Quindi Ghinea :-[ approfitto della tua conoscenza e ti chiedo: se interpongo qualche diodo (sempre all'interno della lampada per mantenere l'impianto originale) risolverei il problema?[/quoteCitazione da: fuocoassassino - Gio 20 Feb 2014, 13:07:08Suppongo proprio di si a meno che la saldatura sui due fili superiori alla resistenza sia un'errore e i due contatti dovevano essere separati. Citazione da: fuocoassassino - Gio 20 Feb 2014, 20:43:47Innanzitutto ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando, ho solo dato un'occhiata sommaria......Di nuovo un milione di grazie per la disponibilità. Riguardo a quello che mi aveviTi mando una possibile soluzione se eventualmente vuoi continuare nella tua modifica che con un diodo ( tipo 1n4007 regge fino ad 1 Amp di corrente che probabilmente è sufficiente ma meglio se ne scegli uno da 3 Amp tipo il by399 o da 6 Amp tipo p600d, sigle prese da quelli che ho in casa ) da sistemare al posto della resistenza come dal tuo schizzo . Ti allego la foto “Possibile rimedio” dove c’è lo schema e la foto “Possibile rimedio 2” dove ho scimmiottato il tuo schizzo per farti capire meglio. Spero sia una soluzione che vada ok.
Suppongo proprio di si a meno che la saldatura sui due fili superiori alla resistenza sia un'errore e i due contatti dovevano essere separati.
Innanzitutto ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando, ho solo dato un'occhiata sommaria......Di nuovo un milione di grazie per la disponibilità.
Ciao Fuocoassassino, se tu volessi provare con due diodi 1N4007, credo proprio che dovresti inserirli cosi:
Riguardo a quello che mi aveviTi mando una possibile soluzione se eventualmente vuoi continuare nella tua modifica che con un diodo ( tipo 1n4007 regge fino ad 1 Amp di corrente che probabilmente è sufficiente ma meglio se ne scegli uno da 3 Amp tipo il by399 o da 6 Amp tipo p600d, sigle prese da quelli che ho in casa ) da sistemare al posto della resistenza come dal tuo schizzo . Ti allego la foto “Possibile rimedio” dove c’è lo schema e la foto “Possibile rimedio 2” dove ho scimmiottato il tuo schizzo per farti capire meglio. Spero sia una soluzione che vada ok.
Dici cose giustissime Ghinea , io inserivo due diodi solo per mantenere la massima separazione possibile tra i due circuiti.
@ Ghinea: dopo un'ulteriore verifica ho notato che un'altra delle tue considerazioni si verifica nelle spie del cruscotto.Non l'avevo notato prima in quanto avendo il selettore sempre in posizione auto gli scambi avvenivano correttamente e le spie idem. Oggi per puro caso ho provato a posizionare il selettore manualmente sulle varie posizioni e con mia meraviglia quando lo stesso si trova su "luci di posizione anteriore e posteriore" le spie luci posizione e DRL sono accese insieme.Quindi mi sa che alla prossima occasione (o perlomeno quando si brucieranno i led) comprerò quelle del tipo a positivi lato lungo.