti

Offline sTrax

« Risposta #25 il: Dom 23 Feb 2014, 19:20:25 »
Di niente, fuocoassassino, da come hai descritto nell' altro post hai lavorato bene, bravo.  :good:

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #26 il: Dom 23 Feb 2014, 22:22:05 »
Finalmente sei arrivato al dunque; sono contento di esserti/vi stato utile. D'altronde la soluzione che ti abbiamo prostettato rispecchiava quello che volevi che succedesse e non si può considerare una irregolarità ma è frutto di una tua volontà.  :yahoo:

Offline fuocoassassino

• Moderatore Globale
  • *
    • La mia Trax
« Risposta #27 il: Gio 06 Mar 2014, 20:25:30 »
@ Ghinea: dopo un'ulteriore verifica ho notato che un'altra delle tue considerazioni si verifica nelle spie del cruscotto.
Non l'avevo notato prima in quanto avendo il selettore sempre in posizione auto gli scambi avvenivano correttamente e le spie idem. Oggi per puro caso ho provato a posizionare il selettore manualmente sulle varie posizioni e con mia meraviglia quando lo stesso si trova su "luci di posizione anteriore e posteriore" le spie luci posizione e DRL sono accese insieme.
Quindi mi sa che alla prossima occasione (o perlomeno quando si brucieranno i led) comprerò quelle del tipo a positivi lato lungo.
 :good: :good: :bye:

Giulio Andreotti

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #28 il: Gio 06 Mar 2014, 20:37:14 »
A questo proposito mi piacerebbe tanto vedere gli schemi elettrici originali della Trax ma sono convinto che non se ne caverebbe le gambe perchè oggi con tutta questa elettronica magari vedi una manciata di cavi che vengono da varie apparecchiature e che arrivano ad un quadratino anonimo che poi sarà un chip studiato apposta per la Trax e lì ti fermi. Ormai non sono più i bei tempi di quando gli schemi erano sul libretto di istruzioni e seguendoli riuscivi a capire quello che volevi e/o dovevi modificare o riparare!  :blush:

Offline sTrax

« Risposta #29 il: Mer 12 Mar 2014, 13:27:13 »
@ Ghinea: dopo un'ulteriore verifica ho notato che un'altra delle tue considerazioni si verifica nelle spie del cruscotto.
Non l'avevo notato prima in quanto avendo il selettore sempre in posizione auto gli scambi avvenivano correttamente e le spie idem. Oggi per puro caso ho provato a posizionare il selettore manualmente sulle varie posizioni e con mia meraviglia quando lo stesso si trova su "luci di posizione anteriore e posteriore" le spie luci posizione e DRL sono accese insieme.
Quindi mi sa che alla prossima occasione (o perlomeno quando si brucieranno i led) comprerò quelle del tipo a positivi lato lungo.
 :good: :good: :bye:

Tranquillo Fuocoassassino, le due spie di giorno si accendono in contemporanea come da te descritto. Succede cosi anche sulla mia Trax, che ha ancora le drl a filamento.  :bye: