la mia conclusione quindi è che, a parte cercare di mantenere per quanto possibile una velocità costante, converrebbe viaggiare "sempre" a 150 (o forse di più)
E si, ti sei perso, tra i tanti "attriti vari" manca almeno una cosa assolutamente non trascurabile: la resistenza aerodinamica.http://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_resistenza_aerodinamica
Pur essendo uguale il numero di giri, non c'è parità di consumo. Più un auto va veloce e più occorre iniettare una maggiore quantità di carburante nei cilindri.
Discussione molto interessante. Indipendentemente dalla velocità personalmente tenderei a far funzionare il motore il piú possibile intorno alla coppia massima (2000 giri)
Ok, concordo che a 130Km/h consumo di più che a 100Km/h, però la mia analisi pone nell'espressione di valutare anche il fattore tempo.Quello che voglio dire è: anche se a 130Km/h consumo di più, per percorrere il medesimo tratto di strada (100Km) impiego 46,15 minuti al posto di 60 (100Km/h), quindi con buona aprossimazione credo si possa affermare che il consumo di carburante è più o meno il medesimo -> nei 15 minuti di "risparmio" il motore rimarrebbe spento (in quanto sono già arrivato a destinazione) consumando zero.Io ho ancora dei dubbi...