Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore 1.6 benzina quinta marcia corta  (Letto 11314 volte)

Offline Sindachino

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Satin Steel Grey
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
1.6 benzina quinta marcia corta
« il: Sab 15 Mar 2014, 22:12:25 »
Salve a tutti...volevo sapere dai possessori del 1.6 a benzina se anche secondo loro l'auto ha la 5 marcia un po' corta....a 130 siamo a 4000 giri!!!!! io penso proprio che una bella sesta marcia ci sarebbe stata proprio bene.........
« Ultima modifica: Sab 15 Mar 2014, 23:03:25 da baffo »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline piper63

• Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Summit White
Re:1.6 benzina quinta marcia corta
« Risposta #1 il: Dom 16 Mar 2014, 11:12:16 »
ancora non te lo so dire appena si decideranno a darmela te lo sapro' dire!!! comunque considera che le benzina fanno sempre piu' giri rispetto alle diesel pero' certo una marcia in piu' puo' forse diminuire il consumo a una certa velocita'  :bye: :bye: :bye:
« Ultima modifica: Dom 16 Mar 2014, 11:29:21 da piper63 »

Offline ginaTrax

• **
  • -Colore: Altro
« Risposta #2 il: Dom 16 Mar 2014, 11:30:10 »
Sono pienamente d'accordo con te, per fortuna che faccio poca autostrada.

Offline piper63

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #3 il: Dom 16 Mar 2014, 11:59:52 »
 :good: :good: :bye: :bye:

Offline elgio

• my 2014
  • -Colore: Carbon Flash
« Risposta #4 il: Dom 16 Mar 2014, 20:21:18 »
Salve a tutti...volevo sapere dai possessori del 1.6 a benzina se anche secondo loro l'auto ha la 5 marcia un po' corta....a 130 siamo a 4000 giri!!!!! io penso proprio che una bella sesta marcia ci sarebbe stata proprio bene.........

parole sante forse una sesta marcia era dovuta.... :dirol:
elgio

Offline forzalupi

• **
  • -Colore: Ice Silver
« Risposta #5 il: Lun 17 Mar 2014, 14:08:57 »
Non corta, cortissima. Se schiacci un po l'accelleratore il contagiri vola.
Avrei preferito qualche giro in meno, le marce nel complesso sono troppo corte.

Offline Sindachino

• **
  • -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #6 il: Lun 17 Mar 2014, 20:02:14 »
....meno male la macchina e' di mia moglie che la usa prevalentemente in citta'....se uno facesse molta autostrada uscirebbe pazzo!!!!!!! Il bello pero' e' che in citta' si viaggia in quinta che e' un piacere :yahoo:

Offline blastiko

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Carbon Flash
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
« Risposta #7 il: Mar 18 Mar 2014, 09:52:13 »
E provare a far riprogrammare la centralina?
Come hanno risolto i "vuoti" sotto i 2000 giri forse possono "allungare" la quinta marcia.

Offline piper63

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #8 il: Mar 18 Mar 2014, 15:42:41 »
non credo si possa fare i giri sono nel motore e le marce sono nel cambio sono due cose diverse fra loro : piu' giri fa il motore piu' velocita' fa il cambio!!!! o no!!!!  :bye: :bye: :bye:

Offline ghisomi

• **
  • -Colore: Boracay Blue
« Risposta #9 il: Mer 19 Mar 2014, 08:54:33 »
non credo si possa fare i giri sono nel motore e le marce sono nel cambio sono due cose diverse fra loro : piu' giri fa il motore piu' velocita' fa il cambio!!!! o no!!!!  :bye: :bye: :bye:

piper63 non è proprio così.
giri motori e cambio sono strettamente connessi.
scegliendo i rapporti al cambio si decide a quanti giri motori l'auto raggiunge una certa velocità.
avrai sentito di sicuro l'espressione "ultima marcia lunga": si intende un ultimo rapporto al cambio che permette al motore di girare a bassi regimi a velocità di crociera (solitamente 130 km/h).

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Colore: Snowflake White
« Risposta #10 il: Mer 19 Mar 2014, 09:09:07 »
Aggiungo che alla velocità di crociera per avanzare l'auto farà un certo sforzo che deve essere fornito dal motore. Tutti sappiamo che i giri motore sono strettamente legati ai kw cioè pochi giri=pochi kw e viceversa.
Quindi con pochi giri del motore si potrebbe avere una insufficiente potenza per far avanzare la macchina.
Ma se voi dite che di 5 marcia a 2000 giri accelerando l'auto guadagna rapidamente velocità, la 6 marcia ci stava tutta.

Inviato dal mio citofono con tapatalk.

Offline piper63

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #11 il: Mer 19 Mar 2014, 12:01:41 »
per ghisomi!!!! forse sbaglio MA!!!!!( non me ne volere)

IL CAMBIO

Il cambio di velocità è uno strumento meccanico in grado di modificare la velocità di rotazione, la potenza e la coppia generata da un motore prima che queste vengano trasmesse alle ruote. Può essere ad azione manuale o automatica ed è costituito in genere da una scatola ad ingranaggi immersi in olio.

[title]

Posto immediatamente dopo la frizione trsferisce il movimento all'albero di trasmissione per i veicoli che ne sono dotati o direttamente al differenziale delle ruote motrici.

Offline ghisomi

• **
  • -Colore: Boracay Blue
« Risposta #12 il: Mer 19 Mar 2014, 12:24:31 »
scusa tu piper. in effetti volevo rispondere a blastiko poi ho letto il tuo post e ho fatto confusione nella citazione.

fatto salvo quello che ho scritto prima, volevo dire che non è possibile allungare la quinta marcia intervenendo sull'elettronica perchè la marcia è un ingranaggio e quindi andrebbe smontato il cambio e sostituito l'ingranaggio relativo alla marcia incriminata.

se volete divertirvi potete vedere cosa succede cambiando i rapporti al cambio su questo sito:
http://www.gearingcommander.com/
vale per le moto e quindi c'è da considerare che oltre ai rapporti al cambio in questo caso è coinvolto anche il rapporto tra pignone e corona della catena

Offline piper63

• Moderatore Globale
  • *
« Risposta #13 il: Mer 19 Mar 2014, 12:36:07 »
scusa tu piper. in effetti volevo rispondere a blastiko poi ho letto il tuo post e ho fatto confusione nella citazione.

fatto salvo quello che ho scritto prima, volevo dire che non è possibile allungare la quinta marcia intervenendo sull'elettronica perchè la marcia è un ingranaggio e quindi andrebbe smontato il cambio e sostituito l'ingranaggio relativo alla marcia incriminata.

se volete divertirvi potete vedere cosa succede cambiando i rapporti al cambio su questo sito:
http://www.gearingcommander.com/
vale per le moto e quindi c'è da considerare che oltre ai rapporti al cambio in questo caso è coinvolto anche il rapporto tra pignone e corona della catena

ok!!! adesso mi è piu' chiaro ma non devi scusarti qui sul forum sono opinioni che condividiamo :good: :good: :bye: :bye: :bye:

Offline emanuele

• **
« Risposta #14 il: Lun 18 Ago 2014, 15:56:07 »
Carissimi,

purtroppo confermo quanto si e' detto sull argomento: in autostrada la 5 marcia non e' sufficiente. In un viaggio di 6 ore l'auto risulta davvero scomoda in termini di rumorosita e consumi.  Qualche considerazione:
1- il problema e' risolvibile? Intervenendo meccanicamente o eletttronicamente?
2-Credo si possa parlare di un vero e propio difetto di progettazione. E' il caso di coinvolgere la casa madre?
3-Bisognerebbe avvertire i potenziali acquirenti ed invitarli a provare a fondo l' auto. Con il senno di poi, io non l'avrei comprata...credevo fosse solo un problema di rodaggio.

saluti a tutti
emanuele